Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Danimarca: impressioni dal web

Decisa la meta all’ultimo minuto e dopo aver girovagato con la fantasia per diversi paesi europei, eccomi finalmente alle prese con la programmazione del nostro primo viaggio in Danimarca.
Lo ammetto: è una meta a cui, fino a un paio di settimane fa, non avevamo mai pensato e non so ancora com’è che una mattina, al lavoro, mi è venuto in mente di andare a vedere il sito del loro ente per il turismo.
Ed è stato folgorante …

Le attività per bambini sono una marea, e non mi riferisco solo a Legoland e ai vari parchi di divertimento. Ogni posto sembra veramente fatto a loro misura e con questa carta sono riuscita a convincere anche papà, che ama il sole e il relax sulla spiaggia.

Fatalità ha voluto che una coppia di danesi fosse nostra ospite in albergo per tutta la scorsa settimana: ovviamente non mi sono lasciata sfuggire l’occasione per rubar loro qualche utile consiglio.
E … è carissima! E se questo lo dicono perfino loro … aiutoooo!!!
Così sono 2 giorni che navigo in internet alla disperata ricerca di posti dove poter dormire senza dover fare un nuovo mutuo e cercando di capire quanto possa costare entrare nei loro bellissimi e attrezzatissimi musei (anche € 55,00 per 2 adulti e 1 bambino!).

Bene. Ecco le prime impressioni a caldo …

Da un punto di vista paesaggistico non dev’essere un gran chè, essendo una grande distesa piatta con la cima più alta dell’intero paese che supera appena i 170 metri. Eppure sono sicura che troveremo qualcosa capace di stupirci anche qui …

La bicicletta è il mezzo di trasporto preferito, e questo l’ho potuto constatare anche dai 2 danesi nostri ospiti, che se la sono portata da casa e l’hanno usata tutti i giorni nonostante le temperature altissime e l’afa incredibile di questa settimana. E l’idea di poterla usare di tanto in tanto mi stuzzica assai …

I prezzi per dormire e i servizi offerti sono veramente diversi dalla mentalità italiana.
Una camera per 3 persone in ostello costa sui 90/100 euro senza colazione. Economica, eh??? Ma molte strutture sono nuovissime, dal design moderno e molte camere hanno il bagno in camera.
Se invece si cercano B&B o agriturismo, il panorama diventa alquanto variegato. Diciamo che per una tripla si parte dai 75/80 euro, sempre senza colazione, ma spesso il bagno è condiviso e bisogna portarsi lenzuola e asciugamani da casa. Comunque alcuni luoghi carini sono saltati fuori … speriamo abbiano disponibilità!

La cosa che mi ha colpito di più guardando i loro siti web (spesso fatti malissimo e solo in danese, in questo li pensavo decisamente più avanti di noi) è che l’enfasi viene data soprattutto al giardino e agli spazi aperti. Basta aprire una gallery qualunque per vedersi sfilare davanti una decina di immagini dell’esterno, ripreso da tutte le angolazioni e con primi piani su fiori, gattini e tavolini; poi seguono una o due immagini di cucina e salotto, una delle camere (in alcuni siti addirittura assenti!) e quasi mai una dei bagni.

E per finire, una piccola considerazione sul gusto danese per il travestimento e le ricostruzioni storiche.
Qualunque sito museale propone ai bambini attività di travestimento: da vichinghi, da personaggi delle favole di Andersen, da cavalieri e persino da orsi e altri animali nel nuovissimo Naturama.
Ovunque ci sono ambienti ricostruiti smontando e rimontando, oppure ricreando seguendo le fonti storiche, ambienti del passato: navi vichinghe, villaggi preistorici, città dell’ottocento, villaggi di campagna, le scuole dei nostri nonni. Il tutto animato da personaggi in costume che ripetono le attività dei tempi che furono e danno modo ai piccoli visitatori di oggi di sperimentarle per gioco.

Curioso, non trovate?!?! Speriamo non sia troppo kitch

Annunci

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 luglio 2011 da in Danimarca con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: