Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Gli elementi dei nostri viaggi

Brucia. Ma non solo.
Perchè riscalda, illumina e rallegra. Poi, però, spaventa, distrugge e annienta.
Azioni contrastanti e mille sfaccettature emozionali per un unico elemento, il fuoco.
Un elemento che sento particolarmente mio, nonostante quando sono in viaggio ciò che mi attira maggiormente sia la terra e l’elemento in cui mi sento più a mio agio sia l’acqua.
Ma è il fuoco l’elemento del mio segno zodiacale e a lui devo gran parte del mio carattere, nel bene e nel male. Creatività, passionalità ed energia. Caratteristiche che porto sempre con me, anche quando ho lo zaino in spalla. Ecco perchè ho accolto con entusiasmo l’idea di raccogliere nel mio blog le foto del fuoco tra tutte quelle che hanno partecipato a Gli Elementi dei Miei Viaggi nel corso dell’estate.

Il fuoco comune. Quello lodato da San Francesco, come ricorda Marilena davanti a un semplicissimo fuoco di sterpi in Aspromonte.

fuoco

Il fuoco che illumina. Sul far della sera, nelle lunghe notti d’inverno, quando si smarrisce la via. O semplicemente in un pomeriggio nebbioso in un giardino della Valle Sessera, come è capitato ad Antonella.

fuoco

Il fuoco che ogni anno si riaccende in Val di Non, dopo lo scoccare della mezzanotte. Con lui, dalla Terra ricoperta di neve – alias Acqua ghiacciata – si disperdono in Aria i desideri raccolti in una scatola posata ai piedi della Vecchia. I desideri di Annalisa e di chi è giunto fin qui per celebrare l’inizio del nuovo anno.

bruciare la vecchia

Il fuoco del sole che brucia al tramonto, risvegliando pensieri poetici nel cuore di Vaty in vacanza in Calcidia

tramonto

e facendo arrossire, ad Alonissos, le gote del cielo mentre dà il bacio della buonanotte ad Acqua, Terra, ed Aria davanti ai sensi estasiati di Ciccola.

tramonto Grecia

Le lingue di fuoco solidificate che appaiono per miraggio davanti agli occhi incantati di Luna mentre cammina all’alba e al tramonto nel Bryce Canyon.

Bryce canyon

Il fuoco che brucia nel ventre della terra. Quello che lascia a bocca aperta Maria Antonietta quando lo vede fuoriuscire dalla sommità del vulcano sull’isola di Stromboli,

vulcano in eruzione

e quello che sembra obbedire agli incantesimi di maga Fioly nel luogo in cui Bellerofonte sconfisse la Chimera.

chimera

Il fuoco usato per gioco. Per incantare, stregare e divertire quanti accorrono nelle piazze più belle d’Italia per applaudire maghi, incantatori, giocolieri e sputafuoco, come testimoniano i Due Mori con la partita a scacchi di Marostica

sputafuoco

e Olga con i danzatori che animano le calde serate pugliesi a suon di musica e catene infuocate.

danzatori del fuoco
E infine il fuoco che è sinonimo di viaggio, di corsa per il mondo in un momento di gioia, di sfida e di condivisione tra i popoli. Il fuoco della torcia olimpica, che Acalia Fenders ha immortalato nella sua splendida Torino.

torcia olimpica

Una staffetta che oggi, simbolicamente, voglio riproporre anch’io. Perchè per farvi scoprire gli altri elementi dei nostri viaggi passo il testimone a Valentina e Alessandra, che si sono divertite a collezionare le immagini più suggestive di Acqua, Terra e Aria. Non prima però di avervi invitato a fare il giro di tutti i blog che hanno partecipato all’iniziativa per scoprire dove si cela l’altra forma di fuoco ad uso ludico e spettacolare che, ahimè!, non ho potuto qui pubblicare.

Ma prima di lasciarvi, un’ultima foto.
Una foto d’Aria, l’elemento che da sempre alimenta e mantiene vivo il Fuoco.

Aria

Una foto che Federica ci manda dalla periferia di Buenos Aires, dove nel 2006 ha prestato servizio come volontaria internazionale.
Le sue parole dicono
Aria:  il cielo blu di una bella giornata calda a fine inverno e un paio di scarpe appese ai fili della luce. Questo era il segno che in quel posto, come in tanti altri, si spacciava.
e, insieme alla foto, sono a mio avviso quelle che hanno interpretato in maniera più originale quest’elemento assai difficile da rappresentare, seppur presente in ogni nostro viaggio.

Vi ricordo che mancano solo 2 giorni al lancio della prossima iniziativa de Il Senso dei Miei Viaggi, quindi iniziate a tirar nuovamente fuori gli album dei ricordi. Ci rivediamo giovedì 20 settembre …

Ti potrebbero interessare anche:
Il Senso dei Miei Viaggi
Cromo-mondo: i colori dei nostri viaggi
Tre cartoline dall’Italia che conta
I “miei” elementi dei miei viaggi

37 commenti su “Gli elementi dei nostri viaggi

  1. Pingback: Il Grande Atlante dell’Architettura nel mondo | Viaggi e Baci

  2. Pingback: La Libreria dei Viaggiatori « Viaggi e Baci

  3. Pingback: I libri dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  4. Pingback: Google Alert – VIAGGI NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency

  5. Pingback: Viaggio gastronomade tra le cucine del mondo « Viaggi e Baci

  6. fatanuvolamarilena
    28 settembre 2012

    Cara Monica,
    riguardando i post dei 4 Elementi( le cose belle si riguardano sempre volentieri) non ho trovato il mio commento, con grande rammarico, perché non solo sono certa di averlo scritto, ma anche perché il “mio” focherello francescano apre l’album del fuoco e omettere un sincero e dovuto ringraziamento sarebbe sato imperdonabile. Ne sono stat molto orgogliosa e non facevo che dirlo in giro!!
    Evidentemente ho sbagliato qualcosa nell’invio( con WordPress mi è suddesso altre volte).
    Ho pensato di rimediare, tardivamente, ma con le migliori intenzioni.
    Grazie ancora a tutte voi, con i miei saluti più affettuosi
    Marilena

    • viaggiebaci
      28 settembre 2012

      Cara Marilena,
      non preoccuparti assolutamente! E’ capitato anche a me, sia con WordPress che con Blogger, di non veder pubblicati i miei commenti e non sono mai riuscita a spiegarmi il motivo …
      Non so se hai visto che è uscito il nuovo appuntamento a cui si può partecipare entro il 5 ottobre: ti aspetto!

  7. Pingback: Il sapore dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  8. Elena
    19 settembre 2012

    Finalmente riesco a farmi un giro anche qui, E che bello, bellissime le parole che accompagnano queste splendide immagini. Vado a vedere gli altri elementi.
    Elena

    • viaggiebaci
      19 settembre 2012

      Vai vai, che c’è anche il tuo in mezzo a si tanta bellezza! buona caccia al tesoro 😉

  9. federica
    19 settembre 2012

    Che caldo questo giro del mondo che ci hai fatto fare 🙂

    • viaggiebaci
      19 settembre 2012

      beh! corri a rinfrescarti con un po’ d’acqua nel blog di Valentina e poi cerca un riparo ombroso nella Terra di Alessandra e ti divertirai assai …

  10. Monica - Turista di mestiere
    19 settembre 2012

    bellissimo leggere l’articolo che mette insieme tutti coloro che hanno partecipato alla vostra iniziativa. Ternerò domani per leggere la prossima (a cui voglio partecipare, finalmente ho trovato un po’ di tempo per tornare a fare un giro tra i blog amici!) e corro subito a leggere acqua/terra/aria dalle altre ragazze!

    • viaggiebaci
      19 settembre 2012

      vai vai cara Monica che è un viaggio virtuale e spirituale bellissimo!
      Conoscendo la meta di quest’estate e lo spirito con cui l’hai affrontata, so già che il tema di domani ti piacerà …

  11. Luna
    19 settembre 2012

    Ma sai che non avevo pensato, partecipando a questa vostra bellissima iniziativa, che il fuoco è l’elemento anche del mio segno zodiacale? queste immagini lasciano davvero senza fiato. le parole che le accompagnano poi sono da legger e rileggere perchè incantano! e non vedo l’ora di vedere anche quelle degli altri elementi.
    L’ultima foto poi, sull’aria, è’ semplicemente fantastica.
    Grazie davvero e a presto!
    Buona giornata

  12. simona
    18 settembre 2012

    Siete state fantastiche che posso aggiungere di più? …… se dico che scrivi meravigliosamente mi ripeto quindi lo penso solo!!

  13. Tiziana
    18 settembre 2012

    Metti insieme tre splendide persone ed ecco cosa ne esce. L’amore per la condivisione lascia tracce incredibili come queste che parlano di fuoco e di passione. Una più bella dell’altra. Grazie ancora per queste perle. Sono curiosissima di scoprire quale altra sorpresa uscirà dal cappello la prossima volta. Ciao tesoro.

  14. Vaty
    18 settembre 2012

    Bellissimo davvero.

  15. olga
    18 settembre 2012

    Bello bello come sempre! Avevo già fatto tutto il giro ma rivederle è un piacere! Peccato che non ci sono in nessuna delle tre…la prossima volta mi impegnerò di più, promesso 🙂

    • viaggiebaci
      19 settembre 2012

      Ops …
      Cara Olga, non è colpa tua perchè le foto sono bellissime (come ti avevamo già scritto), ma nostra che non abbiamo copiato il tuo link nel file che ci ha aiutato nella suddivisione degli elementi. Ti chiediamo immensamente scusa e rimediamo subito …
      Torna a trovarci oggi pomeriggio dopo le 16 su tutti i blog e … sorpresa!!!! 🙂

      • olga
        19 settembre 2012

        Ciao Monica avevo immaginato che c’era stato qualche problema, pensavo magari sullo scaricare le foto….ma non vi preoccupate siete state molto carine a rimediare ed è stata proprio una bella sorpresa…allora dai posso non buttarla via la macchina 🙂

  16. Monica
    18 settembre 2012

    Che meraviglia… non vedo l’ora che esca la prossima iniziativa… spero di poter partecipare e di essere all’altessa della poesia di parole e immagini che sapete pubblicare

    • viaggiebaci
      19 settembre 2012

      Non ti resta che aspettare 24 ore … Intanto puoi tirar fuori gli album con le foto e iniziare a sognare. Non vedo l’ora di sapere cosa ci proporrai tu questa volta

  17. Antonella
    18 settembre 2012

    Ciao Monica, avete fatto un lavoro stupendo e penso che per tutte noi sia stato un immenso piacere partecipare alla tua iniziativa.
    Bene, allora ci vediamo tra 2 giorni per la prossima.
    Ciao, buon proseguimento di serata
    Antonella

    • viaggiebaci
      19 settembre 2012

      Grazie a te Antonella! Il merito è di tutti quelli che hanno partecipato

  18. Annalisa
    18 settembre 2012

    “Fuoco cammina con me…”
    Brava, complimenti per questa bella idea e grazie ancora!

  19. Fioly
    18 settembre 2012

    che bello. mi piace molto partecipare e ancora più quello che ne è venuto fuori. grazie e complimenti. a prestissimo!

  20. The Family Company
    18 settembre 2012

    Monica, anche io mi unisco al coro. Uno splendido viaggio. Che il fuoco possa alimentare sempre le tue passioni. Nonostante tutto. Un abbraccio

    • viaggiebaci
      18 settembre 2012

      Non permetterò a nessuno di spegnerlo, Vale, credimi!

  21. viaggideirospi
    18 settembre 2012

    Olè! Prima anche di qui, ma davvero non stavo nella pelle e sentivo ardere quel fuoco di curiosità che mi ha spinta a scrivere!
    Grazie anche a te cara Monica! Per questo bellissimo viaggio insieme

    • viaggiebaci
      18 settembre 2012

      è stata proprio una bella esperienza! Grazie Ale per aver lanciato questo tema

  22. Pingback: Gli Elementi dei Nostri Viaggi | The Family Company

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 settembre 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag , , , , , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
