Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Tre cartoline dalla mia Italia

Ci dipingono come un paese sull’orlo della bancarotta. Se chiedi a un ragazzo come vede il suo futuro, risponde nero. I mali dell’economia sembrano intaccare ogni speranza futura e far vacillare il senso etico che c’è in noi.
Eppure negli ultimi viaggi fatti in Italia ho scoperto realtà meravigliose, di cui andare fiera.
Ho visitato piccoli borghi, degni di set cinematografici. Mi sono immersa in realtà naturali incontaminate. Ho incontrato uomini e donne che credono in quello che fanno. Ho assaggiato specialità locali che penetrano fino in fondo all’anima.

Ecco perchè oggi vi chiedo di spedire nella rete tre cartoline dell’Italia più vera. Quella che amate. Che non vorreste veder morire. Di cui andate fieri e che vorreste far conoscere al mondo intero.

Cervo

Per partecipare al secondo appuntamento de Il Senso dei Miei Viaggi dovete solo:
1. pubblicare entro giovedì 5 luglio un post intitolato Tre Cartoline dalla Mia Italia, con 3 foto scattate nel Belpaese e una dedica che spieghi in poche parole, per ciascuna, il luogo e il motivo della vostra scelta. Le foto potranno avere qualunque soggetto, essere state scattate durante un viaggio oppure dietro casa vostra.
Se non avete un blog, potete inviare le foto a viaggiebaci@gmail.com, dopo aver lasciato un commento qui sotto.

2. inserire il link ai vostri post nei commenti; man mano che li ricevo, li condividerò sulla pagina Facebook di Viaggi e Baci.

3. ripassare da queste parti la sera del 5 luglio, se vi va, per scegliere quale delle mie 3 cartoline vorreste che partecipasse all’iniziativa. Non le pubblico prima per non condizionare in alcun modo le vostre scelte.

4. Portare pazienza fino al 10 luglio per scoprire quale delle vostre foto è stata scelta per invadere la rete con le più belle e autentiche Cartoline dall’Italia che conta. In questo post cumulativo verrà citato l’autore della foto con il link al blog, in modo che tutti possano ammirare anche le altre cartoline.

Le foto che pubblicate devono essere di vostra proprietà e partecipando a questa iniziativa concedete espressamente il permesso di pubblicarne una a mia scelta su Viaggi e Baci e di condividerle su Facebook. Potete tranquillamente scriverci sopra il copyright, il vostro nome o il nome del blog.

Che ne dite, ce la faremo in pochi giorni, sfruttando le potenzialità della rete, a far conoscere al mondo intero il volto vero della nostra Italia e a far capire a chi ci governa quali sono le realtà da salvaguardare e da promuovere per la ripresa economica del nostro paese?

Io credo proprio di sì.
E sono certa che, grazie al contributo di ognuno di noi, coloro che non hanno ancora deciso dove trascorrere le prossime vacanze potrebbero trovare spunti interessanti. Io sono tra questi …

99 commenti su “Tre cartoline dalla mia Italia

  1. Pingback: Il senso dei miei viaggi. | Partosoloconte

  2. Offerte voli
    14 ottobre 2012

    L’iniziativa è ancora valida?

    • viaggiebaci
      14 ottobre 2012

      No è terminata un paio di mesi fa, ma ci sarà un prossimo appuntamento con il 20 ottobre. Il 20 di ogni mese esce il nuovo tema de “Il senso dei miei viaggi” con cui i viaggiatori condividono le immagini dei loro viaggi. L’ultimo è stato quello sui sapori e spero nei prossimi di poter avere anche voi 🙂

  3. Pingback: Cartoline dall’Italia che conta « Viaggi e Baci

  4. unamamma...ungirasole
    9 luglio 2012

    http://unamammaungirasole.blogspot.it/2012/07/3-cartoline-dalla-mia-italia.html
    posso? ci sono anche io … grazie per la splendida iniziativa

    • viaggiebaci
      9 luglio 2012

      accettato anche se fuori tempo, per pietà nei confronti del postino che forse con tutto questo caldo si sarà fermato a riposare da qualche parte … 😉

  5. sonia cartosciello
    5 luglio 2012

    Ecco, credo di aver trovato lo spazio giusto per linkare le mie cartoline. Ci sarebbe da augurare buon viaggio proprio a tutti! C’è solo l’imbarazzo della scelta!!! Bella, bellissima Italia nostra!

    • viaggiebaci
      5 luglio 2012

      e invece no! ci sono cartoline in arrivo anche dopo di te … Mi sa che stanotte il postino non dorme e domani l’Italia dovrà pure pagargli gli straordinari!!! 🙂

  6. Linda
    5 luglio 2012

    Ci sono anch’io!! Saro’ l’ultima? Non ti conoscevo, ma condivido appieno l’iniziativa!
    Ecco il mio piccolo contributo: http://dallaustraliaconamore.blogspot.it/2012/07/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html
    ciao!
    Linda

    • viaggiebaci
      5 luglio 2012

      grazie Linda, tu non lo sai ma sono tutte dalla mia terra … che emozione!!!

  7. olga
    5 luglio 2012

    Ce l’ho fatta!!! Tra connessione lentissima, caldo e impegni vari, eccomi!!!
    http://hobbyimpara.blogspot.it/2012/07/tre-cartoline-della-mia-italia.html
    e adesso mi vado a sfogliare un po’ di cartoline 🙂

    • viaggiebaci
      5 luglio 2012

      certo che sì! tutti quelli che arrivano entro mezzanotte possono partecipare …
      ora corro a leggere!

  8. The Family Company
    5 luglio 2012

    In calcio d’angolo e un po’ sofferente… ma eccomi qua!
    http://familyco.wordpress.com/2012/07/05/tre-cartoline-dallitalia/

    • viaggiebaci
      5 luglio 2012

      questo post vale doppio sapendo il periodo che stai attraversando, cara Vale!

  9. Pingback: Tre cartoline dall’Italia | The Family Company

  10. Pingback: Le “mie” tre cartoline dalla mia Italia « Viaggi e Baci

  11. olga
    4 luglio 2012

    Ciao Monica non so se faccio in tempo….è che con la connessione a chiavetta mi rallenta tutto, anche la vita….uff ce la faccio anche domani mattina, cioè il 5 è incluso??

    • viaggiebaci
      4 luglio 2012

      si, hai tempo fino a domani a mezzanotte …
      Dai, non serve molto testo: giusto una “dedica” per spiegare la scelta delle immagini

  12. Tiziana
    4 luglio 2012

    Cara Monica eccomi qui, sempre di corsa, con il mio link. Anche se il tempo è ridotto mi fa sempre piacere partecipare alle tue iniziative che trovo molto interessanti. Ciao. http://www.ilsognonelbagaglio.it/2012/07/il-senso-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 luglio 2012

      Mi credi se ti dico che e tue immagini sono musica per le mie orecchie???
      Grazie per avercela fatta anche questa volta …

  13. Giulia
    4 luglio 2012

    Ti ho scoperta solo oggi e sono felice di aver fatto in tempo!!! Bellissima iniziativa…questo è il mio link con le mie cartoline dall’Italia…

    Ti seguo con molto interesse e piacere 🙂

    Giulia

    http://cisnedefieltro.blogspot.it/2012/07/litalia-che-conta.html

    • viaggiebaci
      4 luglio 2012

      grazie Giulia! Sono felice che tu mi abbia scoperto per tempo e abbia fatto in tempo a partecipare, perchè il taglio che hai dato alla tua scelta è molto particolare e arricchente

  14. federica
    4 luglio 2012

    ecco le mie cartoline: una dal mare, un’altra dalla montagna e una dalla città più bella del mondo!
    http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.it/2012/07/tre-cartoline-dallitalia.html

    ps. ci son stata una sera a Cervo: che meraviglia quella piazzetta!

    • viaggiebaci
      4 luglio 2012

      E io sono stata a Colla Michieri … è piccolo il mondo,eh?!?!?

  15. Diana
    3 luglio 2012

    Ciao Monica, come sempre le tue iniziative sono belle ed interessanti. Ecco il mio post! Non vedo l’ ora di vedere il risultato che sicuramente sarà fantastico.
    http://lecosechepiaccionoa-me.blogspot.com/2012/07/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html

    • viaggiebaci
      4 luglio 2012

      Come sempre le tue parole fanno vibrare le corde più profonde del cuore

  16. Cristina
    3 luglio 2012

    Toc, toc, c’è posta per te… Tre cartoline da parte mia e di Elena con tanto affetto 🙂
    http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/07/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html

  17. patrizia
    3 luglio 2012

    ciao Monica
    ecco anche le mie tre foto della nostra Italia … http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2012/07/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html
    buona giornata Patrizia

    • viaggiebaci
      4 luglio 2012

      grazie Patrizia! Non è che dall’anno prossimo c’è un posticino anche per me in quel paradiso??? 🙂

  18. Luna
    3 luglio 2012

    Ciao, questo è il mio contributo alla tua bellissima iniziativa:
    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2012/07/nonostante-tutto-tre-cartoline-dalla.html
    Buona giornata!

    • viaggiebaci
      3 luglio 2012

      grazie! mi hai fatto scoprire 3 località che non avevo mai sentito nominare prima …

  19. carlafamily
    3 luglio 2012

    Cara Monica eccomi qui, questo è il mio post. E’ stato davvero un piacere!
    http://ilcastdellanostravita.blogspot.com/2012/07/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html#comment-form

    • viaggiebaci
      3 luglio 2012

      ehi! ma tu mi prendi per la gola …
      Non vale!
      O vale doppio???? ;D

  20. Eccoci, non potevamo mancare… quanto ci piacciono le tue idee, è una gioia partecipare!!
    http://www.mammematte.org/2012/07/tre-cartoline-della-mia-italia.html#more
    ciao carissima, a presto

    • viaggiebaci
      3 luglio 2012

      Grazie MariAnto! Non sapevo di quanti colori fosse il sangue nelle tue vene … possiamo dire che è completamente bianco, rosso e verde, eh?!??!
      davvero originale il taglio che hai scelto per presentare le cartoline …

  21. simona
    2 luglio 2012

    ….eccoooomi…… uff….. me ne stavo quasi dimenticando, per fortuna ho fatto solo una settimana di vacanza….mi sembra di essere stata lontano per mesi!!!!
    Ecco il mio post con le tre cartoline. Ciao un abbraccio Simona
    http://www.simonaelle.com/2012/07/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html

  22. profpalmy
    2 luglio 2012

    Eccomi qua: http://laproffa.blogspot.it/2012/07/tre-cartoline-siciliane.html
    Adesso comincerò a girare per l’Italia attraverso i links lasciati qui…

    • viaggiebaci
      2 luglio 2012

      E allora buon viaggio! Vedrai che meraviglie … alla faccia del 4-0!

  23. Antonella
    2 luglio 2012

    Ciao, sono riuscita a copiare il tuo commento sotto il mio post, era un bellissimo commento e ci tenevo ad averlo sul blog. Forse ti può interessare anche il mio post di oggi, non parlo di italia ma dei templi distrutti a Timbuctù sono meraviglie che mai più nessuno potrà vedere. Se ti va ti aspetto. Ciao, Antonella

  24. Luna
    2 luglio 2012

    Scopro ora il tuo blog e mi piace moltissimo, insieme a tutte le sue iniziative e alla bella energia che vi si respira.
    Voglio scegliere anche io 3 foto da segnalare! Nonostante sia un po’ arrabbiata con l’Italia (e quindi anche con me stessa) da un po’ di tempo, continuo ad amarla e a farmi incantare dalle sue bellezze.
    Buona giornata, a presto!

    • viaggiebaci
      2 luglio 2012

      Brava Luna!
      In tanti siamo arrabbiati, delusi, pessimisti … ma da qualche parte bisogna pur iniziare a rialzare il c…, no?!?!? Non che questa iniziativa sia la soluzione (magari!), ma magari ci rendiamo conto che c’è veramente ancora qualcosa per cui vale combattere e sperare.
      Quindi il tuo contributo varrà doppio … lo aspetto!

  25. Mamme A Firenze
    30 giugno 2012

    Ecco le cartoline dalla mia Italia: http://www.mammeafirenze.it/idee-di-viaggio/tre-cartoline-dalla-mia-italia/

    La tua iniziativa mi è piaciuta tantissimo e son felice di esser riuscita a partecipare 😉

    Cristina

  26. Antonella
    30 giugno 2012

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/06/cartoline-dall-italia.html

    Ciao, ecco qui le mie cartoline. Ho pubblicato il post pochi minuti fa. In realtà le fotografie sono 4 ho spiegato nel post il motivo. Complimenti per la bellissima iniziativa a presto. Antonella

    • viaggiebaci
      1 luglio 2012

      Ciao Antonella,
      ti rispondo qui perchè nel blogger non mi fa aprire la casellina dei commenti … spero tu possa leggere ugualmente!
      Vedendo le foto scelte e le risposte ai commenti, ho capito subito che hai colto in pieno il senso delle 3 cartoline da spedire virtualmente. Come ho detto nella pagina FB, dove ho condiviso il tuo post, l’ho letto ora: a mezz’ora dalla sconfitta dell’Italia a Kiev! Beh! le tue parole hanno un sapore ancora più dolce e positivo in questo momento ;D
      Per quanto riguarda la 4° cartolina: hai fatto bene a pubblicarla. Anch’io resto incantata quando vedo panorami così … Spero solo che possano vederli anche i nostri figli e che non distruggiamo tutto a suon di cemento!

      • Antonella
        2 luglio 2012

        Grazie, sono contenta di quello che hai scritto, mi interessava tanto che si capisse quello che volevo dire. Provo a copiare sotto il post il tuo commento. A presto.
        Antonella

        • viaggiebaci
          2 luglio 2012

          Brava! Vedi se riesci a farlo tu … Anche se penso che il problema non fosse del tuo blog visto che subito dopo non sono riuscita a commentare in ben altri due blog di blogger

  27. Audrey
    29 giugno 2012

    Ciao,grazie a Vaty ho scoperto il tuo blog e ho deciso di partecipare http://borderline83.blogspot.it/search/label/pensiero.

  28. Vaty
    28 giugno 2012

    ciao Monica,
    eccomi finalmente!
    (tanto per farti sorridere: indovina cosa abbiamo fatto per far ripartire il collegamento di internet? staccato e riattaccato la spina del server.. come si suol dire, metodo ragioniere! a saperlo prima però ggrr)

    ci tenevo tanto a partecipare e tu lo sai, quindi eccoti il link delle mie “cartoline”:

    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2012/06/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html

    ti devo ringraziare perchè, come confessato, scrivere questo post mi ha resa tanto felice oggi ^_^

    L’Italia è bellissima, la vita è bellissima.. e tutto ciò che facciamo, nella nostra piccola quotidianità, è bellissima.

    Grazie,
    Vaty

  29. Robin
    28 giugno 2012

    Che idea carina! Non sono una brava fotografa ma proverò a cercare qualche fotografia adatta per partecipare.

    P.S. Nel caso ti interessi, anch’io ho un contest aperto sul mio blog:
    http://nelnido.blogspot.it/2012/05/cambio-look-e-festeggiamenti.html

    • viaggiebaci
      28 giugno 2012

      Questo non è un contest: verrà scelta una foto da ogni partecipante. Lo scopo è la condivisione di un pensiero, non la premiazione della foto più bella. Quindi cerca con calma o esci fuori in strada … qualcosa di bello ci sarà sicuramente 😉

  30. unamammaperdue
    28 giugno 2012

    ecco il mio contributo!
    le tue iniziative sono sempre bellissime 🙂
    http://unamammaperdue.blogspot.it/2012/06/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html

  31. Verdiana
    27 giugno 2012

    ecco il mio post
    http://moto-perpetuo.blogspot.it/2012/06/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html
    e grazie per l’opportunità che ci dai di riflettere con le tue iniziative.

  32. Tamerice
    26 giugno 2012

    Il nostro Paese è prezioso, fai bene a ricordarcene… Ho già in mente alcune immagini scattate in luoghi bellissimi un po’ di anni fa…

  33. unamammaperdue
    25 giugno 2012

    che bella iniziativa!! partecipo senz’ altro!

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      ahahahahahah…
      bello scherzetto che ci hai fatto! complimenti per l’originalità di vedute …

  34. MacanaGolf Donatella
    21 giugno 2012

    Bellissima iniziativa… dimostra che gli italiani sono sempre stati e sono ancora gente di grande passione, amano ciò che fanno e ciò hanno e quando sono in difficoltà non si danno per vinti e “creano” nuove opportunità per sé stessi, il proprio paese e la propria famiglia! Nonostante i nostri politici e la “famosa” crisi, noi siamo orgogliosi di essere italiani… Ciao

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      Ciao Donatella e grazie per le tue belle parole.
      Aspetto anche le foto???
      Spero di si … 🙂

  35. Sullaspondadelfiume
    21 giugno 2012
    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      Cavoli! sei stata un fulmine …
      E con questo caldo, un po’ d’acqua ci voleva proprio. Inutile dire che mi ci tufferei, vero? A parte nella prima, si intende! 😉

  36. The Family Company
    21 giugno 2012

    Vado a cercare subito tra le mie foto! Arrivooo!

  37. Annalisa
    21 giugno 2012

    Eccomi qui con il link:
    http://gua-sta.blogspot.it/2012/06/tre-cartoline-dalla-mia-italia.html

    Ancora una volta hai avuto una bellissima idea. Spero di vedere tante belle cartoline arrivare da tante blogger.
    Ciao

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      le tue polaroid sono bellissime. se è questo l’inizio … verrà un capolavoro!

  38. Sullaspondadelfiume
    21 giugno 2012

    Sempre splendide le tue proposte..inutle dire che parteciperò molto volentieri!

  39. Tiziana
    21 giugno 2012

    Le associazioni che ha fatto sono indivisibili al momento attuale. E’ vero che l’Italia sta vivendo un momento molto critico a livello sociale ma è altrettanto vero che le bellezze della nostra nazione sono tra le più apprezzate al mondo. Cercherò tra le mie foto se ci sarà qualcosa degno di far parte della tua iniziativa. Un saluto.

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      Sono sicura di sì, Tiziana! Altrimenti prendi la macchina fotografica, aspetta che passi l’afa ed esci fuori a fare 3 scatti. Come ho detto, non è necessario che le foto siano di un viaggio, vanno bene anche quelle della nostra città …

  40. Barbara
    20 giugno 2012

    Bellissima idea! Partecipo molto volentieri!

  41. Francesca
    20 giugno 2012

    Che bella idea che hai avuto!!! Partecipo di sicuro!!!!

  42. viaggideirospi
    20 giugno 2012

    Sia Nord che Sud, abbiamo un intero territorio da valorizzare e far rifiorire!! Altro che bancarotta, dobbiamo rimboccarci le maniche e darci da fare per far emergere le bellezze di cui è stra pieno il Bel Paese! Monica sei un genio!!!

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      Ma che genio e genio!
      Come dici dobbiamo darci da fare e questo è solo uno dei modi, un piccolo passo che può aiutare qualcuno a scegliere di stare/venire in Italia e quindi dare una mano alla nostra economia …

      • viaggideirospi
        22 giugno 2012

        Ben detto!!

  43. Palmy
    20 giugno 2012

    Ci sono naturalmente!

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      😉 Guarda che il cannolo è troppo scontato, eh?!?!
      Quello però puoi inviarlo per posta prioritaria e sarà graditissimo!!!

  44. Palmy
    20 giugno 2012

    Ci sono!

  45. Chiara
    20 giugno 2012

    Anche Travel-Lab ha partecipato. Abbiamo mandato una mail.
    bellissima iniziativa… che ci fa capire quanto sia unica la nostra terra!
    Grazie e bravi!!!!

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      Grazie! Sono le primissime foto arrivate in redazione e viste queste so già che il risultato finale sarà bellissimo!

  46. Vaty
    20 giugno 2012

    un’altra bellissima iniziativa! se riesco a trovare 3 foto.. parteciperò molto volentieri!!
    intanto vi abbraccio 🙂

    • viaggiebaci
      21 giugno 2012

      ricambio l’abbraccio … forte fortissimo! E sai perchè …

  47. Cristina
    20 giugno 2012

    Splendida iniziativa!! Io ed Elena parteciperemo sicuramente. Condivido in pieno il tuo modo di pensare. Abbiamo un tesoro e non sappiamo di averlo. La nostra terra dal Nord al Sud è un forziere colmo di gioielli che il mondo intero ci invidia. Non dovremmo dimenticarlo mai e fare di tutto per conservarli nel modo migliore! Buona giornata e a presto 🙂

    • viaggiebaci
      20 giugno 2012

      Avendo visto il vostro splendido contributo in tema di colori, ero certa che sareste state dei nostri … e sono curiosissima di vedere con cosa ci stupirete!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 giugno 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
