Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

Le strade dei miei viaggi

Al mondo vi è un’unica via che nessuno oltre a te può fare.
Dove porta?
Non domandare: seguila.

Con questa citazione di Nietzsche riprendo Il Senso dei Miei Viaggi dopo una lunga assenza dovuta a un progetto che mi ha assorbito completamente negli ultimi mesi e che ho avuto il piacere di inaugurare proprio qualche giorno fa.
E lo faccio in una giornata particolare, ovvero alla quarantaduesima tappa di quel cammino meraviglioso che è la vita. Un cammino che ho deciso di affrontare sempre con il sorriso e a testa alta, nonostante le bufere che ho già incontrato e le tempeste che arriveranno a sbarrarmi la via.

Oggi più che mai mi rendo conto che è inutile combattere e affannarsi per modificare la via che ci è stata assegnata. L’unica cosa che un uomo saggio può fare è scegliere da che parte andare quando arriva ai bivi che ogni giorno la vita pone lungo il nostro cammino, senza fermarsi ad aspettare che siano gli altri o le circostanze a scegliere per noi. Perchè chi si ferma sceglie volontariamente di non-vivere e di non assaporare fino in fondo la felicità e il dolore, con le mille sfumature di grigio tra questi due estremi, che ci fanno sentire vivi.

papaveri lungo una strada

Quello della strada è un tema che mi frulla in testa da molto tempo e che oggi sento irrefrenabile. Sarà per il senso che la Via e il Cammino hanno nella filosofia taoista che mi affascina sempre più oppure perchè nulla meglio di una strada può esprimere la quintessenza del viaggiare. O semplicemente perchè sono curiosa di scoprire le vostre interpretazioni e ammirare le bellissime foto che arriveranno nei prossimi giorni.

Ringrazio tutti coloro che si sono fatti vivi in questi due mesi a reclamare il nuovo tema, dandomi prova concreta di quanto questo appuntamento sia sentito e amato dai veri viaggiatori. Per questo non me la sento di porre come limite di scadenza il 5 aprile e rischiare di perdere il contributo di qualcuno di voi a causa del ritardo con cui ho lanciato il tema.

Quindi per questa volta facciamo così:

– avete tempo fino al 5 maggio per postare 3 foto con strade, sentieri e autostrade sui vostri blog o per condividere quante immagini volete sui social media usando l’hashtag #sensomieiviaggi (attenzione che sia corretto, altrimenti poi non riesco a recuperarle). Se volete usare più foto nel blog, potete scrivere più post – ognuno con 3 foto.

– la sera del 5 maggio uscirà un post con le mie 3 foto e siete tutti invitati a votare quella che vi piace di più per il post finale

– il 10 maggio ci daremo appuntamento Lungo le Strade del Mondo, il post conclusivo che raccoglierà una foto di ogni partecipante e le emozioni di quello che so già sarà un viaggio bellissimo.

È bella la strada per chi cammina,
è bella la strada per chi va,
è bella la strada che porta a casa
e dove ti aspettano già.

Claudio Chieffo

Potrebbero interessarti anche:
Altri temi de Il Senso dei Miei Viaggi
Viaggiare è camminare … anche con i bambini!
Come sopravvivere a lunghi viaggi in macchina con i bambini
Vacanze in bicicletta … e i bambini?Viaggiare è un rischio, ma io non mi fermo

83 commenti su “Le strade dei miei viaggi

  1. Pingback: Le strade dei miei viaggi

  2. Pingback: Le strade dei miei viaggi | Atelier du fantastique

  3. Pingback: Le strade del nostro viaggio tra Croazia, Slovenia e Austria » Patatofriendly

  4. Patatofriendly
    6 maggio 2014

    Felice che il tuo appuntamento sia tornato eccomi qui… http://www.patatofriendly.com/2014/05/le-strade-del-nostro-viaggio-tra.html

  5. Pingback: Strade facendo … | Viaggi e Baci

  6. francie74
    5 maggio 2014

    Buonasera a tutte…ecco il mio contributo al tema del mese

    http://www.francescacioccoloni.it/senso-dei-miei-viaggi/strade-dei-miei-viaggi.html

  7. Antonella
    5 maggio 2014

    Ciao Monica, ci riprovo…non riesco a lasciarti il link…in caso non trovassi i commenti l’ho lasciato su fb.

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2014/05/le-strade-dei-miei-viaggi.html

    Un abbraccio.
    Antonella

  8. Monica
    4 maggio 2014

    Ciaoooooo, questa volta non posso tenere fede alla mia ormai rinomata usanza di arrivare all’ultimo minuto, dell’ultima ora, dell’ultimo giorno disponibile per la pubblicazione del post del #sensommieiviaggi, domani ho una giornata infernale e rischierei davvero di fare tardi oltre l’orario consentito… Ma non potevo non partecipare! Eccolo

    http://www.ideedituttounpo.it/strade-dei-miei-viaggi/

  9. Pingback: Le strade dei miei viaggi Idee Di Tutto Un Po'

  10. simona sacri
    2 maggio 2014

    Ed eccomi sul finale… appena rientrata e con una voglia matta di ricominciare a scrivere!!
    Ecco le strade dei mie viaggi… http://simonasacri.com/2014/05/02/le-strade-dei-miei-viaggi-in-seguendo-una-passione/

  11. Pingback: Le strade dei miei viaggi… (in…) seguendo una passione!! | Simona Sacri travel blogger

  12. Luna
    1 maggio 2014

    Cara Monica, eccomi qua:
    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2014/05/le-strade-dei-miei-viaggi.html

    Come sono felice che sia tornata la tua rubrica: mi mancava!!!!
    tanti baci, buon primo maggio!

  13. acasadiclara
    28 aprile 2014

    ho messo una sola foto che c’entra e non c’entra ma volevo partecipare assolutamente (sottolineato tre volte)!!!!

  14. acasadiclara
    28 aprile 2014

    eccomi in un aprile che ha dell’assurdo. http://acasadiclara.blogspot.it/2014/04/le-strade-delle-mie-routes-le-strade.html ciao e buone invasioni digitali!!!!!

  15. federica
    27 aprile 2014

    http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.com.ar/2014/04/cile-le-strade-dei-miei-viaggi.html

    Monica, scusa per la modalità di partecipazione ma ho dovuto trovare un compromesso per partecipare: la connessione va un po’ a manovella!

  16. come promesso… i sentieri dei miei viaggi di papà orso! http://mammaorsacuriosona.blogspot.it/2014/04/i-sentieri-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      28 aprile 2014

      Mi sa che papà Orso deve partecipare più spesso perchè questi sentieri fanno venir voglia di mettersi subito in cammino …

    • viaggiebaci
      27 aprile 2014

      che meraviglia e si! … anche i miei viaggi hanno spesso una colonna sonora specifica!

    • viaggiebaci
      24 aprile 2014

      Hai proprio ragione, cara Silvia!
      Perdersi è la vera essenza di ogni viaggio ❤

    • viaggiebaci
      24 aprile 2014

      Uffa! Lo vedo solo oggi … argh!
      Comunque è spettacolare: come ti ho scritto, sembrano parole uscite dal mio cuore

  17. patrizia
    17 aprile 2014

    ciao Monica
    che bello questo nuovo senso dei miei viaggi … sono tante le foto e chissà che davvero non riesca a scrivere un altro post! per il momento ho scritto questo e ti lascio il link
    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2014/04/le-strade-dei-miei-viaggi.html
    tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia
    Patrizia

    • viaggiebaci
      15 aprile 2014

      Non sono un’appassionata di USA, ma le tue strade sono un invito irresistibile a partire …
      ora però aspetto i sentieri di papà Orso 🙂

  18. Alla ricerca di Shambala
    13 aprile 2014

    eccolo, e stavolta ho estratto dal cassetto una chicca 🙂
    http://allaricercablog.wordpress.com/2014/04/13/le-strade-dei-miei-viaggi/

    • viaggiebaci
      15 aprile 2014

      Non mi sarei mai aspettata di leggere questa storia sul tuo blog, quindi sono doppiamente felice e onorata ❤

      • Alla ricerca di Shambala
        15 aprile 2014

        serviva solo il grimaldello giusto 🙂

  19. Pingback: Le strade dei miei viaggi | Alla ricerca di Shambala

  20. gamberettarossa
    13 aprile 2014

    L’ha ribloggato su gamberettarossa.

  21. robbyroby
    11 aprile 2014

    ciao
    era da un po’ che non passavo sul tuo blog. Complimenti per il tuo progetto e vediamo se riesco a trovare qualche fotografia.

    • viaggiebaci
      11 aprile 2014

      Diciamo pure che era tanto che non scrivevo nemmeno io, quindi perfettamente allineate Roby … penso tu non ti sia persa proprio nulla! 🙂

  22. Audrey
    9 aprile 2014

    Ciao Monica,
    questo è il mio post e queste sono le mie strade, i miei sentieri e le mie autostrade; spero ti piacciano http://borderline83.blogspot.it/2014/04/le-strade-dei-miei-viaggi.html
    a presto

  23. Ecco qua la prima selezione:
    http://gua-sta.blogspot.it/2014/04/le-strade-dei-miei-viaggi.html

    Infatti credo che replicherò…o triplicherò….chissà!
    Ciaoooo

    • viaggiebaci
      8 aprile 2014

      Posso dirlo che adoro questo tipo di strade o è meglio che aspetto il bis il tris e il quadris??? 😉

    • viaggiebaci
      8 aprile 2014

      Splendido inizio per questo nuovo tema e felicissima che sia stata proprio tu a dare il fischio di partenza!!!

  24. Pingback: Viaggiare in treno e tipologia di viaggiatori | I Viaggi dei Rospi

  25. monicaalessia
    6 aprile 2014

    Per ora: Happy Belated Birthday! Per il post, spero di farcela.
    Un abbraccio,
    Monica

  26. MammaInOriente
    2 aprile 2014

    Cara Monica, non passavo da un po’ e trovo novità bellissime. Ho appena visitato in lungo e in largo il sito del nuovo progetto e ti dico che mi piace molto. Complimenti per l’idea e per il tuo entusiasmo. Durante il mio ultimo viaggio in Australia ho trovato un’iniziativa simile e, in tutti i ristoranti, i miei bimbi hanno ricevuto una borsina di carta con dentro tre colori, adesivi, un piccolo puzzle e giochi da fare. Il fatto che tu in aggiunta personalizzi un libro per ogni centro turistico è geniale!
    Il nuovo tema mi piace molto..chissà che in un mese intero questa volta non riesca a partecipare! Auguri per il tuo compleanno…siamo coetanee sai?

    • viaggiebaci
      8 aprile 2014

      Davvero??? Hai visto quante cose ci accomunano???
      Felice che tu sia ripassata da queste parti … io è un po’ che sono assente da tutto, ma ora sai perchè e sono felice che l’idea ti piaccia. Non mi resta che sperare di poter leggere presto anche un tuo contributo …

  27. Tamerice
    2 aprile 2014

    Monica su questo tema ho tante foto visto che ho passato parecchie ore proprio in auto. Avevo pure scritto nel 2011 un post su una strada che mi è rimasta nel cuore. Non so come riuscirò a scrivere, dato che fino a metà luglio ho un impegno da manicomio, però voglio esserci.
    A presto!

    • viaggiebaci
      8 aprile 2014

      Dai Manu, ci sono diverse settimane … io tengo le dita incrociate! 😉

  28. Francesca
    1 aprile 2014

    Che bello Monica !! Non vedo l’ora di partecipare e ancora tanti auguri!!!!

  29. profpalmy
    1 aprile 2014

    Per il 5 aprile mi avresti persa… per strada! per il 5 maggio mi avrai!

  30. Alla ricerca di Shambala
    1 aprile 2014

    Uelààààà, signor tema a questo giro, me gusta mucho (d’altronde qui andavi sul sicuro), ne sentiremo delle belle anche perchè le chiavi interpretative sono infinite

    • viaggiebaci
      1 aprile 2014

      infatti! E’ un tema che può portare a soluzioni scontate, ma conoscendo ormai gran parte dei partecipanti, so già che non sarà così!

  31. Audrey
    1 aprile 2014

    cercherò delle fotine adatte, l’idea mi piace parecchio 😉

  32. Alessandra Granata
    1 aprile 2014

    E questo credo proprio di farlo anche io.. ho già in mente una strada!!!

  33. Antonella
    1 aprile 2014

    Finalmente Monica! Sai che avevo paura che che tu avessi deciso di non proseguire? Naturalmente ci sarò!
    Cioa un abbraccio e buon compleanno.
    Antonella

  34. Chiara - Blondie81
    1 aprile 2014

    ciao Monica, che bel tema!!! Non ho idea di che cosa tirerò fuori, ma qualcosa mi verrà in mente…sono molto ispirata ultimamente, quando dopo che hai passato un bruttissimo periodo ricominci a vivere e respirare a pieni polmoni e questo periodo coincide con la primavera è un’esplosione di gioia e io sono felicissima e piena di energia. Ho visto velocemente il sito che parla del progetto che ti ha tenuto lontana, ma ammetto che non mi ci sono soffermata ancora bene e infatti non ho ben capito come funziona, ma ti faccio di nuovo i miei complimenti perchè sei un pozzo di idee e sei capace di mettere in pratica i tuoi progetti!!! Ti ammiro sempre di più!!! Un abbraccio

  35. Norma Ricaldone
    1 aprile 2014

    Grazie, il regalo lo hai fatto davvero a noi.
    Mi mancava ma ho anche apprezzato l’enorme lavoro che hai fatto in questo periodo, complimenti.
    All’inizio sono rimasta un po’ perplessa, che cosa scrivo? mi sono detta ma adesso un’idea sta facendo capolino …
    Ciao ed ancora auguri.
    Norma

  36. simona sacri
    1 aprile 2014

    Presente!!!
    Bel tema, lo aspettavo e non vedo l’ora di mettermi al lavoro…
    Bentornata ci sei mancata, anche se era per una piuù che valida causa!!

  37. acasadiclara
    1 aprile 2014

    e auguri, ovviamente (vah che mi stavo scordando…..)

  38. acasadiclara
    1 aprile 2014

    in questo periodo sono così “fuori” che l’altro giorno mi sono detta…ma quante tappe del Senso dei miei Viaggi mi sono persa? e un po’ (molto) mi dispiaceva. questo argomento è bellissimo, per me scout inside. quante strade ho percorso a piedi, su e giù per le colline e le montagne d’italia. la strada, il campo mobile (detto “route” appunto), l’essere sempre in movimento, ogni sera piantare la tenda in un posto diverso, ogni volta nuovi orizzonti, altri passi sul sentiero. vabbeh finisco qui altrimenti non so più cosa scrivere nel post :).
    PS OT ho cominciato a prenotare la danimarca. gireremo prevalentemente per ostelli, alcuni sono proprio belli e confortevoli. non styaremo molto, magari 10-12 giorni e poi torneremo attraverso la germania. mi piacerebbe fermarmi a berlino. un abbraccio clara

  39. Evvaiiiiii ! Quanto mi hai fatto penare! Vado subito a rovistare…. e ti rinnovo gli auguri!

    • viaggiebaci
      1 aprile 2014

      Non sai quanto ti ho pensato mentre lo scrivevo cara Annalisa!!!! So già che dai tuoi scatoloni magici uscirà qualcosa di unico …

  40. Mafalda
    1 aprile 2014

    Ciao Monica, ben ritrovato Senso dei Miei ViaggI! e con la citazione di Claudio Chieffo mi hai completamente spiazzato! 🙂

    • viaggiebaci
      1 aprile 2014

      ahahahahahah … difficile spiazzare Mafalda!!!

      • Mafalda
        1 aprile 2014

        .. le canzoni di Chieffo le ho amate veramente tanto, e fanno parte della mia giovinezza.. 🙂 ancora adesso posso cantare quella che hai citato!

  41. tanti auguri! E bellissimo questo tema, parteciperò sicuramente! Stefy

  42. alesprint
    1 aprile 2014

    Prima di tutto augurissimi! Poi penso di riuscire anche questa volta a non mancare al tuo appuntamento!

  43. Strawberry
    1 aprile 2014

    Ma che bello! innanzitutto tanti auguri ma te li ho fatti già su fb… e poi spero di riuscire a partecipare a questo senso dei miei viaggi perché io adoro le cose un po’ “on the road”! 😉

    • viaggiebaci
      1 aprile 2014

      dai! hai più di un mese … ce la farai senz’altro!!!
      PS: grazie dei doppi auguri 😉

  44. ideedituttounpo
    1 aprile 2014

    Finalmente!!!!! Che bello!!! Le strade sono il mio pane… che viaggio sempre On the Road, il difficile sarà trovare un modo interessante di proporle! Sul tuo progetto mi sono già espressa, non servono altre parole… sei ampiamente perdonata!!! Ma… con tutto questo tempo……. ahahaha! Con me rischi l’effetto contrario, lo sai 😛

    • viaggiebaci
      1 aprile 2014

      Infatti è un tema molto bello che però rischia di cadere sullo scontato: doppia sfida oserei dire! 🙂
      Grazie x l’appoggio incondizionato a Okki e Scarabocchio 😉

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 aprile 2014 da in Uncategorized.

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
