Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Libreria Girapagina: il paradiso dei giovani lettori

Ricordo ancora la prima volta che ne ho sentito parlare, una decina di anni fa. All’epoca non abitavo in Veneto e non avevo nemmeno bambini. Anzi, non avrei mai immaginato di trasferirmi a vivere qui e tantomeno che sarei diventata mamma. Eppure l’idea che, da qualche parte in Italia, potesse esistere una libreria solo per ragazzi mi ha subito gasato un sacco. Quando poi la mia amica Raffaella ha aggiunto che vi organizzano anche incontri con autori e illustratori, letture animate, laboratori per i più piccoli e feste di compleanno sono rimasta a bocca aperta …
Perchè all’inizio del XXI secolo, questo – in Italia – era pura fantascienza e, a oltre 10 anni dall’apertura della Libreria Girapagina di Vicenza, lo è ancora in molte provincie del Belpaese.

libreria girapagina Inutile dirvi che è uno dei primi luoghi che ho visitato appena mi sono trasferita a vivere a Marostica e che tutt’ora è una delle poche vetrine, nella città del Palladio, in cui incollo regolarmente il naso.
L’idea di creare uno spazio dedicato all’editoria per l’infanzia viene ad Alberto Galla nei mesi in cui si sta preparando a diventare per la prima volta papà. Certo, la sua non è una storia qualunque e in famiglia, agli inizi degli anni Settanta, c’era già stato chi aveva pensato di aprire in Piazzetta Palladio una succursale della libreria storica  dedicata alla didattica parascolastica.
Bisnipote del primo libraio di Vicenza e titolare di una delle poche librerie indipendenti italiane gestite per oltre un secolo dalla stessa famiglia, Alberto è cresciuto a pane e libri. Consapevole che l’amore per la lettura è uno dei doni più preziosi che i genitori possono fare ai propri figli, tanto da dare il benvenuto alla primogenita Maria Vittoria dedicandogli la neo-nata libreria di Contrà Cavour, a pochi passi dalla Basilica Palladiana.
Oggi Girapagina non è più lì, ma nei pressi della stazione ferroviaria di Vicenza. Eppure l’atmosfera che vi si respira è sempre la stessa, complici gli scaffali a misura di bambino, le isole in cui sedersi per sfogliare i libri in tranquillità, il giardino retrostante per le giornate di sole e centinaia di libri illustrati con storie capaci di far volare anche mamme e papà nel regno della fantasia.

libreria galla vicenzaDa appassionata lettrice e mamma di un inguaribile lettore, non posso che ringraziare la famiglia Galla per il piccolo angolo di paradiso per bambini che hanno saputo creare nel cuore di Vicenza. A questo si aggiunge il ringraziamento, mio e delle socie di Tips 4 Italian Trips, per l’entusiasmo con cui Giada ha accolto la richiesta di regalare dei libri ai giovani partecipanti alla caccia al tesoro organizzata in occasione di #invasionidigitali. I tempi sono quelli che sono, ma lei non ci ha pensato due volte. Non mi ha risposto con un vago vedremo o grazie per aver pensato a noi, ma …
Il suo è stato un SI squillante, pronunciato con quell’amore e determinazione che solo una famiglia di librai dal 1880 può possedere e trasmettere ai propri collaboratori.

girapagina vicenzaAgli amici che mi seguono da Vicenza e dintorni consiglio di fare una capatina a Girapagina la sera di venerdì 21 giugno. La libreria partecipa all’iniziativa Letti di Notte, promossa da Letteratura Rinnovabile, ribattezzandola Lettini di Notte: una maratona notturan di letture animate per i più piccoli e quiz letterari per i più grandicelli. Dalle ore 20.30 in poi …

girapagina libri per bambini

Buono a sapersi

  • come raggiungerla: la libreria si trova a 300 metri dalla stazione ferroviaria e di fronte al park Verdi
  • orari di apertura: lunedì: 15.30-19.30; da martedì a sabato: 9.30-12.30 e 15.30-19.30; chiuso la domenica
  • nei dintorni: viaggiando con bambini, la visita a Teatro Olimpico e al palladio Museum può essere inframezzata da una sosta al parco giochi di Campo Marzio, accessibile gratuitamente solo a famiglie con bambini; si trova proprio di fronte alla libreria

Contatti

Libreria Girapagina
Viale Verdi, 26 – 36100 Vicenza – Veneto
Tel. +39 0444 225262
E-mail girapagina@galla1880.com
Internet: http://www.galla1880.com

Potrebbero interessarti anche:
Quattro chiacchere con Peter Usborne
Letture … in fondo al mar
In Spagna con … Don Chisciotte della Mancia
Arrivano i Vichinghi

Annunci

9 commenti su “Libreria Girapagina: il paradiso dei giovani lettori

  1. Pingback: #invadiamovicenza: tutti i musei aprono le porte a #invasionidigitali | Viaggi e Baci

  2. Chiara
    14 giugno 2013

    Quando ero piccola mia mamma mi portava spesso in un posto simile a Milano, si chiama “La Libreria dei Ragazzi”, per me era il paradiso…bello come andare a Gardaland!! Da poco tempo è morto il fondatore, penso che anche a Milano fosse l’unica libreria di quel genere.

    • viaggiebaci
      14 giugno 2013

      Ciao Chiara, mi credi se ti dico che parlando con Alberto Galla mi ha citato proprio quella libreria come fonte di ispirazione e di esempio in materia?
      Felice davvero per il tuo commento

      • Chiara
        14 giugno 2013

        Ma dai?? le coincidenze continuano allora!! Magari un sabato facciamo una gita a Marostica (dovevo già venirci tre anni fa, ma poi andammo a Trieste) e porto la mia Stella a vedere la libreria…oltre che la città ovviamente!

        • viaggiebaci
          14 giugno 2013

          sarebbe bellissimo poterci vedere di persona: ti aspetto, eh?!??!

          • Chiara
            14 giugno 2013

            Piacerebbe anche a me!!! Quando sarà ovviamente ti avviserò!!! 🙂 Buon week end!!! Ho una settimana di ferie e parto per Cracovia! :-))

            • viaggiebaci
              14 giugno 2013

              Wow … beata te! per me sono ancora un lontano miraggio …
              buon divertimento
              Monica

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 giugno 2013 da in around Marostica, mamma, mi leggi ... con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: