Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

Porte e finestre dei miei viaggi

Ogni viaggio inizia e finisce davanti ad una porta. E’ quella di casa, che apriamo con un pizzico di timore alla partenza e ritroviamo ad accoglierci a braccia aperte al nostro arrivo. Il desiderio di chiuderla alle nostre spalle ci accompagna per mesi, prima della partenza. Ma poi arriva il grande momento e siamo lì, titubanti.
Avrò preso tutto? E il gas è chiuso? sono solo alcune delle domande che la mente ci pone per mascherare nel subconscio i timori che ogni nuova partenza porta immancabilmente con sè. Perchè chiudere quella porta significa lasciarsi alle spalle certezze e comodità per immergersi in nuove culture e vivere nuove avventure.

A spingerci a partire è la consapevolezza che altre porte ci attendono a destinazione. Sono porte di ogni forma e colore, ognuna con la sua storia e tradizione. Ognuna con i suoi interni da custodire e i suoi sguardi da scoprire. Possono essere porte di città, di chiese, di palazzi, di semplici abitazioni. Poco importa: sono lì per noi e per soddisfare il nostro desiderio di entrare nel diverso.

Poi ci sono le finestre.
Quando mi fermo a fotografarle mi viene spesso in mente la frase di un quel scrittore latino che diceva si va al circo per guardare ed essere guardati.
Ecco: in viaggio, davanti a una finsetra, succede proprio questo.
Il viaggiatore, curioso di sapere com’è l’interno e quali storie custodisce. Dall’altro lato, due occhi che si ritraggono nella penombra o si nascondono dietro alla tenda per mascherare la curiosità di sapere chi è che se ne sta lì, incantato, con una macchina fotografica in mano.

chora

Kythira: a passeggio per la Chora

E’ da un po’ che ho in mente questo tema e, devo ammetterlo, avevo un po’ di timore a proporlo.  Pensavo di essere una delle poche pazze che quando girano per una città si fermano a fotografare porte e finestre. Non le finestre lussuose dei palazzi principeschi o i portoni istoriati delle cattedrali romaniche, ma finestre semplici, quelle della gente comune. Eppure con qualcosa di speciale …
Può essere il colore del balcone, la piantina aromatica sul davanzale, l’atmosfera che fanno presagire all’interno.
E io lì, a guardarmi intorno per essere sicura che nessuno mi guardi e poi …
click!
Bene, ora si può andare.
Dal sondaggio per il primo compleanno de Il senso dei Miei Viaggi, scopro di non essere l’unica con questa mania. Così, come promesso, questo mese parleremo proprio di loro: le finestre dei nostri viaggi. E, per non fare discriminazione nei confronti delle porte, apriremo le braccia pure a loro.

Per partecipare, come  sempre, bastano solo 3 foto da pubblicare entro il 5 luglio. Per tutte le altre ci sono alcune novità che vi invito a leggere cliccando sul link, se già non l’avete fatto ieri.
Le modalità per partecipare sono sempre le stesse e le potete trovare nel regolamento. Vi aspetto il 5 luglio per scegliere le mie e il 10 per il post  che raccoglierà una finestra per ogni partecipante, più una da ogni social network in cui vi sarete divertiti a postare con l’hashtag #sensomieiviaggi.

Buon divertimento, viaggiatori!

Potrebbero interessarti anche:
Finestre di Provenza
#sensomieiviaggi … e l’iniziativa diventa più social
Il senso dei miei viaggi
Il sapore dei miei viaggi

103 commenti su “Porte e finestre dei miei viaggi

  1. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi - il fior di cappero

  2. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi in Sardegna

  3. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi | il fior di cappero

  4. Pingback: Le “Porte” della mia Toscana per Il Senso dei Miei Viaggi | Profumo di Timo

  5. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi | Atelier du fantastique

  6. Pingback: Firenze: bloggalline e le” finestre” dei miei viaggi | A Thai Pianist

  7. Pingback: Immagini di un viaggio a Bordeaux » Patatofriendly

  8. Pingback: Immagini di un viaggio a Bordeaux | PatatoFriendly

  9. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  10. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi - ideedituttounpo

  11. Federica
    14 luglio 2013

    Bello!!!!
    Peccato che l’ho visto solo ora, mi sarebbe piaciuto partecipare!!!!

    • viaggiebaci
      15 luglio 2013

      torna a trovarmi il 20 luglio, Federica. Ci sarà un nuovo tema …

  12. Simo
    10 luglio 2013

    Peccato ti ho scoperta troppo tardi! Bellissimo questo tema, anch’io fotografo spesso porte e finestre, ma non mi ero mai fermata a riflettere su questa abitudine.. tu me ne hai dato l’ooportunità! Grazie Simo

  13. robby
    6 luglio 2013

    un po’ in ritardo ho deciso di partecipare….non trovavo le fotografie.
    http://robbyroby.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-nei-miei-viaggi.html qua ho fatto il post.

  14. valentina
    5 luglio 2013

    http://parolevegetali.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html questa volta riesco a partecipare anch’io anche se proprio all’ultimo.Spero vada bene.

    • viaggiebaci
      8 luglio 2013

      Va benissimo, cara Valentina …
      anzi, grazie a te arriva nell’iniziativa una nota umanitaria che mi piace assai 😉
      Ti aspetto anche il mese prossimo, eh?!??!

  15. Monica
    5 luglio 2013

    Eccomi qua!
    poco poetico, ma molto sentito, tu sei la mia finestra su un nuovo mondo.
    Tutto dedicato a te!

    http://ideedituttounpo.blogspot.it/2013/07/idee-in-viaggio-porte-e-finestre-dei.html

    • viaggiebaci
      8 luglio 2013

      monica, se volevi dare una sferzata di buon umore al mio lunedì mattina ci sei proprio riuscita 😉
      E chi l’avrebbe mai detto di essere una “musa ispiratrice”?!?!? ahahahahah 🙂

  16. Laura Najma
    5 luglio 2013

    Eccomi, spero di essere ancora in tempo!
    http://www.lauranajma.com/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html
    Un abbraccio

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      ho sempre sostenuto che le porte arabe sono le più belle al mondo e ora non ne ho più dubbi …

  17. patrizia
    5 luglio 2013

    ciao Monica
    arrivo solo ora e spero di essere ancora in tempo!!! ma siamo stati via alcuni giorni e non ho potuto accedere alle foto … ti lascio il link
    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html
    buon fine settimana Patrizia

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      Sei super in tempo, ma citando la mia favola preferita avrei accettato con il sorriso il tuo post anche un minuto prima della pubblicazione del mio

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      è un viaggio che anch’io ho amato moltissimo e grazie alle tue foto e alle tue parole ho potuto rifarlo nel cuore! Grazie …

  18. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi | Mamma in Oriente

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      fatto benissimo Elena, perchè ci porti in un paese di cui nessuno finora ha parlato e di cui le cronache tralasciano sempre la bellezza a favore dei brutti fatti che lo deturpano ora

  19. Michela
    4 luglio 2013

    Monica cara, che bellissimo post. Peccato non averlo visto prima 😦
    I viaggi sono magia e le porte lo sono alla pari: quelle che apriamo e chiudiamo, quelle che ci danno il passaggio. che meraviglia, veramente!
    Un abbraccio a te e al tuo piccolino :*

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      che bello averti qui Michela!
      Se vuoi c’è tempo ancora tutto oggi e sai che mi farebbe davvero piacere avere uno dei tuoi scatti 😉

  20. Cristina
    4 luglio 2013

    Eccoci anche il blogghetto ora ha le sue finestre 🙂 http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2013/07/le-finestre-dei-miei-viaggi.html Buona continuazione di pomeriggio!

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      Questa elena continua a piacermi sempre di più e non vedo davvero l’ora di conoscerla per … farmi fotografare da lei!!!

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      bellissime immagini e dolcissime parole, Giovanni!
      “Come sempre” … 😉

  21. Roberta
    4 luglio 2013

    Monica, ho scoperto questa iniziativa da un po’ di amiche comuni e non ho resistito, eccoti il mio contributo, e piacere di conoscerti!!!!
    http://thedreamingseed.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      5 luglio 2013

      non sai quanto mi fa piacere Roberta …
      Il modo in cui hai interpretato il tema mi piace un sacco!

  22. Francesca
    4 luglio 2013

    ciao! ti ho scoperta per caso, che bella iniziativa, partecipo subito:

    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html

  23. silvia
    4 luglio 2013
    • viaggiebaci
      4 luglio 2013

      Grazie Silvia, mi fa molto piacere che anche tu ti sia unita a noi …
      non so perchè ma sul tuo blog non riesco a commentare: non mi fa proprio scrivere nel box!

  24. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi in Sardegna Blog di Portale Sardegna | Blog Portale Sardegna

    • viaggiebaci
      4 luglio 2013

      beh! mi hai portato in un luogo che sai bene che sogno da anni … grazie infinite!

  25. sandra
    4 luglio 2013

    e invece ce l’ho fatta!
    http://nuvoleabassaquota.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html
    bellissima iniziativa, grazie
    Sandra

    • viaggiebaci
      4 luglio 2013

      Grazie a te Sandra. Mi ha fatto molto piacere che ti sei unita a noi in modo così evocativo e originale

  26. Francesca Patatofriendly
    4 luglio 2013

    Eccomi…quasi al suono della campanella ma era un tema tropo bello per mancare l’appuntamento!;)
    Tre finestre e un unico viaggio per me…;)
    http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/07/attimi-e-sliding-doors-le-finestre-dei.html

    • viaggiebaci
      4 luglio 2013

      viaggio bellissimo, che tengo sotto controllo già da un po’ …

  27. elisa
    3 luglio 2013

    Ecco ce l’ho fatta!
    Non potevo perdermi un tema a me così caro. Ti seguirò senz’altro.
    ciao
    http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html

    elisa

    • viaggiebaci
      4 luglio 2013

      adoro i capperi e non so che colore abbiano i fiori …mannaggia! Però già il nome del tuo blog mi ispira assai, quindi corro a leggere

  28. elisa
    3 luglio 2013

    ti ho scopeto in un post di Vaty…
    sai che ti dico,… ho la fissa di porte e finestre anch’io!!!
    oro provo a partecipare acnh’io!

  29. GiuseB
    3 luglio 2013

    Ti avevo intravisto mesi fa ma adesso ti ho ritrovata grazia ad un’amica comune , Vaty.
    Questo il mio post dedicato alle porte toscane : http://profumoditimo.altervista.org/le-mie-porte/
    A presto.
    GiuseB

    • viaggiebaci
      3 luglio 2013

      beh! direi che viaggiate in Sintonia voi due … una le porte, l’altra le finestre … ma sempre della splendida Toscana!!! 🙂

      • GiuseB
        3 luglio 2013

        ah ah ah! E ‘ vero non ci avevo pensato!
        😉
        A presto.
        GiuseB

  30. Pingback: Le "Porte" della mia Toscana per Il Senso dei Miei Viaggi | Profumo di Timo

    • viaggiebaci
      3 luglio 2013

      Spettacolo Silvia!
      E non sai cosa darei perchè tu trovassi un posticino in valigia anche per me …

  31. Antonella
    3 luglio 2013

    Ciao Monica, eccoti il mio contributo…non è una meraviglia ma non sto tanto bene però non volevo mancare. Spero mi perdonerai per la fotografia che ho aggiunto alla fine, fuori “concorso”, mi pareva interessante.
    Buona giornata, un abbraccio.
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2013/07/le-finestre-dei-miei-viaggi.html

    • Chiara
      3 luglio 2013

      wow Antonella…che belle parole …bellissima la visione che hai delle finestre “come specchio dell’anima della casa”…volevo commentare sul tuo blog ma non so perchè il pc del lavoro non me lo permette…

      • viaggiebaci
        3 luglio 2013

        anche a me il post è piaciuto un sacco, un taglio davvero originale. E anch’io non sono riuscita a commentare, pensando fosse un problema mio, ma forse non è così …

      • Antonella
        3 luglio 2013

        Ricopio io il commento sul mio blog e ti rispondo lì. Mi spiace non avere questo bel commento!
        Antonella

      • Antonella
        3 luglio 2013

        Ciao, ricopio io il commento sul mio blog, ci tengo ad averlo, e rispondo lì.
        Antonella

  32. Vaty
    2 luglio 2013

    carissima Monica,
    ogni promessa è un debito..
    le mie finestre sono quelle della STORIA, DELL’ARTE E DELL’UOMO.
    🙂
    un abbraccio cara, nella speranza di riabbracciarti presto dal vivo!
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/07/firenze-bloggalline-e-le-finestre-dei.html

  33. Audrey
    1 luglio 2013
  34. Sara M
    1 luglio 2013

    Ciao Monica!! Ti ho scoperto grazie a Chiara (Tra il dire e il fare) e questa raccolta mi è piaciuta subito! Inoltre, anche io ho un debole per la Croazia 😉
    Questo è il mio post, sperò che le foto possano andare bene e sono già curiosa di sapere quale sarà il prossimo tema!!
    http://cucinareeviaggiarechepassione.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html
    Baci, ciao ciao

    • viaggiebaci
      2 luglio 2013

      Uhhh … rigrazio Chiara allora!!! E anche te per averci regalato degli scorci così belli da tutta Europa:
      Il prossimo tema sarà mooooolto particolare e non vedo l’ora di svelarvelo il 20 luglio 😉

  35. Luna
    1 luglio 2013

    Ciao Monicuzza,
    ecco le mie:
    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2013/07/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html
    mi sono venute in mente queste, spero vadano bene!
    Con tanti baci

    • viaggiebaci
      2 luglio 2013

      beh! in fatto di originalità di vedute direi che non scherzi proprio …

  36. ile atzori
    27 giugno 2013

    http://mytelltaleheart.wordpress.com/2013/06/26/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi-frontiere/
    Stavolta, con grosse difficoltà nel trovare le parole giuste….

    • viaggiebaci
      27 giugno 2013

      Ile, questa volta hai superato te stessa … altro che parole giuste … queste fanno breccia attraverso porte e finestre e colpiscono dritto al cuore!

  37. Alessandra
    26 giugno 2013

    Ciao Monica, ecco il mio post

    le finestre dei miei viaggi

    • viaggiebaci
      27 giugno 2013

      che taglio originale che hai dato alle tue finestre. Da mamma di un bimbo viaggiatore non posso che complimentarmi con te …

  38. Ecco qui il mio post http://blondie81.blogspot.it/2013/06/le-finestre-dei-miei-viaggi.html
    Grazie Monica! Mi sono divertita un sacco a farlo!

    • viaggiebaci
      27 giugno 2013

      e io mi sono divertita un sacco a leggerlo … hai descritto così bene quei momenti che è stato come esser lì con te. E poi mi hai fatto venir voglia di Lubjiana …

      • Chiara
        27 giugno 2013

        Grazie mille per i tuoi complimenti anche in risposta sul blog!!! Mi fa piacere ti sia piaciuto il post e sicuramente sarò dei vostri anche nei mesi a venire!!

  39. robby
    26 giugno 2013

    Ciao
    cerco tra le mie foto le foto di finestre o di porte.
    Io fotografo tutto ciò che mi colpisce.

  40. Annalisa
    22 giugno 2013

    Et voilà: ecco il mio post dedicato:
    http://gua-sta.blogspot.it/2013/06/porte-e-finestre-dei-miei-viaggi.html
    Lo sai che non ce la faccio ad aspettare appena dai il tema!

    • viaggiebaci
      27 giugno 2013

      spettacolo! certo che tuo padre e tuo marito messi insieme potrebbero aprire una galleria fotografica

  41. Chiara
    21 giugno 2013

    Il tema è stupendo e no…non sei l’unica pazza…io adoro fotografare finestre e porte…soprattutto finestre…sgarrupate o con una tenda che svolazza fuori o con una vecchina che spia la strada …ne ho un sacco! Ora mi leggo il regolamento, voglio proprio partecipare!!

    • viaggiebaci
      24 giugno 2013

      che bello, Chiara! E se alcune non riesci proprio a scartarle, postale sui social con l’hashtah #sensomieiviaggi e potranno partecipare pure loro …

      • Chiara
        26 giugno 2013

        mi spieghi meglio come funziona hashtag?non l’ho mai usato…

        • viaggiebaci
          27 giugno 2013

          scusa se ti rispondo solo ora, ma ieri ero via e non mi sono collegata al blog …

          Ho creato l’hashtag, ovvero il #, dal nome #sensomieiviaggi per dar modo a tutti di condividere su Facebook, Twitter, Instagram e Foursquar delle riflessioni e foto sull’essenza di un viaggio che stiamo facendo o sul concetto stesso di viaggiare.

          Con lo stesso i blogger possono condividere anche le foto relative al tema mensile che scartano per il post, dove se ne possono mettere solo 3. Qui ho cercato di spiegarlo un po’ meglio: https://viaggiebaci.wordpress.com/2013/06/19/sensomieiviaggi-e-liniziativa-diventa-piu-social/

          Prova a fare una ricerca con #sensomieiviaggi su Instagram, per esempio, e vedi cosa salta fuori. Praticamente, grazie al #, tutti i post relativi all’argomento vengono raccolti insieme e sono sempre visibili quando uno li richiama con quella parola chiave

  42. io non mangio Simmenthal
    21 giugno 2013

    anche io a volte sento il bisogno di fotografare finestre! ti abbiamo dato un premio, lo trovi qui http://iononmangiosimmenthal.wordpress.com/2013/06/21/cose-che-da-novelle-blogger-non-ci-aspettiamo-vol-1-un-premio/
    🙂

  43. Antonella
    20 giugno 2013

    Ciao Monica, io adoro fotografare le finestre, è più forte di me davanti ad una finestra non resisto e…scatto.
    Mi metto subito al lavoro. Se passi da me domani c’è un piccolo ringraziamento per te.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    • viaggiebaci
      20 giugno 2013

      Benissimo … allora aspetto con curiosità! Per entrambe le cose … chissà se dormirò stanotte???

  44. non sei sicuramente l’unica pazza perchè io avrò un cinquantina di foto tra porte e finestre sarà difficile scegliere!

    • viaggiebaci
      20 giugno 2013

      ma ora sai che le altre le puoi postare sui social con hashtag #sensomieiviaggi e una potrebbe venir scelta per il post finale

  45. francesca
    20 giugno 2013

    bellissimo!!!

  46. Cristina
    20 giugno 2013

    Che dire se non.. Mi piaceeeeeee!! E anche le novità che hai aggiunto mi piacciono un sacco! Buona giornata

  47. Alessandra
    20 giugno 2013

    Bene Monica, mi metto al lavoro!

  48. Annalisa
    20 giugno 2013

    Ma quanto bello è questo tema!? Mi metto subito al lavoro!

  49. Patatofriendly
    20 giugno 2013

    Non sei l’unica pazza e questo tema è bellissimo!!
    PS per i consigli da locale invece mi piacerebbe partecipare ma io vivo in un paesino!devo pensare bene cosa posso suggerire della mia zona!;)

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 giugno 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica