Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Inizia il Grande Viaggio

Pulcino, ti vedo qui davanti a me intento a giocare sul tappeto con le tue adorate matite colorate. Sei sereno e pieno di idee fantasione, come sempre. Indifferente al fatto che oggi non è solo il tuo ultimo giorno di vacanza, ma anche la vigilia di un nuovo ed entusiasmante Viaggio. Il più impegnativo e ricco di scoperte, almeno per i prossimi 15 anni.
Negli ultimi giorni, insieme, abbiamo preparato tutto a puntino. Quadernoni, libri, astuccio, cartelline. C’è perfino quello strano cuscinone a forma di scimmia che il nonno ti ha regalato qualche anno fa.
Eppure c’è qualcos’altro che vorrei mettere nel tuo zainetto …

matite colorate

mamma, guarda che bel quadro! gli facciamo una foto?

Qualcosa che non c’è nella lunga lista che la maestra ci ha consegnato l’altro giorno, ma che so ti sarà presto utile:

Una bussola, con la freccia calamitata dalle tue passioni. Quelle di oggi e quelle di domani. Per poterle seguire sempre, anche quando altri ti diranno che non sono importanti, che seguendo quelle non realizzerai mai nulla di concreto nella vita.

Una cartina dettagliata, per poter sempre ritrovare la strada. Anche negli inevitabili momenti di sbandamento o quando le avversità della vita spunteranno davanti a te come inaspettati lavori in corso.

Una macchina fotografica con zoom potente, per  cogliere i dettagli che contano e meritano di essere ricordati e scattare meravigliose vedute di insieme dove collocare ciò che scoprirai durante il cammino.

Un taccuino dove annotare i pensieri e le riflessioni che nasceranno in te ad ogni nuovo incontro. Un diario dell’anima da rileggere di tanto in tanto.

Una confezione di salviette umidificate per pulirti le mani ogni volta che lascerai i libri a casa per immergerti nel mondo che sta lì fuori. Perchè sporcarsi è l’unico modo per conoscerlo veramente.

Una confezione di mentine magiche, quelle capaci di darti energia – e metaforicamente coraggio – per sostentere le tue opinioni. Anche quando sarai l’unica voce fuori dal coro. Anche quando qualcuno ti prenderà in giro per le tue scelte e i tuoi gusti.

Una borraccia di pazienza, per ritornare indietro ad ogni errore e riprendere il cammino armato solo del tuo splendido sorriso.

Una merenda in formato famiglia, da condividere con quanti non hanno tutto ciò che hai tu. Nel corpo, nello spirito, negli oggetti di ogni giorno.

Anche se il tuo zainetto è super-accessoriato per accoglierli, ti consiglio di lasciare a casa telefonino, lettore mp3 e giochi elettronici. Una chiaccherata a quattr’occhi con il tuo compagno di banco, una partita a pallone con gli amici, una canzone cantata a squarciagola di ritorno dalla gita sono emozioni che il tempo non potrà cancellare. E non andranno mai nemmeno fuori moda.

Buon viaggio, amore mio!

Te lo auguro con un nodo in gola e gli occhi velati di mal celata commozione. Ma felice per questa bellissima avventura che sta per cominciare …

51 commenti su “Inizia il Grande Viaggio

  1. Pingback: Grazie alle maestre che … | Viaggi e Baci

  2. Pingback: Sai perchè tra mille blogger seguo proprio te? | Viaggi e Baci

  3. giorgia
    7 settembre 2013

    grande Monica! grazie !per il tuo blog, per quello che scrivi, per come lo scrivi, per le tue riflessioni, perché mi fai commuovere, perché mi emozioni e perché mi dai la carica e gli spunti per dare importanza ai dettagli cha accendono la passione per la vita

  4. Pingback: Estate 2013: la grande svolta | Viaggi e Baci

  5. Pingback: Viaggiare è un rischio, ma io non mi fermo | Viaggi e Baci

  6. Pingback: A proposito di porte che si chiudono e portoni che si aprono … | Viaggi e Baci

  7. Pingback: botta-risposta e … un grazie di cuore | Viaggi e Baci

  8. Pingback: Letterina a Babbo Natale. Da una mamma … « Viaggi e Baci

  9. Monica
    20 settembre 2012

    ommamma…Sei una grande! Le più belle parole mai lette per un figlio che intraprende il percorso nella scuola. Ti dispiace se me le copio e le leggo ai miei studenti domani? (Ovviamente non le spaccerò per mie e ti citerò per i diritti d’autore!!!).
    Le lascerò su un foglio anche per il mio piccolo grande ometto che ha, anche lui, iniziato questo meraviglioso cammino lo stesso giorno del tuo! Presto imparerà a leggere e saprà apprezzarle.
    Un abbraccio,
    Monica

    • viaggiebaci
      20 settembre 2012

      Mi hai fatto venire i brividi!!!
      Tutto qui …
      Grazie

      • Monica
        20 settembre 2012

        uhmmm…. Era un “sì”?
        I brividi me li hai fatti venire tu con questo tuo post. E ho anche pianto!
        Baci,
        Monica

      • viaggiebaci
        23 settembre 2012

        certo che era un “si”! 😉

  10. cioccomamma
    17 settembre 2012

    lacrimuccia… è bellissimo questo augurio per tuo figlio. buon inizio.

  11. profpalmy
    16 settembre 2012

    Ti volevo dire che ho preso spunto da questo post per impostare la mia prima ora di lezione in classe domani… la bussola, la mappa, la macchina fotografica e il taccuino sono diventati spunto per porre delle domande ai miei alunni e farmi raccontare – invitandoli a mettere ordine nell’esperienza dell’anno scorso (è una seconda media) le loro passioni, i momenti di difficoltà, i dettagli e le cose più belle dell’anno passato e le riflessioni per questo che comincia… se mi dai il permesso ci farò un post, ovviamente citandoti generosamente…

    • viaggiebaci
      16 settembre 2012

      Tiziana è una bellissima idea! Chi l’avrebbe mai detto che le mie parole avrebbero avuto tale effetto …
      Sono curiosissima di sapere come andrà, ancora prima di leggerti

  12. Tiziana
    14 settembre 2012

    Il nodo in gola ce l’ho io ora cara, tenera, mamma. Quanto è fortunato Samir ad avere una compagna di viaggio come te. Quanto saprà essere orgoglioso di averti conosciuta. Il ricordo di quel giorno ormai lontano per me mi ha riportato sensazioni ed emozioni celate dal tempo ma mai dimenticate. Un bacio, domani sarai nei nostri pensieri, un bacio. Un stretta di mano al tuo piccolo uomo per la sua nuova avventura.

    • viaggiebaci
      15 settembre 2012

      Grazie Tiziana! Ti credo quando dici che ceerte emozioni non si scordano più perchè se ripenso al primo giorno di nido mi sembra ieri …

  13. patrizia
    12 settembre 2012

    ciao Monica
    solo ora riesco a leggere con calma il tuo post … bellissimo!!! anche per noi oggi è stato il primo giorno di scuola, ma della classe terza e i miei occhi, pur essendo io una maestra, erano pieni di lacrime di commozione e voglia di fermare il tempo!!!
    un fortissimo abbraccio e in bocca al lupo per questo lungo viaggio di … scoperta e vi auguro di trovare delle insegnanti con tanto entusiasmo
    Patrizia

    • viaggiebaci
      12 settembre 2012

      Grazie Patrizia! Diciamo che come primo approccio la giornata è andata benissimo e la maestra mi piace un sacco. Della serie che tornerei io a scuola …

  14. Valeria
    12 settembre 2012

    è meraviglioso quello che hai scritto! sei riuscita a scrivere in modo fantastico ciò che si prova in questi casi. io lunedì prossimo accompagnerò mio figlio Leonardo al suo primo giorno di scuola media. e sono così emozionata! ma allo stesso tempo ho quel nodo alla gola…perchè penso a quanto è già grande il mio ometto! ormai ha 11 anni. che non sono ancora tanti, ma nemmeno più pochi. l’inizio della scuola media io lo vedo un po’ come l’inizio di una nuova vita…il momento in cui si cresce, si acquisisce autonomia e ci si “stacca” un po’ dal nido. e io invece vorrei tenerlo ancora a lungo nel nido il mio cucciolo….ecco, adesso lacrimo…comunque forza, un grandissimo in bocca al lupo al tuo piccolo e a te, a me e a tutte le mamme che in questi giorni si trovano a vivere queste grandi emozioni!

    • viaggiebaci
      12 settembre 2012

      grazie per gli auguri Valeria, che ricambio di cuore ovviamente!
      Leggendo le tue parole ho pensato che ognuna di queste tappe è fondamentale nella presa di autonomia da parte dei nostri figli, perchè io ho fatto lo stesso pensiero a tutti gli inserimenti, anche al nido quando aveva 9 mesi … 😉
      un bacione al tuo ometto!!!

  15. colorsontheroad
    12 settembre 2012

    Mi hai fatto commuovere, o forse hai solo fatto venire fuori quel nodoi in gola che continuavo a ricacciare giù…che anche noi oggi cominciamo il viaggio “cartella sulle spalle”! In bocca al lupo a voi e a noi…

  16. acasadiclara
    11 settembre 2012

    in bocca al luuuuuupo!!!

  17. Serena Marini
    11 settembre 2012

    parole fantastiche 🙂
    io non so se dormirò, sono giorni un pò di tensione: lunedì è iniziato il 1° anno di asilo per Lorenzo e domani inizierà la prima elementare per Simone… come corre il tempo!

    • viaggiebaci
      11 settembre 2012

      davvero Serena! mi sembra ieri che facevamo l’inserimento al nido e di strada ne abbiamo già fatta parecchia …
      Però è bellissimo poter vivere questi momenti insieme a loro, no?!?!?

  18. sanztosi
    11 settembre 2012

    bellissimo questo post di AUGURIO al tuo pulcino!!!
    In perfetto stile Monica Viaggi e Baci!!!!

    tuo figlio è fortunato…. a condividere ANCHE questo viaggio con te!!!!
    😉
    baci
    MOni

  19. ilmondodici
    11 settembre 2012

    in bocca al lupo, se le premesse sono quelle tuo figlio ha tutto quel che serve, soprattutto tante sicurezze alle spalle
    buon viaggio!

    • viaggiebaci
      11 settembre 2012

      speriamo … 😉
      comunque, vada come vada … sarà un seuccesso, no?!?!?

  20. Monica cara che tenerezza e che lacrimoni…e anche se non è ancora arrivato il nostro primo giorno, conserverò fino ad allora queste tue preziose parole! grazie, come tua affezionata lettrice e come mamma! Un abbraccio forte e in bocca al lupo al Pulcino!

  21. viaggideirospi
    11 settembre 2012

    Mi aggrego agli occhi lucidi, al cuore in gola e la pelle d’oca. Un augurio speciale a Samir e Leonardo, che conosco virtualmente tramite i racconti delle loro splendide mamme, e a tutti i pulcini che diventano grandi. Perchè sappiano volare in alto e proteggere la nostra meravigliosa Terra.

  22. Elena
    11 settembre 2012

    Mi sono commossa…bellissimo

  23. profpalmy
    11 settembre 2012

    Bello. Lo condivido perché è uno degli auguri più belli che abbia mai letto, soprattuto perché nonostante l’amore che ti lega a lui si percepisce che non vuoi trattenerlo sotto le tue ali protettive…

    • viaggiebaci
      11 settembre 2012

      Assolutamente no, Tiziana! Tutti gli strumenti che vorrei mettergli nello zaino sono proprio quelli che servono a intraprendere la strada da soli. Con la consapevolezza, ovviamente, che si è come una barca in mezzo al mare e al momento giusto ci sarà sempre un porto in cui riparare

  24. Annalisa
    11 settembre 2012

    Che belle parole! Mi hai ricordato la mia stessa emozione di tanti anni fa…

  25. Barbara Pivetta
    11 settembre 2012

    mi hai commosso Monica, che belle parole, quanto amore! il mio pulcino ( il secondo) ha comincitato la scuola una settimana fa, pensa! andhe io oensavo le stesse cose ma tu le hai sapute scrivere anche per me!

    • viaggiebaci
      11 settembre 2012

      grazie barbara e in bocca al lupo al tuo piccolo grande viaggiatore … 😉

  26. Riadg
    11 settembre 2012

    Amore mio mi dispiace di non essere con VOI…..

  27. lilianamonticone
    11 settembre 2012

    Bellissimo post Monica! Mi hai riportato indietro di anni. Oggi con la stessa emozione di allora! E… buona vita Pulcino!!!

    • viaggiebaci
      11 settembre 2012

      Grazie Liliana. credo a ciò che dici perchp ooggi leggendo l’emozione delle mamme che domani iniziano la materna ho riprovato lo stesso

  28. The Family Company
    11 settembre 2012

    e gli occhi lucidi li hai fatti venire anche a me, cara Monica. Sarà perché anche il mio pulcino comincia la stessa avventura del tuo, sarà perché condividiamo passioni, convinzioni e stili di vita, sarà… Grazie

    • viaggiebaci
      11 settembre 2012

      sarà un grandissimo in bocca al lupo Valentina e poi sarà … quel che sarà!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 settembre 2012 da in pensieri e parole con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
