Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Luoghi da sogno anche nei viaggi di Monica Nicoliello

Lei la conoscete già, quindi è un onore per me cederle nuovamente la tastiera:

Premessa. No, ecco, non chiedetemi di ricordare il posto esatto dove ho dormito o di andare  a ripescare foto impensabili per i miei album… io ho già qualche difficoltà a mettere soggetti umani (a parte mia figlia e volti locali) nelle foto, poi mai e poi mai credo di aver fotografato camere da letto o hotel dove sono stata.  Quello che conta è il contesto e quanto riesce a trasmetterci.
I “Sogni dei miei viaggi” è inutile, bastano tre parole e la fantasia si incammina, che siano posti del mondo dove abbiamo avuto la fortuna di fermarci o  viaggi immaginari che aspettiamo per una vita, immediatamente il film si materializza. Allora ecco tre posticini doc dove sono stata e consiglio caldamente a tutti i lettori di questo blog:

Castel di Luco – Marche

Castel di LucoPreparate la “carrozza”, destinazione Castel di Luco, vicino ad Acquasanta Terme, a due passi dal parco nazionale del Gran Sasso. Costruito su un poggio in travertino, prima fortezza medievale, poi residenza gentilizia, e oggi suggestivo micro-hotel con 4 camere semplicissime e un ristorante unico nel suo dedalo di sale affrescate.
Austera bellezza, vita rurale e ospitalità immensa di chi ti racconta per filo e per segno di come è nato qui nel castello, della famiglia che tuttora ci vive e lavora, dei mestieri che faceva il nonno, degli attrezzi da lavoro, della stanza del maiale, della prigione e tanto altro… entriamo in punta di piedi tra passaggi segreti a ritroso nella storia e ne usciamo coccolati e ritremprati con la sensazione di essere totalmente fuori dal tempo. 

Tsitsikamma National Park lodge – Sudafrica

Tsitsikamma National ParkSono passati un po’ di anni, ma non è passato il ricordo di quella camera allo Tsitsikamma National Park in Sudafrica, grandissima, minimalista, tutta vetrata sull’oceano ventoso, agitato, energico, in compagnia del rumore assordante delle onde che ritmicamente si infrangevano sulle scogliere a picco sotto le vetrate. All’alba, sul profilo del mare, potevi scorgere  qualche balena di passaggio o qualche famiglia di delfini.
Mi dispiace, non ricordo il nome esatto del lodge (ce ne sono diversi all’interno del parco) dove ho dormito sulla costa, ma è certo che quella sensazione di appartenenza e di profondo rispetto per la natura in una sua immensa espressione… non mi abbandonerà di sicuro!

Elbow Cay – Bahamas

Elbow Cay - Bahamas

E per finire in bellezza  una location da “honeymoon” anche se noi non ci siamo andati in viaggio di nozze ma dopo. E’ all’interno dell’arcipelago di Abaco Island – Bahamas ed è l’isoletta di Elbow Cay … sarà che ci siamo andati fuori stagione, sarà che è meno turistica e lontana dai classici tour di americani che prediligono isole più attrezzate, grandi hotel e servizi, ma è un posto dove ancora puoi noleggiare una bicicletta e girati l’isola senza incontrare quasi mai nessuno, noi e le grandi conchiglie rosa che punteggiavano la spiaggia, puoi lasciarti galleggiare nelle sue lagune d’azzurro in compagnia di una tartaruga curiosa, di un barracuda argentato, di uno squaletto di barriera e passare ore e ore in infinite baie solitarie, nel relax e silenzio più assoluto.

Ne avrei parecchi altri, peccato il regolamento di Monica ne preveda solo tre, mannaggia, sarà per il prossimo appuntamento del Senso dei miei viaggi  …

Ti aspetto, cara omonima! E grazie per aver condiviso qui i tuoi sogni …

Potrebbero interessarti anche:
Viaggi alla ricerca di sè nei libri di Monica Nicoliello
Profumano di sacro le pietre nei viaggi di Monica Nicoliello
I sogni dei miei viaggi

Annunci

2 commenti su “Luoghi da sogno anche nei viaggi di Monica Nicoliello

  1. Pingback: Il Viaggio nella Memoria fa tappa nella Praga di Monica N. « Viaggi e Baci

  2. Pingback: Luoghi da sogno in Italia e nel mondo « Viaggi e Baci

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 gennaio 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag , , , , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: