Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Il sacro dei miei viaggi

E’ iniziato il conto alla rovescia. Ovunque, intorno a me, è uno sfavillio di luci, un inno alle decorazioni, una gara per il calendario dell’avvento più creativo. Migliaia di letterine sono in viaggio per il Polo Nord, molte amiche hanno già sperimentato il menu della Vigilia, altre si stanno dando da fare per creare con le proprie mani i regali  da mettere sotto all’albero e quasi tutti sanno esattamente dove saranno la sera di Natale.

Noi, come sempre, siamo ancora in alto mare e solo ieri sera abbiamo iniziato a pensare a quale potrebbe essere la prossima meta di viaggio. Un’idea buttata lì mentre in testa continua a frullarmi il pensiero che Natale non è solo regali, abbuffate e viaggi.
Natale è molto di più!
Anche per chi non crede o fatica a crederci. Anche per chi proviene da altre culture e abbraccia fedi diverse.

Monemvasià

una cappella ortodossa a Monemvasià

Duemila anni fa la nascita di un uomo chiamato Gesù ha rivoluzionato la storia dell’umanità e ancor oggi è impossibile viaggiare nel vecchio continente e in altri luoghi del pianeta senza fare i conti con Lui.
In  suo onore, e del Dio che rappresenta, per secoli si sono costruite opere architettoniche avvenieristiche, si sono consumate ricchezze immani e l’ingegno umano ha espresso il meglio – e talvolta il peggio! – di sè.
Impossibile fare un viaggio nella vecchia Europa senza fare i conti con la sua figura e la Chiesa che ha istituito. Idem dicasi per altre religioni in diversi contesti geografici.

Quando viaggio sono sempre molto incuriosita dai riti delle altre culture. Siano essi ancora praticati o estinti da secoli. Entro in punta di piedi all’interno di luoghi sacri che non mi appartengono, osservo curiosa rituali che spesso non comprendo, mi lascio cullare da canti e preghiere di cui colgo solo il tempo. E poi mi fermo stupita davanti alle meraviglie del Creato a chiedermi chi avrà mai escogitato tutto ciò.

Ecco perchè questo mese ho pensato di dedicare il tema de Il Senso dei Miei Viaggi al Sacro. Al Sacro inteso in tutte le sue forme e manifestazioni. Dai monumenti e le opere d’arte che lo celebrano, ai rituali millenari attraverso cui si manifesta alle varie longitudini. Dalle risposte alla grandi domande sulla vita, ai luoghi in cui lo abbiamo percepito maggiormente intorno a noi.

Come sempre, hai solo 3 foto a disposizione per esprimere il Sacro incontrato nei tuoi viaggi e dovrai pubblicarle in un post entro il 6 gennaio o condividerle sui social usando l’hashtag #sensomieiviaggi.
Io ne sceglierò una da ogni partecipante (e una da ogni social) e l’appenderò all’ingresso del Tempio dei Viaggiatori la sera del 10 gennaio. Anche tu, ovviamente, potrai votare la tua foto preferita tra le 3 che io pubblicherò il giorno dell’Epifania e la più votata si unirà in processione a tutte le altre.

Potrebbero interessarti anche:
I temi già affrontati da Il Senso dei Miei Viaggi
Letterina a Babbo Natale … da una mamma!
Vacanze di Natale: in Lapponia con i bambini
Idee fai-da-te per decorare l’albero di natale con i bambini

101 commenti su “Il sacro dei miei viaggi

  1. Pingback: #sensodeimieiviaggi

  2. Pingback: Nepal: a little taste of sacredness. - Travel Blogger Liliana Monticone

  3. Pingback: Il Natale e il Sacro dei miei viaggi | il fior di cappero

  4. Pingback: Per “Il sacro dei miei viaggi”, culti, riti ed usanze religiose dal mondo… | Diari di viaggio

  5. Pingback: I momenti sacri dei miei viaggi | Parto solo con te

  6. Monica
    15 gennaio 2014

    ero tentava di aspettare i miei soliti tempi… ma ti avevo già fatto aspettare inutilmente alla chiusura ufficiale…. sono buona oggi!!! http://www.ideedituttounpo.it/il-sacro-dei-miei-viaggi/

  7. Pingback: Il Sacro dei miei viaggi ideedituttounpo

  8. Tiziana Bergantin
    12 gennaio 2014

    Carissima con la scadenza posticipata hai anche il mio piccolo contributo. Grazie. Un abbraccio grande.
    http://www.ilsognonelbagaglio.it/2014/01/i-momenti-sacri-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      15 gennaio 2014

      grazie cara!
      La prima foto non me l’aspettavo: è stata un vero colpo al cuore …

  9. Pingback: Il sacro dei miei viaggi (sui generis) | Alla ricerca di Shambala

  10. Alla ricerca di Shambala
    11 gennaio 2014

    in corner, ma ci sono pure io (grazie al tuo posticipo in corner, sennò..)
    http://allaricercablog.wordpress.com/2014/01/10/il-sacro-dei-miei-viaggi-sui-generis/

    • viaggiebaci
      15 gennaio 2014

      e beh! tu he sei sempre “alla ricerca” non potevi proprio mancare 😉

  11. Monica
    8 gennaio 2014

    Buuuuuaaaaaa!!!! Io ho scagliato la data… mi sono dimenticata… non ho messo il promemoria…. mi sono fidata della mia testa…. non ho pensato nulla e cercato foto….. e magari mi hai anche aspettato fino alla mezzanotte del 6 gennaio!!!!!!!! Potrò mai essere perdonata????????

  12. acasadiclara
    6 gennaio 2014

    eccomi sono l’ultima ????? arrivo con un post un po’ personale. per le foto, due sono quasi uguali, quindi fai tu. pensavo di scrivere tutt’altro, in effetti, ma mi è venuto di getto questo post. sarà l’anno nuovo…… http://acasadiclara.blogspot.it/2014/01/il-sacro-dei-miei-viaggi-il-santuario.html

    un abbraccio a tutti ciao Clara

    • viaggiebaci
      7 gennaio 2014

      E ne è uscito un piccolo capolavoro … non ti dico le riflessioni che hai fatto nascere in me!

  13. Liliana Monticone
    6 gennaio 2014

    Ecco qui agli sgoccioli il mio post tutto dedicato al sacro del Nepal! Ogni promessa è debito!

    http://blog.lilianamonticone.com/nepal-piccolo-assaggio-sacralita/

    • viaggiebaci
      6 gennaio 2014

      Cara Liliana,
      non riesco a commentare sul tuo blog, quindi lo faccio qui. Se tu riesci copia e incolla pure …

      Mentre eravate in Nepal ho pensato spesso a Valeria e alla tua considerazione se il viaggiare le apra veramente la mente o non produca l’effetto contrario e sinceramente non so darti una risposta. Ovviamente penso che viaggiare sia un’ottima scuola di vita, ma forse certi viaggi vanno fatti a un’età diversa, quando si hanno gli strumenti mentali per comprendere certe situazioni. Già da adulti è difficile non giudicare, lo dici tu stessa, immagina da bambini quando il mondo si divide il bello e brutto, buono e cattivo…
      Rileggendo ora le tue considerazioni mi è tornato alla mente il figlio di Tiziano Terzani, che ha frequentato la scuola in Cina durante gli anni di regime comunista e a forza di sottostare al loro metodo educativo è diventato un fervente anti-comunista!
      Penso tu stia capendo cosa voglio dire …

      Sembrerà strano, ma le tre foto scelte più che farmi inorridire mi hanno semplicemente fatto pensare quanto tutte le religioni sotto sotto siano uguali … e sinceramente la cosa non è che mi piaccia poi tanto!!!

      Grazie infinite per aver partecipato: sai quanto ci tenevo …

  14. Pingback: Nepal: un piccolo assaggio di sacralità. - Liliana Monticone

  15. Audrey
    3 gennaio 2014

    Ciao Monica,
    eccoti il link del mio post http://borderline83.blogspot.it/2014/01/il-sacro-dei-miei-viaggi.html 😉
    a presto ciao ciao

    • viaggiebaci
      4 gennaio 2014

      Ho mille dubbi su cosa sia veramente sacro o no, ma non ne ho nemmeno uno sul fatto che la scelta delle tue 3 immagini è davvero originale. Complimenti cara Audrey!

  16. profpalmy
    3 gennaio 2014

    Non so neanche cosa mi sono persa, riemergo ora senza fiato da mesi del nuovo lavoro… magari se posso recupero anche le puntate che mi mancano… Lo so che sarò completamente fuori termine, ma non mi interessa più di tanto… più che altro i tuoi post mi davano l’occasione per riguardare le foto di viaggio. Mi piace ricominciare con questo tema!

    • viaggiebaci
      4 gennaio 2014

      Cara Tiziana, mi fa davvero piacere leggere le tue parole. So che questi sono stati mesi molto intesi per te e che la tua assenza è dovuta solo a motivi tecnici, ma che con il cuore sei sempre stata qui con noi.
      Le scadenze sono solo una formalità … sai bene che puoi scriverne quando vuoi e che ti leggerò sempre con molto piacere
      Mancano pochi giorni al rientro e devo dire che invidio un po’ i colleghi che hanno la fortuna di avere una grande donna come te per dirigente scolastico.
      In bocca al lupo per tutto

  17. Antonella
    3 gennaio 2014

    Ciao Monica, ti lascio il link del nuovo post, un abbraccio.
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2014/01/il-sacro-nei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 gennaio 2014

      Che bello Antonella, mi hai fatto scoprire un luogo di cui non avevo mai sentito parlare prima …
      Ricambio l’abbraccio

  18. Strawberry
    27 dicembre 2013

    Mentre seguo il tuo viaggio a Vienna su facebook, ho deciso di partecipare al senso dei miei viaggi anche questo mese… ecco il mio post:
    http://unafragolaalgiorno.blogspot.it/2013/12/il-sacro-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 gennaio 2014

      Grazie cara fragolina, il tuo contributo è sempre molto gradito …

  19. Luna
    27 dicembre 2013

    cara Monica, per quando torni da Vienna, ecco i miei luoghi sacri:

    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2013/12/il-sacro-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      2 gennaio 2014

      Ciao Luna, ti ho lasciato un commento sul blog ma non si vede: spero sia solo questione di tempi di approvazione (anche se non mi avvisa nemmeno di questo … sigh!)

  20. vagabondele
    26 dicembre 2013

    ciao Monica,
    come sempre non ho resistito e ho scritto due righe anch’io:

    http://arbyelena.blogspot.it/2013/12/il-sacro-dei-miei-viaggi.html

    fa buon viaggio e goditi Vienna che è una città meravigliosa per tutte le taglie 🙂

    • viaggiebaci
      2 gennaio 2014

      Tocchi un tasto delicato e che non piace ai più, ma che io personalmente abbraccio in pieno …

  21. patrizia
    26 dicembre 2013

    ciao Monica
    tutto bene? il viaggio in Austria credo sia stato per tutti voi una bella esperienza … ho visto alcune foto e non è niente male!
    ho scritto il post sul sacro dei miei viaggi e ti lascio il link
    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2013/12/il-sacro-dei-miei-viaggi.html
    intanto auguro a te e alla tua famiglia un nuovo anno pieno di serenità e di belle sorprese
    Un abbraccio Patrizia

    • viaggiebaci
      2 gennaio 2014

      cara Patrizia,
      le tue foto sono una splendida testimonianza di come il sacro sia davvero ovunque, dietro casa e dall’altra parte del pianeta: bisogna solo avere occhi e cuore per saperlo cogliere

  22. Pingback: Il Natale e il Sacro dei miei viaggi | Food Blogger Mania

  23. elisa
    23 dicembre 2013

    Cara Monica, ecco il mio post.
    Grazie di avrei fatta soffermare a pensare…
    http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/12/il-natale-e-il-sacro-dei-miei-viaggi.html

    Tanti auguri di Buon Natale a te e alla tua famigliola!!!
    elisa

    • viaggiebaci
      30 dicembre 2013

      Grazie a te, cara Elisa, per averci regalato quelle belle parole iniziali e delle immagini che toccano il cuore …

  24. Manuela
    21 dicembre 2013

    ecco il link, cara Monica.

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it/2013/12/il-sacro-dei-miei-viaggi-bangkok.html

    p.s. in fondo all’articolo ci sono le mie “scuse”. spero mi perdonerai 🙂

    • viaggiebaci
      30 dicembre 2013

      Ma come faccio a non perdonarti??? Il post è bellissimo e le foto ancor di più …

  25. manuelavitulli
    20 dicembre 2013

    La tua idea è bellissima! Riassumere tutto il sacro dei miei viaggi in una foto non sarà semplice.. ma ci provo! 🙂

  26. nella
    18 dicembre 2013

    Che bella scoperta il tuo blog cara nuova amica..
    Peccato che non riesco a trovare le foto giuste , ma la sacralità più sentita l’ho trovata in un piccolo cimitero di Fiè allo Sciliar in Alto Adige, dove il giardino intorno alla chiesa pieno di fiori freschissimi e di meravigliose croci e addobbi in ferro battuto, era un tutt’uno con la graziosità della chiesetta disposa nel centro.
    Mi piacerebbe che il mio compagno, scomparso di recente, fosse sepolto in un luogo simile.
    Lo andrei a trovare molto spesso camminando in quel magnifico giardinetto, dove il terreno e lo spirituale sono un tutt’uno.
    Mi piacerebbe tanto non perderti….. ti iscriveresti al mio blog?
    Grazie e un sentito abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    • viaggiebaci
      30 dicembre 2013

      Nella ti abbraccio forte e ti ringrazio per aver condiviso con noi questo tuo momento sacro!

  27. Pingback: il sacro dei miei viaggi | fiorievecchiepezze

    • viaggiebaci
      30 dicembre 2013

      Mi piace molto questa interpretazione “quasi laica” del tema: grazie!

  28. simona sacri
    17 dicembre 2013

    Ed ecco il mio post cara Monica, una visuale del sacro decisamente stravagante, spero possa condurti su sentieri inesplorati… 🙂
    Simo
    http://simonasacri.com/2013/12/17/per-il-sacro-dei-miei-viaggi-culti-riti-ed-usanze-religiose-dal-mondo/#more-4025

    • viaggiebaci
      30 dicembre 2013

      Più che stravagante oserei dire super interessante …

  29. Pingback: Per “Il sacro dei miei viaggi”, culti, riti ed usanze religiose dal mondo… | Simona Sacri travel blogger

  30. Desi
    17 dicembre 2013

    Che bella iniziativa, proverò a partecipare anche io!!

    • viaggiebaci
      17 dicembre 2013

      ti sto scoprendo ora grazie e che mi ritrovo sul tuo blog? Un meraviglioso scrap …
      se solo tu sapessi che proprio in questi giorni mi sto dando da fare, dopo tanti anni, per farne uno per un nuovo progetto che sto per lanciare, capiresti che questo incontro mi suona ben poco casuale!
      Felice di averti incontrato e se ti va di partecipare alla mia iniziativa, sei più che benvenuta

  31. Annalisa Guarelli Pedrina
    17 dicembre 2013

    Eccomi arrivata! Ecco il link:
    http://gua-sta.blogspot.it/2013/12/il-sacro-dei-miei-viaggi.html

    Ciao e buona vacanza viennese!

  32. Norma
    17 dicembre 2013

    Eccomi qua, sono arrivata col mio post.
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/2013/12/sensomieiviaggi-il-sacro-dei-miei-viaggi.html
    Ho già letto con piacere gli altri che sono stati pubblicati.
    Ciao
    Norma

  33. gamberettarossa
    15 dicembre 2013

    Ma dov e finito il mio vecchio commento? Udite udite ci sono pure io. E vi dirò d + avevo il titolo la che mi guardava e taaac. Tirato fuori x qs ghiottissima ed evocativa occasione. Monica graaaazieee

  34. federica
    13 dicembre 2013

    Se hai un paio di scarpe comode… passa da me!!!
    Ho già fatto il mio compitino mensile ;P

  35. robby
    11 dicembre 2013

    ciao
    spero di riuscire a partecipare. Buona giornata. Mi piace questo tema.

    • viaggiebaci
      16 dicembre 2013

      E’ stato il primo e direi che … se il buongiorno si vede dal mattino anche questo mese sarà un tema strepitoso!

  36. federica
    4 dicembre 2013

    solo tre solo tre foto solo tre foto solo tre foto

    me lo devo ripetere stile mantra!!!!

    • viaggiebaci
      5 dicembre 2013

      brava brava brava brava …
      lo stile mantra è già in pieno tema 😉

  37. acasadiclara
    3 dicembre 2013

    ci sfidi come sempre. da archeologa e cattolica trovo innumerevoli connessioni tra le religioni nel mediterraneo. seguirò questo filone, se riesco. ciao!!!

    • viaggiebaci
      4 dicembre 2013

      hai perfettamente ragione …
      io che ho a che fare quotidinamente con un musulmano dico sempre che queste due religioni si assomigliano moltissimo, ma quando sono andata a visitare il Museo di Arte Extraeuropea a Parigi mi sono resa conto che sotto sotto si assomigliano tutte.
      Sono curiosissima di leggerti …

  38. Alla ricerca di Shambala
    3 dicembre 2013

    e detto inter nos trovo questo tema molto più natalizio dei centinaia di post sui mercatini di Natale che intasano i travel blog…dammi un cinque!!!

  39. Alla ricerca di Shambala
    3 dicembre 2013

    ooooooooo, non so perchè ma in questo tema mi sento “a casa” e mi piace moltissimo. cercherò di produrre.

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2013

      Non ne avevo dubbi e mentre scrivevo ho pure pensato a Giuseppe 😉

  40. Audrey
    2 dicembre 2013

    se riesco partecipo volentieri 😉

  41. Laura
    2 dicembre 2013

    Stavolta partecipo anche io! Pero’ mandero’ solo foto…Ciao, a presto!

  42. Alessandra
    2 dicembre 2013

    Vediamo se riuscirò a produrre qualcosa, ma questa volta sono veramente in difficoltà! Non prometto di esserci.

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2013

      Alessandra, se ci pensi bene è più facile di quello che sembra

  43. Chiara
    2 dicembre 2013

    oh mamma…per me è il tema più difficile fin’ora…

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2013

      davvero??? Sai che non l’avrei mai detto???
      Pensa al Sacro nella sua accezioni più ampia: sacre sono le rovine di un tempio e sacri sono i sacrari militari … spero di averti dato un aiutino!

      • Chiara
        4 dicembre 2013

        Sì…Infatti pensavo già a un senso più “ampio” del termine sacro…mumble mumble le rotelle hanno iniziato a girare…ma sia perchè io non sono molto credente (cioè…boh…non è nemmeno vero, diciamo che credo a modo mio, ma magari di questo parleremo un giorno a voce quando ci incontreremo in quel di Marostica eh eh eh ) sia perchè è un tema per nulla scontato spero di trovare qualcosa di degno…

  44. Antonella
    2 dicembre 2013

    Prima o poi me l’aspettavo e facendo le altre ricerche ho sempre cercato di escludere chiese cattedrali e simboli di culto…e adesso è arrivato…mi piace e ci sarò.
    Grazie Monica, a presto.
    Antonella

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2013

      Se non sbaglio una volta lo avevi scritto anche in un tuo post che non pubblicavi edifici sacri per conservarli per l’occasione giusta, vero!?!?!

  45. Francesca Patatofriendly
    2 dicembre 2013

    Cavolo Monica che tema… Vediamo che cosa ne uscirà… 🙂
    Buona settimana!

  46. Luna
    2 dicembre 2013

    Caspita che temone! Bello e molto coinvolgente: grande Monica! ho già un’idea, che però devo un po’….”adattare”…diciamo così.
    abbracci, buona settimana

  47. Annalisa
    1 dicembre 2013

    Bello, ho già in mente qualcosa…tutto sta a trovarlo tra le centinaia di foto!

  48. una donna con la valigia
    1 dicembre 2013

    Bellissimo Monica, parteciperò di sicuro!

  49. mokinaliv
    1 dicembre 2013

    Sempre più difficile… ma ormai la sfida è trovare il modo di scrivere qualche cosa a tema!!! E anche se al momento mi sembra davvero…. complicato! parteciperò con il solito entusiasmo a questp appuntamento! Tu però…… ti sforzi proprio di complicarci la vita

    • Monica
      1 dicembre 2013

      Sono uscita strana questa volta, ma sono Monica Liverani.

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2013

      Ma davvero? a me sembrava così semplice questa volta …

      • Monica
        4 dicembre 2013

        Ahaha non ci “troviamo” proprio!!! Ahahaha! Per ora ho in mente ben…. 1 foto!!! ma ci vuole sempre un 1 per poter continuare!!

        • viaggiebaci
          4 dicembre 2013

          Beh! mi sembra che tu sia già un passo avanti rispetto agli alberi … ahahahahah!
          E poi so già che alla fine mi stupisci 😉

  50. Norma
    1 dicembre 2013

    Bellissimo, l’ho colta al volo questa sfida.
    Mi piace da morire.
    Ho tante idee mane devo usare sole 3.
    Cercherò di dare il meglio con il minimo (di solito sono piuttosto prolissa, cercherò di limitarmi)
    Grazie per questa nuova opportunità
    Ciao
    Norma

    • viaggiebaci
      1 dicembre 2013

      felice che ti piaccia …
      sono consapevole che sarà dura selezionare, perchè ogni viaggio porta in contatto con il Sacro, ma sono certa che ne uscirà una cosa bellissima come sempre

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 dicembre 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
