Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

42° Raw: cucina salutare nel cuore di Copenaghen

Adoro viaggiare anche per poter scoprire in loco sapori e combinazioni di cibi diverse dalle nostre e la Danimarca si è rivelata essere una piacevolissima sorpresa. Uno dei posti migliori in cui abbiamo mangiato è sicuramente il 42° Raw, che offre un’ottima alternativa (e tra l’altro pure salutista!) alla marea di smorrebrod proposti da baristi e ristoratori in ogni angolo del paese.
Solo poco prima di uscire, vedendo esposti molti libri di ricette con cibo crudo, ho scoperto che il Raw (n.d.r. crudo in inglese) a cui si riferisce il nome del locale è in realtà di gran moda nella capitale danese, che negli ultimi anni sta cercando di uscire dalla morsa dei fritti e delle verdure in scatolame.

42° Raw a Copenaghen

Noi, a dire il vero, ci eravamo avvicinati più incuriositi dall’aspetto del locale che dal menù. Un ambiente piccolo, rigorosamente bianco, con grandi lampade nere pendenti dal soffitto e una composizione di cubi in legno su cui arrampicarsi per poter consumare il proprio pasto e ammirare la preparazione del cibo come in un teatro.
Il palcoscenico è proprio lì di fronte, composto da un bel bancone con vetrinette linde, file di vaschette dal coperchio in acciaio e dal contenuto misterioso, vasi con semi e spezie di vario genere, barattoli con condimenti dai nomi impronunciabili.

l’originalissima postazione per il pranzo al Raw 42° di Copenaghen

Tra mixer, centrifughe e spremiagrumi si muovono due atletici attori, rigorosamente biondi, il cui costume di scena recita rispettivamente Just as nature intended e Welcome back to the origina food, a ricordare il manifesto programmatico esposto di fronte alla porta d’ingresso, che recita in inglese:

la filosofia del 42° Raw di Copenaghen

Indecisi su cosa assaggiare e dovendo far fronte all’imminente esaurimento delle scorte di avocado (base di molti dei piatti presenti nel menu), ci siamo lanciati sul Hummus Snack (purè di ceci accompagnato da pinzimonio di verdure e crackers ai cento cereali) e il 42° Raw Tapas, che consiglio assolutamente di provare perchè da modo di assaggiare tre specialità dello chef:
Raw Lasagna, ovvero pasticcio di zucchine, con salsa di pomodoro, pesto, nocciole, crema di anacardi, foglioline di spianaci fresche e un’abbondante mangiata di semini: davvero delizioso!
– Raw Sandwich: pane croccante ai mille semi e cereali con avocado, spinaci baby, pomodoro fresco, cipolle rosse marinate e peperoncino mayo: un’impresa da afferrare, ma davvero gustoso
– Raw Pizza, composta con il solito pane croccante ai semi, guarnito con salsa di pomodoro e salsina misteriosa, fetta di pomodoro fresco, cipolla marinata e abbondante spolverata di origano: sicuramente una curiosa, ma gustosa, alternativa al nostro concetto di pizza!

42° Raw Tapas e Hummus Snack

Special Place perchè: è sicuramente l’ambiente più originale dal punto di vista del design architettonico in cui ci sia capitato di mangiare in due settimane di vacanza in Danimarca; offre una cucina alternativa e salutare, nonchè buona e gustosa
Per trovarlo: a pochi passi da Stroeget, l’indirizzo esatto è Pilestraede 32; tel. 3212 3210. Cavolo! Solo scrivendolo ora mi rendo conto che è la stessa via in cui aveva la sua casetta Jens Munk … le coincidenze della vita!!!
Aperto: dalle 10 alle 20 durante i giorni feriali; chiude alle 17 nel week-end

Annunci

5 commenti su “42° Raw: cucina salutare nel cuore di Copenaghen

  1. Pingback: La vera ricetta dello strudel di mele viennese | Viaggi e Baci

  2. Pingback: Danimarca: finestre in bianco e nero | Viaggi e Baci

  3. Pingback: Scenografie di viaggio « Viaggi e Baci

  4. tiziana
    3 settembre 2011

    Davvero originale quel locale, mi piacerebbe tanto andare a Copenaghen, sono attratta dai paesi del nord. A presto

  5. Anonymous
    2 settembre 2011

    che meraviglia! magari l'avessi saputo prima… :-)simo

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 settembre 2011 da in Danimarca con tag , , , , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: