Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

L’architettura dei miei viaggi

L’altro giorno, mentre me ne stavo seduta sulle scalinate di Teatro Olimpico a pensare ad #invasionidigitali, mi è venuta in mente la prima volta che l’ho visitato all’età di 19 anni. E’ uno dei pochi luoghi che ricordo benissimo tra quelli visitati durante le gite scolastiche delle superiori e mi ha colpito a tal punto che un paio d’anni dopo ho voluto portarci pure Cocinello Pazzerello. Mai avrei pensato che mi sarei trasferita a viverci vicino e che sarei pure diventata guida turistica di uno dei massimi capolavori di Andrea Palladio, il più grande architetto del Rinascimento italiano. Ma la vita, si sa, riserva sempre sorprese inaspettate da cogliere al volo, e io non me le lascio certo sfuggire.

Ecco perchè questo mese voglio proporvi un tema che mi frulla in mente già da un po’ e che Simona Elle vi aveva anche, in parte, anticipato nel suo blog: l’architettura e i vostri viaggi. Un tema che vi farà annaspare tra migliaia di foto, ma mi raccomando: solo 3 foto per ogni post … E guardate che questa volta sarò severissima con chi trasgredisce!!!!  😉

Vicenza Teatro Olimpico

Teatro Olimpico: uno dei capolavori di Andrea Palladio a Vicenza

Se ci pensate bene, l’architettura è l’anima di molti viaggi. Milioni di persone si mettono in moto ogni anno per vedere le piramidi d’Egitto, il Colosseo a Roma, le città Maya in America Latina, la Torre Eiffel a Parigi e il vuoto che le Torri Gemelle hanno lasciato a New York.
Poi c’è chi programma l’itinerario in funzione di un architetto – come Gaudì a Barcellona o Palladio a Vicenza – e chi viene folgorato all’ingresso di un museo avvenieristico o lungo la navata di una cattedrale romanica nella campagna toscana.
E voi, da quale stile o architetto vi siete lasciati sedurre in giro per il mondo?

Raccontatecelo entro il 5 maggio con un post intitolato L’architettura dei miei viaggi, che contenga 3 foto significative a riguardo. Se non avete un blog, speditele a viaggiebaci@gmail.com. In entrambi i casi è implicita l’autorizzazione ad utilizzarle su Viaggi e Baci e sui social network che curo: quindi, se volete, scriveteci pure il nome del vostro blog o il copyright.

La sera del 5 maggio venite a scegliere la vostra foto preferita tra le 3 che pubblicherò io. E il 10 maggio preparatevi a sognare sfogliando Il Grande Atlante dell’Architettura nel Mondo, che raccoglierà 1 foto per ogni partecipante. E magari, visto che l’estate si avvicina, troverete pure l’ispirazione per il prossimo viaggio …

Potrebbero interessarti anche:
Le pietre dei miei viaggi
Lo shopping dei miei viaggi
I colori dei miei viaggi
I sapori dei miei viaggi

71 commenti su “L’architettura dei miei viaggi

  1. Pingback: L’architettura dei miei viaggi | Atelier du fantastique

  2. Pingback: L'architettura in Cina: un viaggio visto da quattro occhi » Patatofriendly

  3. Pingback: L’architettura in Cina: un viaggio visto da quattro occhi | PatatoFriendly

  4. Pingback: L’architettura dei miei viaggi. | Partosoloconte

  5. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  6. Pingback: L’architettura dei miei viaggi - ideedituttounpo

  7. robby
    5 maggio 2013

    Ciao
    io non sono esperta di architettura. Ho visto questa tua iniziativa sul blog di Antonella , anche se il termine per partecipare è terminato ho deciso di fare lo stesso il post http://robbyroby.blogspot.it/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      6 maggio 2013

      ciao roy, sei ancora in tpo perchè c’è tempo fino a mezzanotte e quindi il 10 maggio una delle tue foto sarà sul nostro Atlante … Torna a trovarci per scoprire quale …

  8. Due Mori
    5 maggio 2013

    va beh! non ho saputo resistere alla tentazione di proporre degli itinerari architettonici dietro casa …

  9. Pingback: Viaggi d’architettura in Veneto | Due Mori Travel Blog

  10. audrey
    5 maggio 2013

    Ciao Monica,
    come sai adoro partecipare alle tue iniziative, perciò anche se in calcio d’angolo ecco il mio post http://borderline83.blogspot.it/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi.html ciao ciao e buona domenica 😉

  11. Antonella
    5 maggio 2013

    Ciao Monica, eccomi! Non sono così sicura che questa volta vada bene…ma mi è venuto così. Ciao, grazie e buona domenica.
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      no, no, Antonella, va benissimo … Anzi hai toccato un tema che non mi era nemmeno venuto in mente (mi riferisco alle due ultime foto). Davvero originale questa interpretazione

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      altro chè se va bene … con le ultime due foto hai colto un aspetto del tema a cui non avevo nemmeno pensato. Davvero originale!

  12. Monica
    4 maggio 2013

    Arrivo anche io… quasi sul filo di lana!
    Presa dall’entusiasmo dell’ultimo viaggio… ho parlato solo di Amsterdam: http://ideedituttounpo.blogspot.it/2013/05/idee-in-viaggio-larchitettura-dei-miei.html

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      beh! direi che hai tolto delle curiosità non da poco x chi si accinge a visitarla e anche per chi l’ha già visitata come me. Grazie!

  13. Francesca Patatofriendly
    4 maggio 2013

    Eccomi qui con l’architettura dei nostri viaggi, miei e del mio compagno di viaggio!
    Mi scuserai ma le foto sono 6, 3 per ciascuno, viste le preferenze diametralmente opposte!:)
    http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi-la-cina.html
    Questo tema era bellissimo!!:)
    Fra

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      ti scuso perchè so che l’avete scritto in 2 e che sarebbe stato impossibile trovare un accordo per la terza foto. D’altronde nemmeno io so quale diramazione prendere e quindi mi sa che …

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      cavoli annalisa, ti concederei anche il tris visto le belle interpretazioni che ci stai regalando del tema. Questa poi è davvero originale per un classico come parigi …

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      ottima scelta direi … e una frase che mi ha colpito più che mai! Grazie

    • viaggiebaci
      5 maggio 2013

      o Gaudì, Gaudì, Gaudì … mi sciolgo solo a sentirlo nominare!

  14. Silvia
    3 maggio 2013

    Partecipo anche io anch’io anche questo mese! Questo il link del mio post:
    http://bananaecioccolato.blogspot.it/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi.html

  15. Monica
    2 maggio 2013

    Ciao Monica!
    All’ultimo minuto, provo a partecipare anche questa volta, visto che mi ero divertita la scorsa volta a spulciare tra le foto per trovare le tre adatte al post.
    Questa volta partecipo con un ponte protagonista di una filastrocca, un castello da favola e una magica cattedrale.
    Un abbraccio,
    Monica

    • viaggiebaci
      3 maggio 2013

      Tu ti eri divertita???
      non ti dico io a vedere gli improbabili e sottilissimi collegamenti che riesci sempre a trovare sotto a ogni foto … sei un mito Monica!!!!

      • Monica
        3 maggio 2013

        Ma grazie! No, davvero, grazie perché il bello del partecipare comincia con la scelta delle foto e continua con lo scrivere un post che vada al di là della semplice didascalia da ricordo di viaggio.
        Prenditi il merito di rendere le persone felici con questa iniziativa! Brava!
        Monica

  16. Pingback: L’architettura dei miei viaggi | The book, the cat and the table.

  17. Elena Valli
    2 maggio 2013

    Uhm uhm…vediamo un po’ domani spulcio le foto e chissà che riesca a partecipare questa volta. Scusa sono stata un po’ latitante ma abbastanza incasinata.
    Elena

    • viaggiebaci
      3 maggio 2013

      oh, come ti capisco Elena … faccio fatica a starci dietro io!!!! 😉

  18. Silvia
    2 maggio 2013

    ciao Monica, partecipo con questo post (e foto)
    http://www.acquaefarina-sississima.com/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi.html
    Un abbraccio SILVIA

    • viaggiebaci
      2 maggio 2013

      vidia, invidia, invidia … e non aggiungo altro!
      Anzi si … di quella buona 🙂

  19. Tiziana Bergantin
    1 maggio 2013

    Eccomi qui, presente all’appuntamento.
    http://www.ilsognonelbagaglio.it/2013/05/larchitettura-dei-miei-viaggi.html
    Ti mando le foto. Ciao

    • viaggiebaci
      2 maggio 2013

      questa volta le tue parole mi hanno colpita ancor più delle foto, che come sempre sono bellissime!

  20. erdematt
    28 aprile 2013

    Ciao Monica.
    Spero proprio di riuscire a scriverne uno anc’io, ch l’Architettura è uno dei miei Amori.
    Solo una nota: Palladio non è stato un’Architetto del Rinascimento italiano, ma del Manierismo.
    Il più grande, ed il primo, a detta di tutti fu “Pippo” Filippo Brunelleschi.
    Pace e bene…

    • viaggiebaci
      29 aprile 2013

      Ciao Ernesto allora io spero di leggerti entro il 5 aprile … 🙂
      Per quanto riguarda Palladio, posso assicurarti che è un architetto del Rinascimento, anzi l’unico architetto dell’epoca ad essere SOLO architetto e non anche pittore, scultore, orefice o altro …
      Anzi, l’altro giorno, uno dei curatori del Palladio Museum è addirittura arrivato a definire Vicenza la città rinascimentale per eccellenza …
      Certo il Rinascimento si può dividere in “primo” Rinascimento (e qui ci sta Brunelleschi e non solo) e “pieno” Rinascimento (il secolo del Palladio), di cui il Manierismo è l’estrema propaggine …
      comunque linko wikipedia per i lettori che volessero approfondire l’argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_rinascimentale

      • Monica
        29 aprile 2013

        Monica, ma cosa ha questo 5 aprile che ti perseguita??? 😀 😀 😀

    • viaggiebaci
      29 aprile 2013

      iuuuuuu … che bei voli che ci fai fare tra tutte queste guglie!!!

    • viaggiebaci
      29 aprile 2013

      splendido esempio Ale e hai proprio ragione … ognuno di noi ha il suo stile del cuore. Il mio è l’Art Nouveau

  21. Pingback: l’architettura dei miei viaggi | fiorievecchiepezze

  22. Alla ricerca di Shambala
    24 aprile 2013

    buongiorno, stavolta non potevo mancare…per ovvi motivi
    ecco qui il mio contributo questa volta finalmente col mio blogghino
    http://allaricercablog.wordpress.com/2013/04/24/larchi-natura-dei-miei-viaggi/

  23. Pingback: L’archi-natura dei miei viaggi | Alla ricerca di Shambala

  24. zonzolando
    23 aprile 2013

    Vado alla ricerca, spero di non perdermi.. la memoria fa cilecca assai!!! BAcioni per intanto 🙂

    • viaggiebaci
      24 aprile 2013

      Uh, sono certa che poi avrai difficoltà a scegliere solo 3 foto … 😉

  25. Annalisa
    23 aprile 2013
    • viaggiebaci
      24 aprile 2013

      Un paese che non ho mai visitato e che mi attrae più per le sue bellezze naturalistiche che per le sue metropoli, ma grazie alle tue parole e foto mi stai facendo ricredere. Sai se non ti mettevo il limite di 3 foto??? A quest’ora avrei già i biglietti aerei in mano …

  26. Tiziana Bergantin
    22 aprile 2013

    bellissimo questo argomento, è in gran parte la molla che scatta quando preparo un viaggio.

    • viaggiebaci
      22 aprile 2013

      si, penso che di tutte le forme artistichel’architettura sia quella che volente o nolente entra dentro ad ogni viaggio. Inevitabilmente …

  27. Francesca Patatofriendly
    22 aprile 2013

    cavolo…questa volta e’ dura davvero … ma provero’ a sceglierne 3 anche se dovro’ temo litigare con la mia meta’ mela che in fatto di architettura ha gusti molto distanti dai miei … magari facciamo 2 post, che dici?;)

    • viaggiebaci
      22 aprile 2013

      2 post???? ottima idea … così ognuno di voi può svelare le sue preferenze

  28. acasadiclara
    22 aprile 2013

    di nuovo una bella sfida, ma sai che noi siamo toste! non ti deluderemo!

    • viaggiebaci
      22 aprile 2013

      anche perchè sabat sarai nella capitale dell’architettura rinascimentale, cara clara 🙂

  29. Alessandra
    22 aprile 2013

    Ciao Monica, non posso mancare ai tuoi appuntamenti. Ora ho solo l’imbarazzo della scelta! Ma ce la farò in tempo per il 5 maggio.

  30. Antonella
    22 aprile 2013

    Ciao Monica, bellissimo tema come al solito, e come al solito difficile concentrare tutta una passione in tre fotografie. Ma , tranquilla, questa volta non sgarrerò.
    Ciao, a presto e buona settimana.
    Antonella

  31. Luna
    22 aprile 2013

    Cara Monica,
    ecco le mie: cotte e mangiate (a evitare ripensamenti e annaspamenti nella scelta durissima).Ma stavolta sono stata ligia!
    tanti baci e buona giornata

  32. Lali
    21 aprile 2013

    hihihi questa volta li ho già anche io…ma solo 3 sarà davvero durissima!!!!

  33. Monica
    21 aprile 2013

    Ho già saltato almeno due appuntamenti… questa volta voglio provarci. Spero di farcela con i tempi, venerd’, finalmente parto anche io, dopo 8 mesi che non metto il naso fuori dalla mia città!!!

    • viaggiebaci
      22 aprile 2013

      beata te … non sai che voglia ho di fare le valigie per un vero lungo viaggio anch’io! Inutile dirti che sono curiosa della meta

      • Monica
        24 aprile 2013

        Te lo dico quando torno… 😀
        Magari trovo nuovi spunti per il post del 5 maggio!

  34. Monica
    21 aprile 2013

    eh, va beh, questa volta cado un pò in piedi e sono nel mio campo, se riesco a scrivere entro qualche giorno prima di andare via volentieri… occhio che hai scritto “raccontatecelo entro il 5 Aprile”.. sarebbe un pò dura 🙂

    • viaggiebaci
      22 aprile 2013

      eh! non ci avevo pensato che questo tema ti calza a pennello e sarà un vero onore ospitarti come Shantala! 🙂

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 aprile 2013 da in il senso dei miei viaggi.

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
