Viaggi e Baci

di viaggi, di libri e altre passioni

In barca alle Calanches de Piana

Procediamo lenti, quasi a passo d’uomo. Una curva dopo l’altra, lungo una delle più belle strade panoramiche della Corsica.

calanchi di PianaSiamo alle Calanche de Piana, sul lato occidentale dell’isola. Circa a metà strada tra Ajaccio – la città di Napoleone – e le località ormai troppo turistiche di Calvi e L’Ile Rousse.
Eppure qui si respira un’aria completamente diverse. Oserei dire unica …

Piana le calanchesLa frenesia dei villeggianti che procedono insieme a noi sembra finita in mare insieme al terreno argilloso che ha dato origine a questo incredibile capolavoro della natura.
Tutti rallentano e si fermano ovunque. Cerchiamo anche noi, ad ogni nuova curva, un buco dove parcheggiare. Un misero lembo di terra sottratto con la dinamite a tanta bellezza, per scendere al volo e rubare uno scatto che resterà nel cuore.

calanche de Piana

PianaLo sguardo è ipnotizzato dal rosso struggente di questo precipizio di granito che si tuffa nel mare da un’altezza di 400 metri. Ma appena può, anche lui fugge lontano. A contemplare la bellezza maestosa del Golfo di Porto, con la Riserva Naturale di Scandola sullo sfondo.
E poi si perde …

Calanche de Piana e Riserva di ScandolaSi perde ad osservare la schiuma delle onde che si infrangono su lembi di roccia protesi verso l’infinità del mare.
E io mi ritrovo lì: a sognare …

Golfo di Porto in CorsicaSogno una vacanza in barca a vela. Quella vacanza che da anni inseguo tra le acque cristalline del Mediterraneo e che ogni estate mi sfugge dalle mani come sabbia troppo sottile.

Corsica in barca a velaSogno di poter ammirare le Calanche de Piana da ogni prospettiva. Camminandoci dentro all’ora del tramonto e navigandoci intorno dalla mattina alla sera.

calanches de Piana gita in barcaPurtroppo non sarà esattamente così! I prezzi proibitivi per noleggiare qualunque tipo di imbarcazione ci costringono ad aderire a una delle gite in barca che partono più volte al giorno dal porticciolo di Porto.

gita in barca con bambini calanche de Piana Corsica

Non avremo la barca tutta per noi. Non potremo fermarci dove vogliamo. Non saremo in grado di infilarci negli anfratti visibili solo dal mare e non avremo nemmeno il piacere di un bel tuffo.

in barca alle calanches de PianaMa la maestosità di ciò che ci circonda, la pace infinita che si respira ai piedi di tanta bellezza, i colori che si infiammano ad ogni raggio di sole ripagano la nostra voglia di andare, il nostro pazzo desiderio di avere il golfo tutto per noi. Fosse anche solo per un attimo!

Corsica Calanches de Piana
Les Calanches de PianaSiamo talmente rapiti dal rosso del granito e dalla trasparenza dell’acqua che quasi non notiamo le tracce di vita che si celano tra queste rocce a picco sul mare

golfo di Porto, Corsicae le incredibili forme scolpite dall’acqua e dal vento, che in più di un’occasione ci rubano un sorriso.

Corsica e Sardegna rocce con forme strane

La Corsica e la Sardegna tra le Calanches de Piana

Visita alle Calanche de Piana: buono a sapersi

Calanches de Piana: Corsica in barca a vela

  • le Calanche de Piana sono visibili dalla strada che collega la cittadina di Porto a Piana, poco più a sud. La strada è stretta e piena di curve, ma esistono alcune piccole piazzole di sosta in cui potersi fermare per ammirare il panorama
  • lungo la strada partono dei sentieri percorribili a piedi. Per goderne a pieno lo splendore, il momento più bello (e anche meno caldo) è l’ora del tramonto. Ricordati di portare una torcia elettrica per poter poi rientrare senza difficoltà
  • dal porticciolo di Porto partono quotidianamente gite in barca di diversa durata e con diversi tipi di imbarcazioni. Ti consiglio di scegliere un’imbarcazione piccola, per poter passare negli anfratti ed entrare nelle grotte visibili solo via mare. Ovviamente costano un po’ di più …
  • è possibile prenotare la gita alle sole Calanche o quella alle Calanche e alla Riserva di Scandola, come abbiamo fatto noi. Con il senno di poi, farei solo le Calanche in gommone!
  • in alta stagione le gite in barca vanno prenotate il giorno prima per essere sicuri di trovare posto. I prezzi sono più o meno tutti uguali nelle diverse agenzie.
  • in molte biglietterie parlano italiano: verifica che a bordo delle imbarcazioni le spiegazioni vengano date anche nella nostra lingua, soprattutto se hai in programma la Riserva di Scandola dove vengono usati molti termini scientifici.

Potrebbero interessarti anche:
Altri articoli sulla Corsica
Minorca: spiagge deserte ad agosto
In vacanza nel regno della Chimera
Elafonissos, quanto è bello il mare della Grecia!

Annunci

6 commenti su “In barca alle Calanches de Piana

  1. Pingback: Corsica: spiagge deserte ad agosto | Viaggi e Baci

  2. robbyroby
    16 luglio 2014

    Posto meraviglioso, mare fantastico.

    • viaggiebaci
      17 luglio 2014

      Hai proprio ragione, Roby! Da vedere almeno una volta nella vita

  3. robbyroby
    16 luglio 2014

    Che bel mare

  4. Che meraviglia Monica *-*

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 luglio 2014 da in al mare, Corsica, Francia con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: