Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

#sensomieiviaggi: la svolta …

Come anticipato qualche giorno fa, Il Senso dei Miei Viaggi è ad una svolta.
L’idea di scrivere la parola fine su un’iniziativa che ha coinvolto tanti viaggiatori e mi ha fatto conoscere angoli sconosciuti del pianeta o vedere con sguardo nuovo luoghi già noti, non mi va proprio giù. Tanto meno riesco a digerire il pensiero di interrompere quel legame sottile, eppur profondo, con le tante persone che fino a due anni fa erano delle illustri sconosciute e ora, grazie a questo giochino, ho avuto modo di conoscere e stimare.

E poi ci sono loro: le fedelissime!
Quelle che notano ogni minimo ritardo e mi scrivono subito noi aspettiamo fiduciose il nuovo tema, eh?!?.
Quelle che non si perdono un appuntamento manco a morire. A costo di scomodare il cugino del vicino o fare le ore piccole a cercare foto in soffitta.
Quelle che vivono ogni nuovo tema come una sfida e non si danno per vinte finchè non trovano un modo originalissimo e tutto loro di interpretarlo.
Quelle che ogni mese sai già che saranno le prime o le ultime.
Quelle a cui penso con un sorriso nel momento esatto in cui mi viene l’idea. Sapendo già quanto il nuovo tema gli piacerà o le metterá in crisi  …
Ecco! A tutte queste amiche non saprei proprio come dire non ce la faccio più …

Eppure il tempo è tiranno e io non riesco più a star dietro a tutto. Inoltre odio non riuscire ad essere di parola, dire ci rivediamo il 20 e poi non farmi sentire per giorni.
E allora che fare?
Beh! a me è venuta un’idea, vediamo un po’ se c’è qualcuno che mi aiuta a realizzarla.

Bastia

Vorrei che #sensomieiviaggi da iniziativa individuale diventasse un’iniziativa condivisa con altri blogger.
Una specie di staffetta in cui ogni mese, a turno, un partecipante lancia il tema e lo cura dalla A alla Z. Leggendo e condividendo sui propri canali social i racconti di tutti i viaggiatori e creando poi il post finale scegliendo una foto da ogni partecipante.

Penso che sarà bellissimo e offrirà una visione del mondo e dei viaggi ancora più ampia di quella che sono riuscita a fare io, da sola, fino a qui …

Vorrei però che venisse mantenuto quel carattere giocoso e senza secondi fini che l’iniziativa ha avuto in questi due anni. Quindi, come una vecchia zia in fase di donazione, chiedo ai miei eredi virtuali di rispettare un paio di regoline a cui tengo profondamente:

1. Non chiedere agli altri partecipanti di inserire link al tuo blog, di “mi piacciare” o condividere l’iniziativa sui social, di inserire nel post il logo dell’iniziativa. Ovviamente i partecipanti che vogliono fare queste azioni di loro spontanea iniziativa possono farlo, ma la cosa non deve essere richiesta o imposta da chi lancia il tema.

2. Non spammare il post di lancio del tema sui social network. Se pensi che un gruppo possa essere interessato all’iniziativa per il tipo di argomento, invita pure i suoi membri a partecipare. Ma  fallo su uno o due gruppi, non di più! Per il resto limitati ad utilizzare il tuo profilo personale e la pagina ufficiale del tuo blog o invita privatamente le persone che pensi abbiano qualcosa di interessante da raccontare. Odio lo spam e ancor di più i gruppi-vetrina …

3. Condividi sui tuoi canali social i contributi di TUTTI i partecipanti, utilizzando sempre l’hashtag #sensomieiviaggi. Ci aiuterá a creare una sorta di diario comune dell’iniziativa e a raccogliere i contributi di tutti

4. Rispetta il regolamento esistente per quanto riguarda il numero di foto (sempre e solo 3 per ogni post) e le date di scadenza dell’iniziativa.

Ecco! Tutto qui … gli altri aspetti tecnici verranno discussi nel gruppo facebook #sensomieiviaggi, creato appositamente per coordinare la nuova versione dell’iniziativa.
Se hai partecipato a Il Senso dei Miei Viaggi  almeno 4-5 volte in questi anni, condividi l’etica delle mie regoline e vuoi darmi una mano a mantenere in vita l’iniziativa, non devi far altro che esprimere il tuo desiderio di partecipare attivamente nei commenti qui sotto e richiedere l’iscrizione al gruppo facebook.
In caso contrario puoi continuare a partecipare come hai fatto finora. Il 20 di ogni mese troverai sulla mia pagina Facebook il link al nuovo tema.

Ringrazio fin da ora quanti vorranno aiutarmi e tutti coloro che continueranno a partecipare anche nella nuova modalitá.

Annunci

39 commenti su “#sensomieiviaggi: la svolta …

  1. gamberettarossa
    20 luglio 2014

    io so che voglio ma non so se posso. xf mi iscriveresti al gruppo? ora mi sparo subito su gua-sta e poi ditemi voi cheddevofà xxxx

  2. Tizi partosoloconte
    26 giugno 2014

    Leggo ora tutto il post. Fin da subito ho amato la tua bellissima creatura e sono felice che hai trovato questa soluzione invece di abbandonare. Sei una risorsa infinita. Peccato non essere più “dentro” come prima 😦

    • viaggiebaci
      1 luglio 2014

      Ehi! però se vuoi partecipare e lanciare anche tu un tema non hai che da dirmelo … sarò felicissima di averti ancora tra noi!

  3. Strawberry
    17 maggio 2014

    Cara Monica, sono con te in questo nuovo andamento del senso dei miei viaggi… ho partecipato non tanto finora ma l’ho sempre considerato un punto fermo della blogosfera… forse nei primi mesi per mancanza di tempo non riuscirò a essere nel gruppo organizzativo, ma tra qualche tempo, se riesco a organizzarmi, puoi contarmi come tua aiutante! 🙂

  4. Francesca
    16 maggio 2014

    Ciao Monica, ti seguo da poco, perchè da poco mi sono lanciata nel mondo del virtuale. Mi piace constatare che sei una donna coragiosa che chiesta collaborazione per non rinunciare ad un bel progetto hai ricevuto già tante adesioni e sostegni, a tutte voi dico: BRAVE!!! 🙂 io continuerò a seguirvi e a viaggiare un pò con tutte voi

  5. fefjfefj
    16 maggio 2014

    Ciao Monica inutile dirti che mi spiace… ma apprezzo la tua creatività e generosità!!

    Per quest’anno non potrò esserci come coordinatrice, ma sicuramente continuerò a partecipare.

    Un bacio e spero che questa tua mancanza di tempo sia dovuta solo a impegni belli 🙂

  6. elisa
    14 maggio 2014

    non mi tiro certo indietro… ti seguo da poco ma questo #sensomieviaggi mi piace troppo!
    ho tante cose, troppe, da afre.. come tutte d’altronde, ma vorrei provare a darti una mano!
    spero di farcela!
    ciao
    elisa

  7. vagabondele
    13 maggio 2014

    Beh Monica ti capisco perfettamente e mi piace moltissimo l’idea della staffetta e del gruppo per mantenere vivo il #sensomieiviaggi, per cui mi metto in lista per raccogliere prima o poi il testimone! (spero in cuor mio di essere all’altezza!!) a presto

    • viaggiebaci
      14 maggio 2014

      Ma certo che sarai all’altezza … io non ne ho dubbi! E ti ringrazio infinitamente per l’aiuto che mi darai. Iscrivo subito anche te 🙂

  8. profpalmy
    13 maggio 2014

    Continuerò a partecipare, ma non credo di potermi assumere l’onere di curare la pubblicazione di un tema in prima persona, mi posso iscrivere comunque al gruppo FB? Potresti aggiungermi tu? Grazie…

    • viaggiebaci
      14 maggio 2014

      Certo che si, cara Tiziana!
      Intanto ti iscrivo, poi se durnate l’estate sei libera, puoi sempre cambiare idea 🙂

  9. ciao Monica, non mi posso annoverare tra le tue fedelissime ˆ_ˆ sono approdata da poco in questo mondo. Ti scrivo solo per dirti come questa tua iniziativa sia stata una delle mie preferite in rete!!! Ovviamente continuerò a partecipare molto volentieri!!! P.S. Ho raccontato delle invasioni digitali a Vicenza nel blog e ti ho lanciato una provocazione…

  10. acasadiclara
    13 maggio 2014

    nenanche io so se ce la faccio a fare tutto, ma mi offro per la seconda parte di quest’anno complesso. iscrivi anche me al gruppo?

    ciaociaociao

    • viaggiebaci
      14 maggio 2014

      Certo che si! Ognuno sarà libero di scegliere come e quando secondo la propria disponibilità, quindi non preoccuparti assolutamente …

  11. alesprint
    13 maggio 2014

    Ci sono anch’io, la tua iniziativa mi è sempre piaciuta tanto e da quando l’ho scoperta sono stata assidua. Non so però se sarò all’altezza, perchè sono piuttosto inesperta di social e temo di fare pasticci, ma dai commenti vedo di non essere la sola!

    • viaggiebaci
      14 maggio 2014

      L’aspetto social è secondario, quindi non preoccuparti assolutamente 🙂
      Ti ho già inserito nel gruppo!

  12. Luna
    13 maggio 2014

    Ecco, mi ero resa disponibile a fare un po’ ciascuno, ma non consideravo l’aspetto essenziale dei social…
    io a parte il blog e una pagina (pagina, non profilo!, quindi con tutte le limitazioni del caso) su FB, ad esso collegata, non li uso proprio, come ti dissi anche in un’altra occasione.
    Ma continuerei ad essere una delle fedelissime, questo sì.
    un abbraccio

    • viaggiebaci
      13 maggio 2014

      Luna cara, l’iniziativa non è nata per essere social e non vorrei mai che questo fosse l’ostacolo. Quindi ognuno può partecipare come “lanciatore di tema” e poi condividere quelli degli altri sui canali social che ha a disposizione. Se è solo la pagina fb, va benissimo quella … don’t worry!

      • luna
        13 maggio 2014

        Il problema Monica è che in quanto pagina non posso partecipare ai gruppi, per questo parlavo dell aspetto essenziale dei social: per ragioni organizzative. Non saprei altrimenti come tenermi aggiornata ( ho proprio convertito il profilo in pagina, per questo non posso più fare tante cose, ma è stata una scelta assolutamente consapevole, non inconsulta!). In ogni caso, ti ripeto, non vi perderò certamente di vista e continuerò a partecipare con gioia a ogni appuntamento! Grazie , ti mando un bacio!

        • viaggiebaci
          14 maggio 2014

          Ora ho capito bene le tue parole e per me va benissimo …
          Io condividerò ogni mese il tema lanciato sulla mia pagina Facebook, quindi seguendo quella potrai sempre sapere dove andare a sbirciare 🙂
          poi se un giorno vuoi lanciare un tema anche tu, sai come contattarmi e ti dirò come fare. Anche senza profilo facebook 🙂

  13. ciao Monica, immaginavo sarebbe arrivato questo momento…io l’ho scoperto tardi “Il senso dei miei viaggi”, ma mi ha subito fatto innamorare…ero diventata una delle fedelissime e cmq mi mancano i tuoi post in generale…non solo quelli legati a questa iniziativa. Sono tentata di accettare la tua proposta, ma purtroppo non sono costante, ad esempio in questo periodo che il mio capo area non è in ufficio passo fuori casa 12 ore al giorno e torno distrutta a casa alle sette e mezza di sera, tra cena da preparare, lavatrici da fare, giocare con mia figlia e metterla a letto spesso non ho tempo manco di accendere il pc, ho paura di impegnarmi in una cosa che poi non potrò seguire come vorrei, ma parteciperò come al solito.
    Ma il Blog in futuro lo scriverai ancora? Un bacione

    • viaggiebaci
      13 maggio 2014

      Cara Chiara, ti ringrazio per le bellissime parole e … Si! sul blog ci scriverò ancora, solo non con la costanza di prima, ma nei pochi momenti che mi restano liberi 🙂
      Io ti sto iscrivendo nel gruppo visto che facendo un mese a testa capiterà di fare una volta all’anno circa ad ogni partecipante se te la senti ce lo dirai, altrimenti ci sosterrai moralmente. Può andar bene?!?

  14. Monica
    12 maggio 2014

    Partecipo anche io, anche se l’ansia da prestazione mi assale, sono più brava ad obbedire che a dirigere! Però vorrei provare, e non lasciarmi scappare la prima volta perchè ho paura di non “piacere”.
    I colori dei miei viaggi mi piaceva tanto, ma l’ho lasciato passare guardando scorrere il tuo arcobaleno! Sono diventata una tua fedelissima e non avrei mai creduto di poterlo essere e di ritrovarmi anche io a cercare di trovare qualche cosa di originale da dire e le foto da allegare, scoprendo, che tanti dei post che ho scritto per il #sensomieiviaggi MI piacevano davvero! Sarò sempre l’ultima della fila, anche da qui in avanti, ma sono la quinta a dire che partecipo! Faccio progressi! 😉

    • viaggiebaci
      13 maggio 2014

      Grande Monica … pensavo saresti stata l’ultima anche questa volta!!! Ma si vede che gli ultimi saranno i primi … ahahahahah!

  15. robbyroby
    12 maggio 2014

    ciao
    io non sono iscritta su fb. Però continuare mi piacerebbe.

    • viaggiebaci
      13 maggio 2014

      Roby tranquilla … sono certa che l’iniziativa andrà avanti e potrai continuare insieme a noi. facebook serve solo per poter coordinare il nuovo gruppo che gestirà il giochino
      A prestissimo …

  16. Antonella
    12 maggio 2014

    Monica cara, mi dispiace ma capisco…e obbedisco!
    Naturalmente ci sono.
    Un abbraccio.
    Antonella

  17. Norma
    12 maggio 2014

    Cavoli, sono arrivata seconda!
    Anch’io ci sono, sono pronta a partire, almeno virtualmente.
    Ciao
    Norma

  18. Annalisa Guarelli Pedrina
    12 maggio 2014

    Eccola qui la prima adesione! Fai di me ciò che vuoi….

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 maggio 2014 da in il senso dei miei viaggi.

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: