Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

ABILMENTE a Vicenza, idee per menti creative

Creando Viaggi e Baci mai avrei pensato di avere tra i miei lettori affezionati così tante mani d’oro e menti artistiche. Mamme, zie, nonne e maestre che usano internet per far conoscere al mondo meraviglie create con le proprie mani o per cercare nuove idee da realizzare a casa e a scuola con i propri bimbi.

Abilmente: una fiera dove trovare ogni ben di Dio per la vostra creatività

A loro dedico queste righe su ABILMENTE, la fiera della creatività allestita in primavera ed autunno a Vicenza: una vera fucina di idee e un bazar ricchissimo di materiali e oggetti difficilmente reperibili altrove.
Noi ci siamo andati con lo scopo dichiarato di imparare a costruire strumenti musicali con lattine e materiale di riciclo, ma poi ci siamo ritrovati a bocca aperta (è proprio il caso di dirlo!) davanti a creazioni come queste …

cake design … ma siamo proprio sicuri che sono torte vere?

Veri capolavori di cake-design, la nuova tendenza dell’arte pasticcera ospite d’onore all’edizione primaverile della fiera vicentina. Le torte (oddio! mi sembra un termine così riduttivo) esposte sono una più bella dell’altra e le dimostrazioni su come utilizzare la pasta di zucchero
per creare le decorazioni più fantasiose fanno il tutto esaurito in ogni momento della giornata.
Non serve che vi spiego il perchè, vero?
Sono così belle, che non sembrano nemmeno torte vere. Così, quando ci allontaniamo dall’area dimostrativa e troviamo in uno stand-cartoleria una composizione del genere,

creazioni con la “pasta panna” … slurp!

mi viene spontaneo allungare la mano (mentre a Samir scandisco bene non toccare, ovviamente!) per capire come hanno potuto solidificare la panna montata.
E invece … sorpresa!
Qui di zuccheri e grassi non c’è nemmeno l’ombra. Panna, biscottini, candies, bon-bon, lecca-lecca, cioccolato sono finti davvero, realizzati magistralmente con un materiale che non abbiamo mai sentito nominare prima e che si chiama, guarda un po’, pasta panna. Ne abbiamo comperato subito una confezione, con tanto di stampini a tema marino, e vi faremo vedere come si utilizza alla prossima giornata di pioggia.

Allontanare Samir da questa nuova scoperta è una vera impresa. Ma, per fortuna, poco dopo incontriamo Gloria, una futura-nonna così gentile da prendere in braccio la promessa della moda italiana e avviarlo ai segreti di fili, aghi, asole e bottoni

finalmente svelati i misteri di ago e filo

Cucire è un sogno che il mio cucciolo ha nel cassetto già da un po’ e io non sono certo il tipo di mamma che gli dice è roba da femmine. Ma che cosa ci posso fare se, per ago e filo, io sono così negata da riuscire a malapena a ricucire un bottone?

Così, con la segreta speranza che un giorno possa farlo lui al posto mio, l’ho lasciato tra le amorevoli braccia di Gloria tutto il tempo necessario per scegliere i colori dei fili, i motivi del ricami e imaparare ad usare una macchina che sa fare quasi tutto da sola, compreso scrivere il nome dello stilista.
Risultato: uno splendido segnalibro, ormai compagno inseparabile delle nostre letture serali.

Altro bel incontro quello con la mamma di un giovane ragazzo che ha deciso di crearsi da sè un posto di lavoro (anche questa è CREATIVITA’!), aprendo un laboratorio dove produce oggetti in legno da utilizzare in composizioni creative più o meno fai-da-te

idee dal legno

Mentre Samir si diverte a curiosare e ad assemblare tutti questi bei legnetti, lei si mette all’opera e in pochi minuti, con un cuoricino, un po’ di stoffa e poco più, realizza un simpatico oggetto di decoro da appendere in casa

Abilmente a Vicenza, per sfoggiare la creatività che c’è in noi

Non meno emozionante la scoperta delle mille possibilità creative offerte dalla lana cardata.
Già l’idea di stringere, accarezzare e appallottolare queste matassone informi, colorate e morbidose è irresistibile per i bambini. Figurarsi, poi, la scoperta di poterle trasformare in quel che detta la fantasia con il solo utilizzo di un semplice ago … una vera magia!

che meraviglia lavorare la lana cardata

Che altro dire?
Beh! forse meglio lasciar parlare le immagini per farvi capire quali meraviglie potrete trovare in questa fiera del bricolage e delle arti manuali se verrete a Vicenza per l’edizione autunnale, dal 18 al 21 ottobre prossimi.
A chi mi segue su Facebook, qualche giorno prima, suonerà un campanellino per ricordare l’evento.

qualche click tra gli stand di Abilmente
un’idea creativa per ogni materiale e … vado in delirio!
stoffe per patchwork e non solo
ad Abilmente tutto è creato artigianalmente: questo sì che è “made in Italy”
Annunci

3 commenti su “ABILMENTE a Vicenza, idee per menti creative

  1. Pingback: Idee fai-da-te per decorare l’albero di Natale con i bambini « Viaggi e Baci

  2. Pingback: Tessuti: in viaggio tra trama ed ordito « Viaggi e Baci

  3. Giorgia
    14 marzo 2012

    Che meraviglia questa fiera, io adoro tutto cio che è creativo!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: