Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Tips 4 Italian Trips: il sogno che si avvera

Da piccola piccola sognavo di fare la maestra, nella pratica sono stata responsabile Mini-Club nei villaggi turistici e docente negli Istituti Turistici e nei corsi del Fondo Sociale Europeo. Poi è arrivato il momento dell’archeologia, che si è evoluto in una laurea in arte contemporanea. C’è stato anche il  breve sogno della hostess, miseramente fallito quando ho capito che sono solo delle cameriere al lavoro tra le nuvole e che esistono altri modi per girare il mondo. E infine quello di diventare giornalista, trasformatosi nel soggiorno milanese per un master di comunicazione multimediale e la gavetta in un’importante rivista di viaggi. Ah! aspetta aspetta, ora che ci penso all’università ambivo a diventare organizzatrice di mostre ed eventi culturali rivolti ai bambini. All’epoca, in Italia, i laboratori didattici erano ancora un miraggio, ma i mesi trascorsi in Inghilterra mi avevano indicato la via. Peccato che da noi il detto impara l’arte e mettila da parte non sia solo un modo di dire, ma la triste realtà.

tips girls

vi presento le Tips Girls: Valentina, Monica, Alessandra

Com’è che oggi faccio la guida turistica e l’albergatrice me lo sto chiedendo ancora pure io. Come sempre, la risposta si cela tra le pieghe e le opportunità che i casi della vita hanno in serbo per ognuno di noi. Opportunità che ho sempre colto al volo e che passo dopo passo mi hanno portato ad essere dove sono. O forse dovrei dire ad essere ciò che sono.

tips padova

il primo incontro per definire il progetto

Solo che poi ci sono i sogni, quelli che non riesci a realizzare pienamente e che fai di tutto per celare in età adulta. Finchè un bel giorno non tornano a bussare alla porta del cuore
Il toc toc si è fatto sentire con la nascita di Samir, quando ho iniziato a guardare la vita con occhi nuovi e con uno spirito di maternità che mai mi sarei aspettata di avere. Un’altra bella sorpresa della vita!
E’ da quel momento che viaggiare, studiare, insegnare, organizzare hanno iniziato a fondersi con quel meraviglioso verbo che è ESSERE-MAMMA e altri sogni hanno cominciato a profilarsi all’orizzonte. Sogni che in un primo momento ho snobbato perchè  sembravano irrealizzabili, ma che poi mi hanno fatto aprire il blog e, pian pianino,  incontrare in rete altre mamme che viaggiano alla stessa lunghezza d’onda.

Ecco come è nato TIPS 4 ITALIAN TRIPS, il sogno che in questi mesi è diventato realtà …

tips 4 Italian trips

il nostro logo: vi piace???

E’ un progetto ambizioso, che nasce dall’idea di condividere con altri genitori il bello di viaggiare con la famiglia. Ho detto viaggiare e non fare le vacanze, si badi bene. E potrei aggiungere viaggiare fuori dai soliti sentieri, alla ricerca delle opere d’arte, dei paesaggi ancora incontaminati, delle tradizioni, della gente, dei mestieri del nostro bellissimo paese. Perchè, se non l’avete ancora capito dal titolo del blog, l’argomento principale è l’ITALIA, con tutte le sue bellezze, unicità e sfumature e le famiglie a cui ci rivolgiamo sono soprattutto – ma non solo – quelle straniere che decidono di visitare il Belpaese. Perchè, si sa, loro sono molto più disinvolte di noi nell’andare all’estero anche con bimbi molto piccoli, amano l’Italia e, per assurdo, il nostro paese è solo agli albori di un’ospitalità veramente a misura di bambini.

prove di logo

primi studi per il logo

Per questo Tips 4 Italian Trips non sarà solo l’ennesimo family travel blog, anche se al momento in rete è l’unico blog in inglese scritto da mamme italiane e dedicato esclusivamene all’Italia. Non solo un blog, quindi, ma un progetto di consulenza a 360° per tutte quelle realtà, pubbliche e private, che credono nel segmento family, vogliono amplificarne le potenzialità o semplicemente avviarsi lungo la strada dell’accoglienza di famiglie in viaggio con bambini.

Le splendide compagne di viaggio in questa emozionante avventura sono Valentina Cappio di The Family Company e Alessandra Granata de I Viaggi dei Rospi, che affiancheranno la mia esperienza ventennale in campo turistico con l’alta professionalità acquisita in molti anni di lavoro nel mondo del marketing e della comunicazione. Sono due mamme viaggiatrici nel vero senso della parola e poterle conoscerle di persona è stata una delle più belle sorprese che mi ha regalato il 2012. Iniziare con loro questo progetto è stato semplicemente il coronamento del sogno …
Al nostro fianco le famiglie viaggiatrici che già ci seguono sui nostri blog personali, quelle straniere che impareranno a conoscerci pian piano, le amiche blogger conosciute in rete e nella realtà e tutti quegli operatori turistici convinti di essere parte di un territorio che ha molto da raccontare.

header blog

l’header del blog: cliccateci sopra se siete curiosi di vedere anche l’home page

Di più non posso ancora dirvi dei progetti che bollono in pentola, ma seguiteci su T4IT e li scoprirete man mano. Non mi resta dunque che invitarvi ad andare a vedere Tips 4 Italian Trips e a seguirci su Twitter e Facebook.

Annunci

22 commenti su “Tips 4 Italian Trips: il sogno che si avvera

  1. Pingback: Ve lo posso chiedere un favorino-ino-ino-ino? | Viaggi e Baci

  2. Pingback: #invasionidigitali formato family nella città del Palladio | Viaggi e Baci

  3. Pingback: I migliori indirizzi per lo shopping nel mondo | Viaggi e Baci

  4. Francesca
    8 aprile 2013

    Che avventura meravigliosa! In bocca al lupo, sono certa che andrà alla grande!

  5. viaggiebaci
    8 aprile 2013

    eh, eh … io ho tenuto tutto, eh?!?!??!

  6. maria luisa
    8 aprile 2013

    brava monica !!!!

  7. una donna con la valigia
    8 aprile 2013

    ..ammazza che sorpresa ragazze, brave!! bella idea congratulazioni 🙂

  8. mamma & co.
    8 aprile 2013

    Non avevo dubbi che dalle vostre testoline così brillanti e traboccanti di vita uscisse fuori qualcosa di strabiliante, io sarò con voi, leggerò, mi informerò e porterò la mia esperienza laddove potrò.
    Ah! mi sto adoperando per poter creare un ” due giorni” nella valle di Piero con tutti voi del Marostica open day e quanti vorranno unirsi ( mi farebbe piacere conoscere Alessandra) ci lavoro sotto sotto e spero di riuscirci.
    Ti ammiro Monica ( anche se non posso dirti di conoscerti bene)

    • viaggiebaci
      8 aprile 2013

      cara Sara, grazie infinite per le tue belle parole.
      Tu organizza che noi arriviamo 🙂 e se vuoi condividere qualcosa della tua bellissima regione anche su Tips le porte per te sono sempre aperte
      poi sto organizzando un’altra piccola sorpresina e vorrei tanto che ci fossi anche tu: un paio di gg e ti dico tutto

    • Lali
      8 aprile 2013

      Anche qui rinnovo l’invito a Sara, ne avremo modo!! Ne sono certa!! Un abbraccio e spero di incrociarti dal vivo il prima possibile!!

  9. polimena
    8 aprile 2013

    Sono incredibilmente felice per te, cara Monica, e vi auguro i più luminosi successi. Sei una persona speciale, sempre piena di iniziative e di idee folgoranti, la mia imprenditrice del nordest preferita! Chi lo avrebbe mai detto, dopo la telefonata di alcuni anni fa, quello che saresti diventata proprio attraverso un blog?

    Mi dispiace solo che impegni familiari ci tengano così tanto distanti, ma non temere, i tuoi amati libri di Terzani sono in salvo sul mio comodino 🙂 e ora, grazie ad Internet, ti sento anche più vicina.

    • viaggiebaci
      8 aprile 2013

      Cara Adele (scusa se non riesco a chiamarti Polimena oggi!),
      tu sai quanto di questo progetto sia merito tuo, ma non riuscirai mai a capire quanto te ne sono immensamente grata. Senza la tua spinta a iniziare con Viaggi e Baci nulla di ciò si sarebbe mai realizzato e sarei rimasta con i miei sogni.
      certo, V&B ha altre finalità, è più un diario di famiglia, ma senza di lui e di te sarei ancora qui a fantasticare …
      L’imprenditrice del nord-est ha una voglia pazza di rivederti e ieri sera ha iniziato il tuo ultimo libro, quindi direi che è ora 🙂

  10. Simona
    8 aprile 2013

    Troppo grandi…… Vi ammiro

  11. ideamamma
    8 aprile 2013

    che bello… vi seguirò di sicuro 🙂

  12. Maggie
    8 aprile 2013

    Bravissime!!!!!

  13. Tiziana Bergantin
    8 aprile 2013

    Ragazze ma è una cosa fantastica! Sono così felice di vedervi unite in un progetto così bello e così importante. Avete tutte le capacità giuste per poterlo fare. Ho visto il sito… senza parole! Ha un’impostazione molto professionale e il logo è strepitoso. In c… alla balena! E’ così che si dice vero?

    • viaggiebaci
      8 aprile 2013

      Tiziana, sei un tesoro! poi il complimento sul logo detto da te vale doppio, lo sai, no????

  14. Annalisa
    8 aprile 2013

    Evvai evvaiiii! Bravissime!!!

  15. The Family Company
    8 aprile 2013

    Che emozione rivedere quel foglio scribacchiato… Una data memorabile, quella di Padova. Cin cin a noi, amiche e compagne d’avventura!

    • viaggiebaci
      8 aprile 2013

      cin cin care!!!! quanto tempo sembra passato, eh?!?!?

      • Lali
        8 aprile 2013

        e visto il xxxxx che ci aspetta….quanto ne passerà e come volerà in fretta!!! Sta sera sono iper adrenalinica!!!

  16. viaggideirospi
    8 aprile 2013

    Ma che belle le fotine con tutti gli scarabocchi!!!!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 aprile 2013 da in pensieri e parole con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: