Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Qual è il libro preferito dei vostri bimbi?

Oddio! Nemmeno oggi sono riuscita a finire i compiti per casa …
O meglio, abbiamo terminato di leggere le avventure di cani, gatti e lupi nella magica terra di Kalevala proprio questa sera, ma il tempo per scrivere il post non c’è davvero visto il week-end che ci aspetta. Prometto che ve ne parlerò nei dettagli la prossima settimana, perchè i libri di Kunnas piacciono sempre un sacco, a grandi e piccini.

Non voglio far passare un altro week-end senza suggerire almeno un libro per i nostri cuccioli, così ho pensato perchè non chiedere ai genitori, nonni, maestre e maestri che ci seguono qual è il libro preferito dai loro bimbi?
E così oggi lascio a voi la tastiera …

Inserite pure anche un breve commento, oltre al titolo e all’autore; oppure linkate al commento che avete già fatto nella vostra pagina Anobii o blog, se ne avete uno.
Se in questo week-end di tempo variabile un bimbo entrerà in libreria o biblioteca iniseme ai suoi genitori, il merito sarà tutto vostro!

Annunci

7 commenti su “Qual è il libro preferito dei vostri bimbi?

  1. paroladilaura
    24 aprile 2012

    il mio piccolo è fissato con l’enciclopedia degli animali 🙂

  2. Elena
    21 aprile 2012

    In questi giorni il libro preferito del mio bimbo è Lettere da Felix tra l’altro direi molto in tema col tuo blog. E’ un libro sulle lettere di un coniglietto giramondo inviate al proprio amichetto del cuore.

    • viaggiebaci
      23 aprile 2012

      Giramondo?!??!
      Hai beccato proprio il posto giusto per segnalarcelo ;D

  3. polimena
    21 aprile 2012

    Mah, la lista sarebbe lunga perchè per i miei figli, come credo per la maggior parte dei bambini, i libri preferiti variano con le stagioni e con l’età. Faccio qui sotto una piccola lista divisa per età.
    Sotto i 3 anni : Saltumpò ranocchio piccino piccino picciò di Antonella Abbatiello, è un libro in rima con una sorpresa finale poi tutte le storie dei librottini di Pimpa.
    4 anni: A spasso col mostro di Julia Donaldson e la sua continuazione Gruffalò e la sua piccolina.
    5 anni: tutti i libri di Simone Frasca con protagonista Bruno lo zozzo e il bellissimo Nerone e Budino di Altan.
    6 anni: il il grande libro animato del corpo umano letto e riletto e sfogliato con tutte le indicazioni su digestione, denti, crescita, pensiero. Bellissimo, adatto anche per un bel regalo.
    7 anni: letto assieme Il bambino sottovuoto di C. Nostringler e tante letture che fanno da soli, tra le quali i libri di Nicoletta Costa (L’albero Giovanni, la Nuvola Olga, i gatti) e di Agostino Traini (Mukka Moka).
    8 anni: iniziano a leggere da soli ed ora a casa nostra vanno per la maggiore i libri di Roald Dahl come Il GGG e La fabbrica di Cioccolato tutte le avventure di Geronimo Stilton.

    • viaggiebaci
      23 aprile 2012

      ma hai mai pensato di aprire una libreria per bambini?
      Sarei la tua prima e per sempre fedelissima cliente ;D

      • polimena
        24 aprile 2012

        Certo, mi piacerebbe moltissimo ma non credo si sopravviverebbe. Ma forse i bambini ci salveranno; sono loro in Italia, infatti, lo zoccolo duro dei lettori forti. E dalla biblioteca della nostra scuola elementare, che è aperta 5 giorni su 5 mattina e pomeriggio grazie ai volontari e ai genitori, confermano che il via vai dei bambini è continuo e incessante.

  4. viaggideirospi
    20 aprile 2012

    Non conosco l’autore, ma lo chiederò all’asilo..oddio magari basta googolarlo e lo trovo…Il libro preferito di Fede, non si va a letto senza che Papà Ruggy gli abbia letto “A letto piccolo Mostro”…è una favoletta molto graziosa, tra papà e figlio – Mostri ovviamente, che è stato il nostro lavoretto dell’asilo di Natale!!!
    Mamma Lali inventa le favole, prendendo spunto da racconti autobiografici e vissuti in paesi lontani (tipo la storia del Cammello Liam), Papà Ruggy legge!!!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 aprile 2012 da in mamma, mi leggi ... con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: