Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

In valigia metto le Guide Mondadori

Dopo il colosso dell’editoria turistica internazionale e di quello di casa nostra, oggi è la volta delle guide che mostrano quello di cui le altre parlano. E’ questo il motto delle Guide Mondadori, le illustrate più popolari disponibili sugli scaffali delle libreria. Foto, illustrazioni e ricostruzioni tridimensionali di palazzi, siti, città sono di gran lunga predominanti sul testo e le informazioni che è possibile leggere. Ne consegue che chi è interessato a descrizioni dettagliate potrebbe rimanere deluso dai contenuti stringati racchiusi in poche righe, mentre chi preferisce sapere prima cosa andrà a visitare non avrà dubbi di trovarsi di fronte proprio a ciò che sta cercando una volta arrivato a destinazione.

E’ una guida facile e di veloce consultazione. Non serve leggere tutto per pianificare l’itinerario. Basta prendere in mano la guida, sfogliarla, lasciarsi incuriosire dalla foto di un monumento, una spiaggia, un tramonto e ricercarli poi nella carta geografica che inaugura il capitolo dedicato ad ogni singola zona.
Le riproduzioni tridimensionali delle città sono spesso arricchite dalla traccia di un itinerario che tocca tutte le attrazioni più note, mentre quelle dei palazzi e dei musei forniscono un’idea d’insieme degli edifici e di ciò che vi è esposto.

guide Mondadori
Sono proprio queste illustrazioni e il ricco corredo fotografico a renderle adatte anche ai bambini, che si divertiranno a sentirsi dei Grandi viaggiatori con la guida in mano e a cercare nella realtà ciò che nella guida è ben illustrato, in una specie di caccia al tesoro con tutta la famiglia. Che si tratti di un muflone, un dolmen o un quadro di Picasso, la possibilità di trasformare la visita in un gioco renderà la giornata memorabile anche ai più piccini.

Le notizie sommarie contenute nell’Introduzione sono compensate da belle pagine grafiche dedicate alla natura, l’architettura, le tipologie abitative, i personaggi e i paesaggi più osannati della regione.
Nella parte finale, una ricca sezione dedicata alle Informazioni Turistiche e Pratiche aiutano a pianificare il viaggio e godersi ciò che di meglio la zona ha da offrire.

Nella mia valigia:
Le Guide Mondadori, Provenza e Costa Azzurra, Arnoldo Mondadori Editore, 2012, pag.272, € 24,00
– Le Guide Mondadori, Isole Baleari, Arnoldo Mondadori Editore, 2012, pag.216, € 24,00

Mi piace: la ricostruzione tridimensionale dei palazzi, le pagine introduttive dedicate agli stili architettonici e alle tipologie abitative, la possibilità di scoprire una destinazione poco nota grazie al fascino di una semplice fotografia, l’esistenza di una guida dedicata solo alle Baleari mentre altri editori dedicano a queste isole solo un capitolo all’interno di una guida più generica
Non mi piace: la brevità delle descrizioni, la qualità di alcune fotografie che considero troppo amatoriali per una guida che basa la sua forza sulle immagini, la genericità con cui vengono presentati i contenuti senza mai far riferimento ad una o più nicchie specifiche

Potrebbero interessarti anche:
Recensioni di altre guide turistiche
Altri articoli sulla Provenza
Scambio-casa: ecco come è andata
Odense: una giornata tra le favole di Andersen

Annunci

7 commenti su “In valigia metto le Guide Mondadori

  1. Pingback: Quale guida mettere in valigia? | Viaggi e Baci

  2. eyra
    6 novembre 2012

    Anche io le adoro per le ricostruzioni 3d dei palazzi!!! Uso spesso queste guide e poi le integro con le ricerche su internet!! Prenderò spunto anche dai tuoi consigli

  3. Pingback: In valigia metto le Lonely Planet « Viaggi e Baci

  4. Tiziana
    1 novembre 2012

    Sempre più interessante questa tua visita guidata tra le guide. In passato ne ho prese un paio e anche se non sono più una bimbetta, sono attratta dalla descrizione che hai fatto circa le illustrazioni, anche a me piace il gioco di trovarmici dentro alla cartina. 🙂

    • viaggiebaci
      2 novembre 2012

      Mi sa cara Tizi che sei rimasta una bimbetta nell’animo!

  5. Vaty
    1 novembre 2012

    Io mi sono sempre trovata bene !

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 novembre 2012 da in guide turistiche con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: