Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

La mappa dei tesori di pietra

Questa volta mi avete davvero sorpresa!

Quando ho lanciato il tema delle pietre antiche che il viaggiatore curioso può incontrare lungo le strade del mondo, ero consapevole di proporre un argomento di nicchia, lontano dagli interessi di quanti sono soliti concepire la vacanza come un momento di relax sotto l’ombrellone.
Non mi aspettavo, dunque, una partecipazione così numerosa. E, tanto meno, di ricevere pietre da tutti e cinque i continenti. Descritte con un’infinità di dettagli e curiosità, per di più …

Ma quello che mi ha sorpresa maggiormente è stato vedere foto di bambini che giocano, corrono e saltano allegri tra quelle pietre. O che quelle foto le hanno scattate con le loro manine. Oppure che erano lì, nascosti all’obiettivo, ma attenti a ciò che quelle pietre hanno ancora da raccontare.
Bimbi che, più o meno consapevolmente, con la loro allegra presenza rendono omaggio a chi quelle pietre le ha trasportate fin lì, e poi le ha scolpite e decorate. Per viverci, suscitare emozioni e render grazie a un Dio dai mille nomi.

Ecco perchè ho deciso di trasformare il post finale in una MAPPA DEL TESORO da percorrere passo a passo con i vostri figli o con i futuri compagni di viaggio. Certa che troverete spunti entusiasmanti per le prossime vacanze …

mappa del tesoro

la mappa dei tesori di pietra

Troverete ben 3 tesori ad ogni singola X, se solo avrete la curiosità di cliccare sul nome del viaggiatore che ha voluto condividere con noi la sua esperienza e che spesso l’ha arricchita di mille informazioni e storie interessanti.
Per le foto arrivate via e-mail, il link rimanda alla pagina Facebook in cui ho man mano condiviso le foto o alla homepage del blog del viaggiatore citato.

Solo nomi di viaggiatori, dunque, come indizi.
Nessuna località, nè descrizione in questa pagina.
Da buona conterranea di Marco Polo, vi farò iniziare il viaggio da Nord-Est e, proseguendo sempre verso Oriente, vi condurrò sulle sponde meridionali del Mare Nostrum. Da dove, il 20 novembre, potrete salpare ancora alla ricerca del prossimo Senso dei Miei Viaggi.

E ora andate, miei prodi viaggiatori!
E divertitevi ad ammirare tesori di tempi passati, sognando un futuro migliore sulle tracce di …

Annalisa

impronte dinosauri

orme di dinosauri

Maggie-May e il suo piccolo-grande artista

colonne di San Lorenzo

anno 313 d.C.: chi sarà mai?

Valentina

domus dei tappeti di pietra

tappeti di pietra

Audrey

Castro

Olga

Atene, Teatro di Dioniso

dove Medea uccideva i propri figli

Monica

Cappadocia

monastero troglodita

Silvia

forte indiano

36 km di pietre a difesa di un forte inespugnabile

Patrizia

Birmania

dalla cima di una pagoda

Vaty

Buddha

la pietra … filosofale

Monica

Giava, tempio buddista

un mandala … architettonico

Alessandra

Australia

pietre sulle rotte dei pionieri

Giorgia

Yucatan

fino a sfiorare il cielo …

Claudia

Martinica

pietre dolci amare

Federica

cammino di Santiago de Compostela

lungo IL cammino

Patrizia

graffiti preistorici

l’antenato di Snoopy …

Tiziana

gallarus

stolto colui che costruisce la sua casa sulla sabbia

Monica

Bolarein

renne … neolitiche!

Elena e la figlia Cristina

Polonia

miniere di sale

Giovanni

tomba dei giganti

rocce da giganti

Ile

Sardegna

meraviglie della natura

Martina

Paestum

profumo di fede

Clara

Selinunte

le cave dei templi

Antonella

bulla regia

meraviglie dell’impero

Luna

Stone Town

dalla “città di pietra” nell’isola delle spezie

Emanuela

Sabratha

riflessi sul mare

Aggiungo all’ultimo, perchè pervenute via e-mail nel momento in cui sto per cliccare pubblica, le pietre di Ernesto

crocifisso San Felice

pietre che ispirano poesia

che, immaginando il mondo dalla parte della pietra, ci regala questi bei versi:

Ricordati, viandante:
di quando in quando
di me vedrai l’opere
che l’uomo ha assemblato
Taci ed Ascolta:
a te m’inchinerò,
i tuoi giorni rallegrerò
e di te io parlerò.
Io sono la pietra
su cui fonda il tuo pianeta
e da cui tutto nasce.
Io esisto…

Quasi quasi li trascrivo su pergamena e li infilo in una bottiglia …
Che dite???

Potrebbero interessarti anche:
Ad Arles per un’originale lezione di storia romana
Il Sentiero del Silenzio. Porta della Memoria
In vacanza nel Regno della Chimera
A Triora, il Paese delle Streghe

24 commenti su “La mappa dei tesori di pietra

  1. Pingback: Lo shopping dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  2. Pingback: La Libreria dei Viaggiatori « Viaggi e Baci

  3. Pingback: I libri dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  4. Luna
    19 novembre 2012

    Periodo super impegnato e questo tuo bellissimo post di raccolta di tutte le nostre pietre me l’ero perso! Poi mi è venuto in mente l’altra notte, all’improvviso. Mi sono svegliata, mi sono messa a pensare al buio e mi sono detta: ma il post riassuntivo di monica sulle pietre dei viaggi?? Eccolo, ed è bellissimo, commovente perfino. Come sempre del resto.
    tanti bacie grazie sempre.
    (sì, sì, infila tutto in bottiglia, che questa è roba che deve girare!)

  5. olga
    15 novembre 2012

    Bellissimo Monica e la mappa è geniale! Come sempre brava brava brava!!!
    Ciao Olga

  6. Tiziana
    14 novembre 2012

    Bellissimo risultato. Quanto mi piace quella mappa.

  7. acasadiclara
    14 novembre 2012

    bellissimo. grazie

  8. viaggideirospi
    13 novembre 2012

    Grandissima Monica…ma la mappa chi l’ha disegnata???

  9. Elena Valli
    13 novembre 2012

    Meraviglia. Mannaggia questo mese l’avevo visto il tema eh?? E avevo pure materiale ma proprio non ce l’ho fatta. Va beh sarà alla prossima

  10. profpalmy
    12 novembre 2012

    Bellissimo! Grazie…

  11. Giorgia Mazzanti
    12 novembre 2012

    Sei un mito!

  12. Audrey
    12 novembre 2012

    che meravigli un lavoro fantastico 😉

  13. una donna con la valigia
    12 novembre 2012

    Bella carrellata! ottimo lavoro, sono curiosa di sapere quale sarà il prossimo argomento ciao 🙂

  14. Grandissima, anche la cartina, wow!!

  15. simona
    12 novembre 2012

    Meravigliosa la cartina!!!!

  16. Maggie
    12 novembre 2012

    BRA-VIS-SI-MA!!! La cartina è un’idea geniale!

  17. Annalisa
    12 novembre 2012

    Che voglia di partire! Vorrei potere teletrasportarmi in ogni luogo segnato sulla tua mappa…

  18. federica
    11 novembre 2012

    questa volta ti sei superata!

  19. monicandflipperfamily
    11 novembre 2012

    applausooooo! clap, clap, clap… carininissima l’idea della mappa finale
    e dalla terra della spiritualità arriveranno delle sorprese (poi capirai il perchè)
    intanto ottimo lavoro

  20. Antonella
    11 novembre 2012

    Ecco ho fatto errori di battitura volevo scrivere ” qualsiesi cosa potessi immaginare”,
    scusami.
    Antonella

  21. Antonella
    11 novembre 2012

    Ciao Monica, complimenti, un magnifico lavoro al di sopra di qualsiesi osasi potesse immaginare. Grazie per tutto questo impegno, allora ci ” vediamo ” il giorno 20.
    Buona serata, un abbraccio.
    Antonella

  22. patrizia
    11 novembre 2012

    Monica … è una meraviglia!!! e l’unica cosa che mi viene in mente è prendere la valigia, i miei due uomini e partire … grazie e alla prossima Patrizia

  23. Monica
    11 novembre 2012

    Direi che con questa mappa ti sei vermante superata! Bravissima!!!

  24. ile atzori
    11 novembre 2012

    magnifico lavoro, Monica…super! 😀

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 novembre 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag , , , , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
