Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

#traveldreams2014: i miei sogni di viaggio per i prossimi 12 mesi

Direi che questo 2014 è iniziato alla grande!
Ieri mattina, ancora nel lettone, riceviamo un sms con l’invito a raggiungere degli amici siciliani a Venezia e nel giro di un’ora siamo belli che pronti a bordo treno, diretti verso la città più bella del mondo.

tramonto Venezia

il tramonto di ieri, a Venezia

Qualche minuto fa Coccinello Pazzerello ha acquistato i biglietti aerei per il prossimo viaggio e … partiremo fra una settimana esatta!
Per essere solo al 2 gennaio non mi posso davvero lamentare … soprattutto se considero che fino ad un paio di giorni fa non avevo minimamente in programma nè l’una nè l’altra cosa. Anzi, ringrazio la vita per la salute che ci sta donando e le belle opportunità che ci offre. Opportunità che noi, come sempre, cogliamo al volo.

So già che anche i viaggi del 2014 saranno più o meno così: last minute, organizzati solo per sommi capi, aperti a mille splendidi imprevisti, pieni di sorprese e incontri che lasciano il segno, dettati da esigenze del cuore più che da aride ragioni di promozione turistica.

treno

un po’ assonnati e con il fiatone, ma eccoci sul treno per Venezia

Però l’iniziativa #traveldreams2014, lanciata da Manuela, Farah e Lucia, mi piace troppo per non parteciparvi. E dunque, presa dal tipico entusiasmo che segue ogni click sul tasto prenota, stilo anch’io la lista delle 10 mete che vorrei visitare nel 2014.

Ovviamente ce ne sarebbero molte altre e la maggior parte sono dall’altro lato del pianeta o nell’emisfero australe, ma per una volta voglio tenere i piedi a terra e stilare una lista che si possa almeno in minima parte realizzare. Già una sola di questa e sarei al settimo cielo!
Come diceva un mio vecchio prof, se non sogni l’impossibile non si realizzerà mai il possibile … quindi ecco la mia lista:

1. Bali e Lombok

A dire il vero, se non ci fosse arrivata la proposta per il famoso scambio-casa non penso che sarebbe questa la prima meta in cima alla classifica. Ma visto che da tre anni sognamo di poter ricevere in cambio l’ospitalità già data e riabbracciare Laraine e Douglas, è questa la prima meta che mi viene in mente. E poi sarebbe il mio primo viaggio in Estremo Oriente …

2. Colorado e parchi USA

Anche questa è una meta dettata più da ragioni di cuore. Sono anni che sogno di riabbracciare Connie e Davis a casa loro e di poter trascorrere un paio di notti nel ranch del loro amico in Texas, di cui mi sono innamorata solo a veder le foto su pc qualche anno fa. Ovviamente, visto che abitano in Colorado, sarebbe l’occasione giusta per visitare i grandi parchi USA: un’esperienza che piacerà di sicuro a tutta la famiglia.

3 . Safari in Namibia

Ecco! Come destinazione ed emozioni da vivere, la Namibia in questo momento è in assoluto la meta che supera tutte le altre e dovrebbe essere dunque in cima alla lista. Se vi ricordate, l’ho promesso a Samir alcuni mesi fa e quelle notti da passare in tenda nel cuore della savana sono un sogno che prima o poi deve avverarsi. Inutile aggiungere altro …

4. Il Grande Nord

Da un paio di mesi ho la fissa dell’aurora boreale e farei carte false per poterla vedere dal vivo: non importa se in Norvegia, Svezia o Islanda … l’importante è poter assistere a quello spettacolo incredibile della natura tenendo per mano i miei due uomini. E seguendo i consigli della cara Liliana, da abbinare ovviamente a un giro sulla slitta trainata dai cani e una visitina a Babbo Natale finchè la piccola peste ci crede ancora (o finge di crederci …).

5. Sarajevo e i Balcani

Lo so che non è una meta tipicamente family-friendly, ma da quando ho letto Venuto al Mondo di Margaret Mazzantini so che Sarajevo prima o poi sarà mia! E visto che ci sono, perchè non abbinarla a un bel tour che includa Lubjana, Belgrado, Mostar e le più belle località dei Balcani? Sarebbe un viaggio nel cuore della storia, bello e struggente al tempo stesso. Un viaggio che sogno ogni volta che Chiara scrive un post per Il Senso dei Miei Viaggi.

6. Il Midì

E quando dico Midì intendo tutta la Francia del Sud, paesino dopo paesino da Mentone a Collioure. Un itinerario dell’arte, sulle tracce dei grandi artisti che tra Otto e Novecento sono nati in questa mitica regione francese o hanno scelto le sue località come fonte di ispirazione. Cezanne, Van Gogh, Matisse, Renoir, Tolouse-Lautrec, i Fauves e compagnia bella. Questo è l’unico itinerario che vorrei fare in solitaria, con la certezza di poter entrare nelle loro case e nei musei che ne custodiscono i capolavori all’alba per uscirne sul far della sera. Come se non dovesse esserci un domani …

7. L’Irlanda

E’ da quando ci è andata la mia amica Adele – occhio e croce dieci anni fa – che sogno una vacanza nell’Isola di Smeraldo. Una vacanza lunga lunga lunga, di quelle dove hai tutto il tempo per
Per startene ore alla finestra del cottage ad ascoltare la pioggia che cade. Per noleggiare una house-boat e visitarla da un punto di visita insolito. Per percorrere un bel tratto della sua costa in bicicletta, fermandosi a dormire in paesini che non sono segnati neppure sulla cartina geografica. Per trascorrere giornate intere in spiagge deserte, in compagnia di un bel libro e delle persone che ami di più.

8. L’altra Sardegna

Ho lavorato in Sardegna per ben due anni e posso dire di conoscere abbastanza bene la costa settentrionale, da Olbia ad Alghero. Però la Sardegna che vorrei visitare ora è l’altra. Quella delle spiagge meno note, dei nuraghi spazzati dal vento, dei paesini abitati da pastori, delle massaie che fanno la pasta in casa. Un sogno che mi culla da anni e che il mio amico Giovanni fa crescere di post in post …

9. I Sassi di Matera

Quando penso a un viaggio in Italia è questo il mio sogno più grande: dormire dentro ai Sassi di Matera. Dopo aver visitato il villaggio berbero di Matmata, in Tunisia, e dormito dentro le case troglodite di Goreme, in Cappadocia, mi sono ripromessa che prima o poi avrei fatto un’esperienza simile anche nel Belpaese. E Matera è l’unico luogo dove poterlo fare. Va da sè che sarebbe poi l’occasione buona per visitare anche il resto di una regione che mi aspetto bellissima, anche se (o forse perchè) poco nota ai più.

Inutile dire che inizialmente avevo pensato a una lista con 10 mete. Una l’ho sacrificata intenzionalmente in cambio della partenza della settimana prossima. Non è la meta dei miei sogni, ma mi regalerà l’emozione di vivere un momento unico della cultura araba insieme all’altra parte della mia famiglia. Quindi non ci ho pensto due volte e ora … non vedo l’ora di partire!

biglietto aereo

biglietti fatti … inizia il conto alla rovescia!

E voi, dove vorreste assolutamente andare nel corso dei prossimi 12 mesi?

Potrebbero interessarti anche:
Sono una mamma fortunata … remixed by Jovanotti!
Viaggiare è un rischio, ma io non mi fermo
In valigia: cosa tengo e cosa butto di ogni viaggio
I bambini e … l’ultimo viaggio

33 commenti su “#traveldreams2014: i miei sogni di viaggio per i prossimi 12 mesi

  1. Pingback: Un anno per sognare, una vita per viaggiare: #Traveldreams2014 – Respirare con la Pancia

  2. Pingback: 10 viaggi da fare con mio figlio prima che diventi grande | Viaggi e Baci

  3. Pingback: Di viaggi incompiuti e di una grande passione | Viaggi e Baci

  4. Pingback: A volte i sogni si avverano | Viaggi e Baci

  5. Stefania
    17 aprile 2014

    Ciao, ho letto questo post solo ora, e ha risvegliato la mia voglia di viaggiare. Tre anni fa sono stata negli USA ed ho visto il Grand Canyon, dire che mi ha affascinata ed emozionata è poco. Se vuoi visitare una zona della Sardegna interessante e poco frequentata ti consiglio Cardedu, noi abbiamo alloggiato in questo hotel http://www.hotelresorttanca.com/ poco distante dalle spiagge della Marina, assolutamente da vedere. Ciao, Stefania.

  6. Paola
    20 gennaio 2014

    che bello questo post! sono subito corsa a fare anche la mia #traveldreams2014, chissa’ quante spunte riusciremo a fare entro fine anno…!
    http://quattroingiro.blogspot.it/2014/01/traveldreams2014.html

  7. lostindestination
    18 gennaio 2014

    Eh, com’è stato difficile scrivere e scegliere tra le mete da sogno…. ti capisco… e capisco anche che rimanere con i piedi per terra sia impossibile!

    Alcune mie mete sono lì vicine alle tue…. sfumature leggermente diverse della stessa cultura (Irlanda e Gran Bretagna, Bali e Myanmar) e un’altra, la Namibia, non l’ho inserita semplicemente perchè sono appena tornata dalla Tanzania e, per quanto il mal d’Africa mi abbia tra le sue vittime dal primo viaggio che feci anni fa in Kenya, per quest’anno facciamo pausa! Sono sicura che quando ci andrai diventerà una sorta di dipendenza!!! una bellissima dipendenza!!!

    Ti saluto e mi complimento con te per il blog, per i viaggi e per la capacità di essere una ‘mamma-viaggiatrice’!!!

    Se hai voglia passa a trovarmi!

    Elena

  8. Pingback: #traveldreams2014: i miei sogni di viaggio per ...

  9. Cinzia
    6 gennaio 2014

    Bellissimo tramonto condiviso, come la splendida giornata trascorsa con tutti voi. Sicuramente da replicare. Baci

  10. manuelavitulli
    6 gennaio 2014

    Fatta eccezione per i Sassi di Matera (che ho scoperto quest’anno e, folgorata, ci son tornata ben 3 volte nel giro di tre mesi!), le altre son tutte mie mete da sogno.
    Grazie mille Monica per aver condiviso con noi i tuoi #TravelDreams2014!
    Bello avere tra noi una grande blogger e soprattutto viaggiatrice come te 🙂

    • viaggiebaci
      6 gennaio 2014

      io ai Sassi ci sono andata da bambina, ma non ne conservo un gran ricordo … per cui voglio assolutamente tornarci!!!!
      Grazie a te per la bella occasione che mi hai offerto: sognare è già un po’ partire …

  11. Pingback: Momenti sacri lungo le strade del mondo | Viaggi e Baci

  12. Norma
    6 gennaio 2014

    Che bella idea, mi è proprio piaciuta ed allora ho scritto anch’io i miei 10 sogni per quest’anno.
    Grazie anche a Manuela, Farah e Lucia.
    Mi piacciono le tue mete e c’è qualche spunto in comune tipo il Sud della Francia,chissà che non ci si possa trovare lì nello stesso periodo!
    Se ti va di passare a vedere i miei sogni …..
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/2014/01/traveldreams2014-i-miei-sogni-di.html
    Ciao
    Norma

  13. Tiziana Bergantin
    4 gennaio 2014

    Spero che si concretizzi un tour in Portogallo. Ti auguro che tutti i tuoi desideri si avverino tesoro. Un abbraccio.

    • viaggiebaci
      4 gennaio 2014

      A me basta anche se se ne avvera uno solo dei primi 5!
      Il portogallo è molto molto bello: se hai bisogno di dritte, sai dove trovarmi
      Buon anno a tutti e due

  14. Lau
    4 gennaio 2014

    Che bel post e quante belle idee da cui prendere ispirazione! Tutti viaggi superlativi che condivido totalmente….che dire….buon sangue non mente! Ah ah ah 😃😃😃😃

  15. Che bello leggere che abbiamo ispirato così tanti viaggi! 😉 grazie a Farah che ha ospitato anche i miei e che è la mente del nostro #TravelDreams2014! Sognare insieme è bellissimo e spero che tu li possa realizzare tutti.. E poi magari ci incontriamo a Bali! 😉

  16. Sara M
    3 gennaio 2014

    Noi abbiamo già un’idea bella che confezionata…e saranno proprio i Balcani, non poteva essere altrimenti!!
    L’intenzione è quella di cominciare da Zagabria, poi Novi Sad in Serbia e scendere a Sarajevo passando per Srebrenica, Mostar per la seconda volta e infine qualche giorno di relax al mare in Croazia!!
    Ovviamente non vedo l’ora!!!

    • viaggiebaci
      3 gennaio 2014

      Eh eh! Questo è il problema comune … solodue vacanze a disposizione!!!
      Comunque se hai bisogno di dritte x Minorca, Provenza e Danimarca sai dove trovarmi …
      E chissá chi delle due realizzerá x prima quello di Serbia & co. …

    • viaggiebaci
      3 gennaio 2014

      Wow! Che bello …. sarai allora la mia nuova musa ispiratrice!!!! 🙂

  17. Farah
    3 gennaio 2014

    Sono veramente felice che la nostra iniziativa di #TravelDreams2014 ti sia piaciuta, il nostro unico scopo era quello di condividere dei sogni con l’augurio che diventino al più presto realtà.
    Hai scelto delle destinazioni meravigliose e ti auguro buon viaggio! 🙂
    Farah

    • viaggiebaci
      3 gennaio 2014

      La vostra iniziativa Farah è semplicemente stupenda … anche perchè sognare non costa niente!!! X quanto mi riguarda, se riuscirò a realizzare anche una sola di queste mete ne sarò felicissima!

  18. polimena
    3 gennaio 2014

    Tutte mete molto interessanti e condivisibili! Mi auguro che almeno un paio tu riesca a visitarle in questo 2014! E buon SECONDO viaggio dell’anno…

    • viaggiebaci
      3 gennaio 2014

      Quale augurio più bello potrei desiderare?
      Ma lo sapevi che è proprio l’Irlanda la meta che ti invidio o ti ho colto di sorpresa?

  19. Letto ora… Sono troppo emozionata nel leggere che ti sono stata d’ispirazione… Sai che anche io quest’anno vorrei tornare nel cuore dei Balcani per visitare anche un pezzo di Serbia se mi fosse possibile. Tra le mete di questo 2014 ci sarebbero inoltre la Slovenia (di cui ho visto solo Lubiana), Malta, Minorca, il Sud della Francia (ho visto solo le Camargue e un piccolo assaggio di Provenza), la Danimarca o l’Olanda… Ma siccome avrò solo due vacanze a disposizione (tarda primavera una settimana e tre in agosto) dovrò scegliere due mete… Vediamo chi vincerà…

    • viaggiebaci
      3 gennaio 2014

      Eh eh! Questo è il problema comune … solodue vacanze a disposizione!!!
      Comunque se hai bisogno di dritte x Minorca, Provenza e Danimarca sai dove trovarmi …
      E chissá chi delle due realizzerá x prima quello di Serbia & co. …

  20. Monica
    2 gennaio 2014

    Questo sera vedo che volate tutti e siete già arrivati al prossimo Natale! Bravi. Condivido 4 dei tuoi sogni… ma io devo rimanere davvero con i piedi per terra…. A me Tunisi è piaciuta… tu che la puoi vedere davvero con gli occhi dei Tunisini sei fortunatissima. Ma posso sapere la ragione per cui vai? credo che sia una di quelle ragioni che qualsasi viaggiatore ti invidierebbe….

    • viaggiebaci
      3 gennaio 2014

      Hai proprio ragione Monica, su tutti e due i fronti …
      TUNISI è una cittá molto bella e grazie alla sua vicinanza a Cartagine x anni è stata un mio sogno. Ma ora che ci sono stata più volte ovviamente cede il posto a mete mai viste
      I VERI VIAGGIATORI ( non quelli da resort allinclusive) farebbero carte false x andare in un paese arabo a fare l’esperienza che sto x fare io: partecipare a un matrimonio dormendo in casa della futura sposa e assistendo quindi ad ogni step dei preparativi. A dire il vero, ci perdiamo i primi due giorni … ma non mi lascerò sfuggire nulla dei 3 in cui sarò lì 😉

      Ps: quali sono le mete che abbiamo in comune?

      • Monica
        3 gennaio 2014

        Me l’immaginavo che andavi per un matrimonio. I matrimoni sono il sunto di tutta la cultura e la tradizione di una popolazione. Che fortuna!!!! I nostri punti in comune sono Bali, Il colorado e i parchi USA, Namibia e Irlanda. L’Irlanda è la new entry: non mi ha mai particolarmente attirato… ma dopo il ritorno da Dublino di mia figlia l’estate scorsa, ho un tarletto che mi perfora il cervello sull’Irlanda!

        • viaggiebaci
          4 gennaio 2014

          Hai proprio ragione circa i matrimoni … nella cultura araba poi durano quasi una settimana: detto tutto!
          Sai che avevo quasi indovinato le mete che potevamo avere in comune … 😉

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 gennaio 2014 da in pensieri e parole con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
