Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Marcia per i Bambini di Strada 2011

Ogni anno, sul finire di settembre, Macondo, l’Associazione per l’incontro e la comunicazione tra i popoli, organizza una marcia podistica a Valle San Floriano a favore dei Bambini di Strada. Si cammina su e giù per le colline alle spalle del Castello Superiore di Marostica, lungo itinerari diversi per lunghezza e grado di difficoltà, ma tutti ugualmente belli e immersi in una natura ancora ben conservata.

Domenica scorsa, insieme a un gruppo di famiglie della nostra scuola, abbiamo scelto di fare quello di 6 km e posso garantirvi che, camminando in compagnia, nessuno dei bambini (4-7 anni) ha mai osato lamentarsi. Anzi, l’entusiasmo era tale che spesso dovevamo richiamarli indietro …

Oltre al classico spuntino di metà percorso e al panino divorato all’arrivo, c’è la possibilità di fermarsi a pranzo sotto un gran tendone. Grigliata, verdure e un buffet di dolci da far invidia al miglior pasticcere. Sapere poi che l’offerta per ogni fetta di dolce andrà devoluta a bambini bisognosi rende ancor più buono ogni boccone di torta di mele, di mandorle o di carote …

I nostri bimbi sono lì, sotto i nostri occhi, tutti presi con la baby dance, con i giochi a squadra e la gara di pittura organizzate nel pomeriggio. Impossibile non guardare la gioia nei loro occhi, le pance belle sazie, la fiducia incondizionata che ti dimostrano ogni volta che si avvicinano, senza pensare a chi tutto questo non ha e non avrà mai. Gli altri bimbi, quelli per cui ci siamo ritrovati qui, ci guardano da foto appese qua e là, con i loro vestiti sporchi, le mani impegnate a racattare qualcosa da mangiare tra i rifiuti, i piedi intenti a calciare una lattina. E, di tanto in tanto, un sorriso … così spontaneo e vero da farti venire un groppo in gola.

Nella testa mi rimbombano ancora certi episodi del Sogno di un bambino stregone e non posso far altro che sognare ad occhi aperti il giorno in cui
l’arricchimento degli uni
non dipenda dall’impoverimento degli altri

Purtroppo non ho fatto nessuna foto a questa bellissima giornata, ma potete trovarne sul sito dell’Associazione Macondo o venirla a provare di persona l’anno prossimo.

Annunci

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 settembre 2011 da in around Marostica, Veneto con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: