Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

Gli elementi dei miei viaggi

Terra, Acqua, Fuoco e Aria.
Sono i quattro elementi individuati fin dai tempi di Aristotele come essenza della vita della Terra e di tutti gli esseri che la popolano. Elementi che ritroviamo nel pensiero filosofico di altre culture e a cui il mondo orientale ne ha spesso aggiunto un altro, più spirituale.
Quattro elementi distinti che si completano a vicenda, rendendo unico ogni angolo del pianeta in cui ci è dato di vivere o che decidiamo di visitare durante i nostri viaggi.
Sono elementi che a volte distruggono, seminano panico, appaiono nemici. Ma sono sicura che anche questa volta le vostre foto ci regaleranno un album emozionante di ciò che di più bello questi fantastici quattro hanno da offrire a chi li sa cogliere dentro e intorno a sè.

Quando Alessandra Granata mi ha suggerito di trattare questo tema per Il Senso dei Miei Viaggi non ho avuto dubbi: è il tema ideale per il periodo estivo, ovvero per quella manciata di giorni in cui finalmente stacchiamo la spina per immergerci nella grandiosità del Creato.
Solo che questa volta c’è una sorpresina!

quattro elementi L’iniziativa sarà curata a 6 mani e le vostre foto verranno condivise sulle pagine Facebook anche de I Viaggi dei Rospi, il blog di Alessandra, e di The Family Company, il blog di Valentina Cappio, carissima amica di entrambe.

Le regole per partecipare sono sempre le stesse, fatta eccezione per la data che viene slittata di un mese visto il periodo di vacanza:

1. pubblicare entro lunedì 10 settembre un post intitolato Gli Elementi dei miei Viaggi, con 3 foto accompagnate da una didascalia che indichi il luogo dove sono state scattate. Le foto potranno avere come tema uno o più elementi, immortalati durante un viaggio o dietro casa in qualunque momento della vostra vita.
Se non avete un blog, potete inviare le foto a viaggiebaci@gmail.com, dopo aver lasciato un commento qui sotto.
Le foto devono essere di vostra proprietà e partecipando concedete espressamente il permesso di pubblicarne una sui tre blog che promuovono l’iniziativa e di condividerle sulle rispettive pagine Facebook. Potete tranquillamente scriverci sopra il copyright, il vostro nome o il nome del blog.

2. inserire il link ai vostri post nei commenti di uno (o più) dei nostri blog; man mano che li riceviamo, tutte noi li condivideremo su Facebook. Se non lo facciamo subito, è perchè saremo in vacanza anche noi!

3. fare un giro dei 3 blog il 10 settembre per scegliere la foto mia, di Ale e di Vale che vorreste veder comparire nell’album insieme alla vostra.

4. aspettare qualche giorno per ammirare l’album finale, che specificherà l’autore di ogni singola foto e indicherà il link per andare a vedere le altre.

Beh! Non mi resta che augurarvi di tuffarvi in ACQUE fresche e cristalline, di camminare su SABBIA soffice e PRATIi ricoperti di fiori, di alzare le braccia al CIELO per ogni bel momento vissuto in famiglia e di spegnare la luce almeno una sera, lasciando che il FUOCO delle stelle accenda di nuova vita i vostri sogni.

97 commenti su “Gli elementi dei miei viaggi

  1. Pingback: Gli elementi dei miei Viaggi Sardegna,

  2. Pingback: gli elementi dei miei viaggi | Uno sguardo intorno al mondo

  3. Pingback: I quattro elementi dei miei viaggi. | Partosoloconte

  4. Pingback: GLI ELEMENTI DEI MIEI VIAGGI ideedituttounpo

  5. Pingback: Gli elementi dei nostri viaggi « Viaggi e Baci

  6. The Family Company
    11 settembre 2012

    Non solo ho accettato ed onorato la tua sfida, ma ho anche scelto – come tema del post – un luogo che ti affascina tanto… Un abbraccio, cara Monica….

    Gli Elementi dei Miei Viaggi e un’isola nel cuore

  7. giovanni sedda
    10 settembre 2012
    • viaggiebaci
      10 settembre 2012

      grazie Giovanni, le tue parole sono il degno coronamento per delle foto scattate in una terra che non finirà mai di stupirmi

  8. Lisa
    10 settembre 2012

    Ciao Monica!! Sono riuscita a mandarti le foto via mail degli asinelli!!

  9. Alessandra
    9 settembre 2012

    Ciao, il mio blog è in inglese, posso partecipare ugualmente? Viaggio molto :-).
    Volevo anche chiedere, devo usare tutte le foto di uno stesso viaggio o 3 viaggi diversi vanno bene ugualmente? Se ho capito bene devo scegliere 3 elementi io, e poi aggiungerne uno da una delle vostre foto?

    Ciao e grazie per i chiarimenti
    Alessandra

    • viaggiebaci
      10 settembre 2012

      Ciao Alessandra, certo che puoi partecipare! Anzi per noi è un onore espanderci con post che possono leggere anche gli stranieri.
      Massima libertà sulle foto: possono essere di 1 solo elemento o di 3 diversi, di un unico viaggio o di viaggi diversi o addirittura essere fatte in una gita domenicale.
      L’importante è che siano solo 3 foto (anche se gli elementi sono quattro … questo è il bello!!!) e tutte fatte da te (cioè non scaricate dal web)
      Hai tempo fino oggi a mezzanotte …
      Sono curiosissima!!!

  10. martari1
    9 settembre 2012
  11. fioly
    9 settembre 2012

    Bellissima iniziativa, mi aggiungo con piacere!
    http://www.bbodo.it/2012/09/09/glielementi/

    • viaggiebaci
      10 settembre 2012

      bellissime le tue foto, altro che! e le parole con cui hai interpretato il tema mi hanno fatto venire una nostalgia incredibile di luoghi che ho amato alla follia …

  12. marilena nencini
    8 settembre 2012

    Buongiorno, ecco il link del mio post
    http://fata-confetto.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
    Grazie per questa interessante opportunità.
    Un caro saluto
    Marilena

    • due mori travel blog
      8 settembre 2012

      Grazie Marilena per esserti unita a noi e avermi illuminato su un altro aspetto del nostro paese che non conoscevo ancora …

  13. due mori travel blog
    7 settembre 2012

    con un sorriso a metà strada tra il beffardo e il malizioso, postiamo anche noi gli elementi dei nostri viaggi giornalieri:
    http://duemoritravelblog.com/2012/09/07/gli-elementi-dei-vostri-viaggi/#more-137

  14. Pingback: Gli elementi dei vostri viaggi | Due Mori Travel Blog

    • acasadiclara
      7 settembre 2012

      eravamo al pont du gard domenica 19 agosto molto dopo di voi che invece siete andati alla hariboooooo!!! noi invece abbiamo scelto ponte e bagno nel fiume. faceva caldissimooooooo

      • viaggiebaci
        7 settembre 2012

        ottima scelta!!!! Anche perchè non avrete fatto i 40 minuti di coda sotto il sole che abbiamo fatto noi. Ma è stato un fuori programma dell’ultimo minuto e una volta arriati fin lì non potevamo tornare indietro a mani vuote e lingua secca

  15. Acalia Fenders
    6 settembre 2012

    Ho scoperto quest’iniziativa leggendo il blog di Ciccola e ho deciso di partecipare!
    http://prevalentementeanime.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
    Spero di aver fatto le cose per bene (valgono i viaggi in metropolitana?)

  16. Ciccola
    5 settembre 2012

    Ce l’ho fatta, ci sono anch’io! Ecco il link: http://gattosandro-viaggiatore.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
    Spero di aver dato la giusta interpretazione degli elementi.

    • viaggiebaci
      5 settembre 2012

      Ottima interpretazione, ma una tua frase ha stuzzicato non poco la mia curiosità e ti ho lasciato una richiesta particolare nei commenti … ;D

  17. marilena
    5 settembre 2012

    Ciao, ho saputo di questa bella e originale iniziativa da Antonella di “Il tempo ritrovato” e ho deciso con piacere di aderire: invierò il link del mio post al più presto ; ringrazio per l’ospitalità e saluto con simpatia.
    Marilena

    • viaggiebaci
      5 settembre 2012

      Grazie Marilena, mi fa molto piacere che anche tu ti unisca a noi e aspetto con molta curiosità …

  18. carlafamily
    5 settembre 2012

    Ciao cara Monica ecco qui il mio link, partecipo con vero piacere.
    A presti!
    http://ilcastdellanostravita.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html#comment-form

    • viaggiebaci
      5 settembre 2012

      Grazie Carla! Come sempre le tue parole e immagini fanno molto riflettere, ma questa volta mi hai sorpreso con la capacità di rappresentare 4 elementi in sole 3 foto …

  19. Vaty
    4 settembre 2012

    Monica
    Ho preparato post. Ho raccontato un po’ di piu della Calcidia per questo le foto non sono solo 3, spero vada bene lo stesso…
    Le 3 foto sono le ultime con i tre elementi. Domani (dopo correzioni perché e’ pieno di errorini ahimè ) ti inserisci il link (ho gia Spento
    Pc e tutto).

  20. The Family Company
    4 settembre 2012

    Ecco qui le foto del mio amico Roberto Santoro. Non essendo un blogger, mi ha chiesto di ospitare i suoi scatti sul mio blog. E, per me, è stato un onore…

    Gli Elementi dei Miei Viaggi: Roberto Santoro

  21. Pingback: Gli Elementi dei Miei Viaggi: Roberto Santoro | The Family Company

  22. simona
    3 settembre 2012

    Eccomi cara Monica, ho pubblicato oggi il mio post con le tre fotografie per gli elementi dei miei viaggi. Ecco il link: http://www.simonaelle.com/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html. Ora mi leggo il tuo post per le scenografie di viaggio. Ciao Simona

    • viaggiebaci
      3 settembre 2012

      wow, che tempismo cara Simona … se ci mettavamo d’accordo non ce l’avremo fatta!!!
      Molto originale la tua interpretazione con un unico elemento …

  23. Antonella
    3 settembre 2012

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html#comment-form

    Ciao Monica, ti ho lasciato il link del post che ho pubblicato sta mattina e con il quale partecipo alla tua iniziativa. Ti ringrazio per questo grande lavoro che stai facendo Ciao, a presto.
    Antonella

    • viaggiebaci
      3 settembre 2012

      Grazie a te per aver partecipato e avermi regalato delle citazioni così belle a corredo delle tue immagini. Questo primo lunedì di settembre ha tutto un altro sapore ora …

  24. anna
    1 settembre 2012

    Ci sono anch’io!!! 🙂 Complimenti a chi ha già partecipato, le foto sono stupende, come sempre 🙂
    http://www.unpescedinomeanna.blogspot.com

    • viaggiebaci
      1 settembre 2012

      come le tue, cara anna. Mi hai fatto venire una voglia di tornare dov’ero fino a 9 giorni fa!!!

  25. olga
    31 agosto 2012

    Eccomi qua con una mia interpretazione di tre dei quattro…ciaoooooo
    http://hobbyimpara.blogspot.it/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html

  26. Ben tornata Monica, eccoci pronti con i nostri 3 elementi: http://www.mammematte.org/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
    baci e grazie per l’iniziativa come sempre bellissima, a presto!!

    • viaggiebaci
      31 agosto 2012

      urca Anto! una delle tue foto risveglia paure ancestrali e nel contempo mette un’energia difficilmente esprimibile a parole, che solo chi ha avuto la fortuna di assistere a questi spettacoli può comprendere …

  27. Audrey
    30 agosto 2012

    Ciao,trovo quest’iniziativa fantastica, mi è piaciuta moltissimo e cosi ho deciso di partecipare. Complimenti per l’idea. A presto 😉
    http://www.borderline83.blogspot.it/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html

  28. Pingback: Il bello dei viaggi NON organizzati « Viaggi e Baci

  29. Elena
    30 agosto 2012

    Eccomi qui ce l’ho fatta anche io. Spero di aver interpretato bene questa nuova iniziativa http://elegraf77.blogspot.it/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi-ritrovati.html ciao
    Elena

    • viaggiebaci
      30 agosto 2012

      splendida interprretazione Elena! Un unico contesto naturale che contiene tutti gli elementi: molto originale 😉

  30. Annalisa
    29 agosto 2012

    Eccomi qui:
    http://gua-sta.blogspot.it/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
    Spero di aver “onorato” degnamente questa bella iniziativa.
    Ciao

    • viaggiebaci
      29 agosto 2012

      hai onorato il senso della mia vita, cara Annalisa! fatto di un’unica certezza: “meglio rimorsi che rimpianti” …

  31. Tiziana
    29 agosto 2012

    Ciao tesoro, visto, ce l’ho fatta. Ecco il mio link. Ci sentiamo presto.
    http://www.ilsognonelbagaglio.it/2012/08/i-quattro-elementi-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      29 agosto 2012

      non ne avevo dubbi cara Tiziana, ma pensavo saresti stata l’ultima a postare. Sempre capace di stupirmi, eh?!?!?
      Anche con le foto, bellissime!

  32. olga
    27 agosto 2012

    Bellissimo il tema! Spero di trovare qualche foto all’altezza della situazione nelle vecchie e se no spero mi arrivi un po’ di ispirazione per scattare perchè il caldo mi ha letteralmente distrutta. Meno male oggi si respira…Bentornata!!!Olga

    • viaggiebaci
      27 agosto 2012

      sono certa che troverai cose stupende, tra i vecchi ricordi o intorno a te. Questa bell’aria fresca risveglia i sensi più nascosti …

  33. ideedituttounpo
    26 agosto 2012

    E rieccomi, pasticciona che sono, a mettere il link al post con gli elementi dei miei viaggi

    http://ideedituttounpo.blogspot.it/2012/08/idee-in-viaggio-gli-elementi-dei-miei.html

    • viaggiebaci
      29 agosto 2012

      Sarai anche pasticciona, ma le tue foto sono stupende e anche molto originali nell’interpretazione del tema … ;D
      Grazie per aver partecipato

  34. ideedituttounpo
    26 agosto 2012

    Scusami Monica, ho fatto un pasticcio, ero loggata sul PC di mia figlia con il suo profilo, puoi cancellare che rimetto il link?

  35. Luna
    9 agosto 2012
  36. Luna
    7 agosto 2012

    Che bella anche questa iniziativa! Ti conosco da poco (dalle “3 cartoline della nostra Italia”) ma già non posso più fare a meno di voi.
    partecipo! Ma ho un problema: torno l’11 settembre dal mio viaggio e non potrò quindi il 10 rispettare la regola di fare un giro per i 3 blog a segnalare le vostre foto.
    posso farlo prima/dopo?
    Baci, buona giornata!

    • viaggiebaci
      24 agosto 2012

      grazie per la fedeltà dimostrata!
      per quanto riguarda il giro del 10 settembre, puoi farlo tranquillamente anche nei giorni seguenti e non è comunque obbligtorio per partecipare. E’ solo che vogliamo partecipare anche noi 3 all’iniziativa e lasciare ai lettori la scelta della nostre foto che compariranno nel risultato finale 😉
      Buon viaggio e … ricordati di scattare tutto ciò che di bello e strano ti passa sotto i sensi, perchè ti servirà nei prossimi mesi per continuare a viaggiare virtualmente insieme a noi

  37. giovanni sedda
    25 luglio 2012

    Bellissima iniziativa, come tante in questo blog. Un grazie per la freschezza e la vitalità. Vedrò di impegnarmi per partecipare 🙂

    • viaggiebaci
      25 luglio 2012

      Giovanni, la tua terra è ricchissima di tutti e quattro e in più ha anche il quinto … l’ospitalità della sua gente: che vuoi di più!!! non devi nemmeno metterti a sfogliare vecchi album impolverati, ti basta uscire fuori, sotto il sole, e … scattare, scattare, scattare!

  38. Tiziana
    24 luglio 2012

    Come sempre le vostre idee sono fantastiche, ripeto il commento anche qui.
    Di solito sono una personcina che si attiene alle regole ma in questo caso (siccome le vostre iniziative sono sempre trooooppo belle) non si potrebbe avere una proroga… diciamoooo fino al 15… almeno? Sai magari qualcuno ritorna proprio al 10, il tempo di disfare i bagagli e scaricare le foto ed ecco che qualche giorno in più ci vorrebbe. Ebbene si, penso di partire in quei giorni.
    ok ok, va bene, non è giusto, scusa, ritorniamo nella correttezza del programma. Magari riesco lo stesso.
    Un bacioso saluto

    • viaggiebaci
      24 luglio 2012

      ehm, ehm, signora Tiziana!
      Cosa sono tutte queste confidenze e voglia di trasgressione??? Sarà mica l’aria delle vacanze, spero …
      Impossibilitata a rispondere senza consultare il resto del consiglio, mi riservo il diritto di risponderle entro il 10 settembre alle ore 23.59. Lei intanto si dia da fare e cerchi di scattare più che può. Scattare in tutti i sensi, è inteso.
      La sua umile ammiratrice
      Monica

      • Tiziana
        24 luglio 2012

        Chiedo umilmente scusa per l’ardire. La gentile commissione non dovrà prendere ulteriori provvedimenti in tal senso. La sottoscritta promette che scatterà e pubblicherà il materiale entro i termini stabiliti, parola di blogger. La SUA ammiratrice.

    • viaggiebaci
      24 luglio 2012

      😉 e vorrei ripetere le faccine all’infinito …

  39. Pingback: Gli elementi dei miei viaggi: …e il naufragar m’è dolce in questo mare | my telltale heart

  40. ile atzori
    23 luglio 2012

    http://mytelltaleheart.wordpress.com/2012/07/22/gli-elementi-dei-miei-viaggi-e-il-naufragar-me-dolce-in-questo-mare/

    stavolta, non ho delle belle foto, e forse non ho nemmeno centrato il tema. ma ho delle belle emozioni, da condividere con voi! 🙂

    • viaggiebaci
      23 luglio 2012

      e grazie per lo spirito poetico con cui lo fai, cara Ile!

      • ile atzori
        23 luglio 2012

        il merito è delle vostre iniziative, che mi ispirano 😉

  41. Elena
    22 luglio 2012

    Bellissima anche questa iniziativa. Come sempre
    Ciao Elena

  42. ciccola
    22 luglio 2012

    Sono in partenza per la Cina, mi sono fatta l’appunto per non dimenticare la scadenza. Chissà se riuscirò a trovare i soggetti giusti per rappresentare gli elementi. Buona estate!

    • viaggiebaci
      22 luglio 2012

      Sono sicura di sì e lì forse troverai anche il quindo elemento … 😉
      Non vedo l’ora di sognare con le immagini di un paese che per una praticante di Tai Chi vuol dire molto più del “made in China”
      Buon Viaggio

  43. The Family Company
    21 luglio 2012

    Sul mio blog, avevo rilanciato la sfida, proponendoti il fuoco… ma poi ho visto che mi hai preceduta, sfidando Ale sullo stesso elemento… Allora, che ne dici se noi sfidiamo te sulla… terra?!! Non sai quanto sono curiosa di vedere cosa ne viene fuori!

  44. Pingback: Gli Elementi dei Miei Viaggi | The Family Company

  45. Palmy
    20 luglio 2012

    Molto bene! Questo tema è davvero particolare… tre foto per quattro elementi… dovrò studiarci… certo, mi torneranno utili le foto dell’Islanda… ma chissà che nel mio giro europeo non trovi qualcosa…

    • viaggiebaci
      21 luglio 2012

      wow! penso che con l’islanda potrai stupirci anche con gli elementi che considero più difficili, ovvero aria e fuoco …
      dai! stupiscici …

  46. Palmy
    20 luglio 2012

    Molto bene! Questo tema è davvero particolare… tre foto per quattro elementi… dovrò studiarci…

  47. Vaty
    20 luglio 2012

    un’altra bella iniziativa!
    spero di farcela! noi visiteremo la grecia e penso che di elementi da fotografare ce ne saranno e come 😉

    • viaggiebaci
      21 luglio 2012

      certamente … e spero non troverai anche il fuoco che ha fatto scappare noi a gambe levate nel grande incendio del Peloponneso del 2007.
      posso chiederti dove andate esattamente? se vuoi puoi rispondere anche in pvt

  48. simona
    20 luglio 2012

    …… inutile dire che si sarò. Sicuramente farò il post a settembre, sperando di rimpolpare i miei album fotografici durante queste vacanze. SImona

    • viaggiebaci
      20 luglio 2012

      ti aspettiamo Simona, certi che troverai di che stupirci … 😉

  49. e secondo te io posso non aderire? Ci siete voi, ci sono le foto, ci sono i miei viaggi, c’è la condivisione….aspettatemi!

    • viaggiebaci
      20 luglio 2012

      ti aspettiamo con tutta calma, davanti a un bel bicchiere di acqua e limone ghiacciato! Questa volta c’è più di un mese di tempo …

  50. viaggideirospi
    20 luglio 2012

    Forza, vi aspettiamo!!!

  51. annalisa
    20 luglio 2012

    Mi metto già alla ricerca dello scatto “perfetto”! Bellissima idea, ancora una volta!!!

  52. The Family Company
    20 luglio 2012

    Non vediamo l’ora!!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 luglio 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica