Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

Schizzi, disegni e non solo. Ovvero, la creatività dei miei viaggi

Amo i taccuini straboccanti di appunti, schizzi, mappe, disegni e scarabocchi.
Adoro starmene in silenzio a guardare mani che si muovono sapienti sopra fogli bianchi, intente a immortalare monumenti e scorci urbani a cui, io, riesco a dedicare a malapena un click.
Invidio chi, tornado da un viaggio, infila in valigia materiali raccolti lungo il cammino e, nella quiete domestica, dà loro nuova vita. Prolungando anche in questo modo il piacere del ricordo.
E mi commuovo davanti a una poesia e ai pensieri sparsi annotati da altri sulle tovagliette di un bar.

Più penso al tempo che alcuni viaggiatori dedicano a immortalare e a fare propri i dettagli di un viaggio, più mi rammarrico per la limitatezza del mio modo di viaggiare. Io che ho studiato storia dell’arte, perchè incapace di realizzarla …

Marostica disegno

l’opera realizzata da Martin Fahlen durante il soggiorno nella camera 11 del nostro albergo

Quest’estate, durante la nostra ultima giornata in Corsica, ci siamo imbattuti in un gruppo di bambini seduti all’ombra di un vecchio albero. Davanti ai loro occhi, la vecchia cittadella di Saint-Florent; in mano, matite e pennelli.
Inutile dirvi quanto Samir avrebbe voluto sedersi accanto a loro e poter mettere in pratica i consigli dell’insegnante francese circa prospettiva e chiaroscuro. E’ lì che gli ho fatto una promessa …

Un giorno lo faremo anche noi!

Così oggi eccomi qui: curiosa di scoprire chi di voi è solito immortalare in forma creativa i momenti di un viaggio e in quali case si nascondono tesori d’arte realizzati con materiali provenienti da tutto il mondo.
Per me, che non ho doti artistiche, è una bella sfida e immagino lo sarà anche per alcuni di voi.
Ma più il gioco si fa duro, più i duri iniziano a giocare. Quindi questa volta, oltre alle classiche regole del Senso dei Miei Viaggi, dovrete seguire anche queste indicazioni:

delle 3 foto da pubblicare entro il 5 ottobre, almeno una deve ritrarre un’opera creata durante o dopo un vostro viaggio. Se siete degli spiriti creativi e avete molto materiale a disposizione, potete ovviamente usare le vostre creazioni per tutte e tre le foto (non una in più, mi raccomando!)

– In caso contrario, le due foto rimanenti potete utilizzarle per ambientare la vostra creazione (tipo mostrandoci l’originale che vi ha ispirato) oppure per condividere i momenti di creatività immortalati durante i vostri viaggi (cioè altre persone all’opera o ciò che hanno prodotto; non valgono però opere d’arte ufficiali)

– Se non avete mai fatto nemmeno uno schizzo sul biglietto del treno, potete pubblicare le creazioni di un vostro familiare o amico. Valgono anche gli scarabocchi dei vostri bimbi davanti alla Gioconda e l’olio su tela che la zia ha dipinto al corso di paesaggio in Toscana mentre voi eravate alle terme

– Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo dell’iniziativa: c’è posto per tutte le forme di creatività, purchè sia la vostra o quella di una persona che ha viaggiato con voi. Possono essere portafotografie realizzate con i sassi raccolti in spiaggia, t-shirt dipinte a mano, presine all’uncinetto con le dune del deserto, torte decorate con la torre Eiffel, canzoni nate sul far della sera. Insomma tutto ciò che la vosta fantasia riesce a creare durante un viaggio o a rielaborare una volta tornati a casa.

– Se non avete mai creato nulla con le vostre mani – e non avete familiari o amici in grado di aiutarvi – non demordete: c’è sempre una prima volta e io sarò estremamente orgogliosa di aver lanciato nuovi talenti …

Che ve ne pare?
Chissà se ce la faremo a riempire tutte le pagine della Moleskine del Viaggiatore che pubblicherò il 10 ottobre, scegliendo una creazione da ogni singolo partecipante …

PS: la sera del 5 ottobre ricordatevi di passare da me a scegliere una dei miei obrobri delle mie opere (non oso aggiungere d’arte!)

Potrebbero interessarti anche:
I colori dei miei viaggi
I libri dei miei viaggi
I volti dei miei viaggi
I suoni dei miei viaggi

80 commenti su “Schizzi, disegni e non solo. Ovvero, la creatività dei miei viaggi

  1. Pingback: La creatività dei miei viaggi | Atelier du fantastique

  2. Pingback: Schizzi, disegni e non solo. Ovvero, la creatività dei miei viaggi | tulimami.com

  3. Pingback: Viaggi e libri: di me e della mia creativita' » PatatoFriendly

  4. Pingback: Viaggi e libri: di me e della mia creativita’ | PatatoFriendly

  5. Antonella
    14 ottobre 2013

    Ciao Monica,
    questo è il link del post dedicato alla creatività dei miei viaggi:
    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-viaggi.html
    Ti ringrazio nuovamente per avermi dato possibilità di pubblicare oggi permettendomi di partecipare.
    Buona giornata 😉

    • viaggiebaci
      14 ottobre 2013

      Felicissima di averti aspettato, cara! Sapevo che ne sarebbe valsa la pena …

  6. Pingback: Schizzi e disegni dal viaggio più bello | Viaggi e Baci

  7. Elisa
    6 ottobre 2013

    Non sai quanto ci tenevo a partecipare… Mi é volato questo mese… Comunque anche se ormai “fuori dai giochi” un post sulla creatività dei viaggi lo posterò prima o poi!!! Ciao

  8. Vaty
    6 ottobre 2013

    Ma che spettacolo di tema! Il pittore e’ in fibrillazione .. Per lei viaggiare e’ completato solo dopo che ha dipinto il paesaggio più bello:)
    Ma quindi sono ancora in tempo?
    Potrei fare foto oggi e pubblicare entrò martedì- mercoledì se riesco.

    • viaggiebaci
      9 ottobre 2013

      Si si che sei in tempo cara Vaty …
      Devo dire che quando ho lanciato il tema ho pensato anche a lui …

  9. Pingback: Creatività in viaggio | Viaggi e Baci

  10. ideedituttounpo
    6 ottobre 2013

    Ultima!!!! ma sono qua! Ormai non rinuncerei per niente al mondo, al costo di “inventarmi” le foto (e prima o poi succederà!)

    http://ideedituttounpo.blogspot.it/2013/10/idee-in-viaggio-la-creativita-dei-miei.html

    • viaggiebaci
      9 ottobre 2013

      Grande Monica … incarni alla perfezione lo spirito dell’iniziativa!!!! 🙂

  11. vagabondele
    5 ottobre 2013

    uff. uff. sempre per il rotto della cuffia ma partecipo anch’io!! Ecco la creatività dei miei viaggi :-))

    http://ancheogginonhovissutoperniente.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      9 ottobre 2013

      Tu, Elena, sei la quintessenza delle meraviglie di questa edizione …
      Grazie per aver partecipato!

    • viaggiebaci
      8 ottobre 2013

      semplicemente fantastico! Adoro questo tipo di creatività e concordo in pieno con Picasso, lo sai …

  12. Cristina
    5 ottobre 2013

    Eccoci, all’ultimo e con troppe foto… Siamo incorreggibili.. Buon fine settimana da Cristina e Elena http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-viaggi-vienna.html

    • viaggiebaci
      8 ottobre 2013

      Ehm, ehm … le foto effettivamente sono un po’ troppe, ma come fermare una Nonna sulla scia di questi bellissimi ricordi??? E poi Vienna è una cità che ancora mi manca e che da troppi anni sogno di visitare, quindi … perdonata! 🙂

  13. federica
    4 ottobre 2013

    io e l’arte stiamo in due posti diversi e molto lontani tra loro….

    quindi ti porto dove non son mai stata 🙂
    http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-non-viaggi.html

    • viaggiebaci
      7 ottobre 2013

      senza sminuire il lavoro di nessuno, ma co questo post, tu cara fede hai dimostrato una capacità creativa sopra alle righe!!!

  14. patrizia
    4 ottobre 2013

    ciao Monica
    arrivo anch’io … spero di aver azzeccato il senso dei miei viaggi!
    ti lascio il link
    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-viaggi.htm
    buon fine settimana Patrizia

    • viaggiebaci
      7 ottobre 2013

      Altro che se l’hai azzeccato Patrizia!!! Bellissimo come sempre il tuo contributo …

  15. Audrey
    4 ottobre 2013

    Ciao Monica,
    eccoti il link del post sulla creatività dei miei viaggi
    http://borderline83.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-viaggi.html
    spero ti piaccia.
    Buona serata

    • viaggiebaci
      7 ottobre 2013

      Sei riuscita a trasfigurare un monumento davanti a cui sono passata decine di volte fino al punto di non farmelo riconoscere di primo acchito … bravissima!!!!

  16. Tulimami
    4 ottobre 2013

    Eccomi Monica! Scusami, avrei voluto mostrare di più, ma ho la macchina fotografica nuova e non so ancora bene come usarla, ho fatto delle foto terribili! Questa delle casette è l’unica che salvo e quindi l’unica che ho potuto usare senza troppa vergogna. Spero vada bene lo stesso. Un bacione e grazie ancora per avermi invitata a partecipare! http://tulimami.blogspot.it/2013/10/schizzi-disegni-e-non-solo-ovvero-la.html

  17. Patatofriendly
    4 ottobre 2013

    Eccomi Monica…quasi al fischio finale…ma…
    Qui ci sono io e (forse) la mia creatività…
    http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/10/viaggi-e-libri-di-me-e-della-mia.html#.Uk5w6EVyyAg

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2013

      nooooooooooooooo … ma tu sei un mito!!!!
      O meglio, un gran prestigiatore … ad ogni secondo capace di tirar fuori nuove sorprese dal tuo cilindro magico ;)§
      Ti lovvo!

  18. Tinella
    3 ottobre 2013

    Ciao! Oggi ho postato alcune cose che ho fatto dopo i miei viaggi di qualche anno fa. Mi sono tanto divertita a farle e a raccontarvele, sui risultati velo pietoso please!!

    http://unaltracosabella.blogspot.it/2013/10/la-creativita-dei-miei-viaggi.html?m=1

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2013

      Tu hai mani d’oro, bella mia!!! Beato chi t’ha sposato 😉

  19. alesprint
    3 ottobre 2013

    Vediamo se adesso funziona

    la creatività dei nostri viaggi

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2013

      Oh là … da mamma viaggiatrice speravo proprio che arrivasse un bel contributo anche dai bambini. Di oggi o di allora, che importa?!?!? Per noi sono sempre ” i nostri bimbi”, no?!??!

  20. alesprint
    3 ottobre 2013

    Mi dispiace, vedo che il link non funziona, ma l’articolo è pubblicato. Colpa di questo vecchio computer credo. Dovrò provare più tardi.

  21. alesprint
    3 ottobre 2013

    Ciao, alla fine ce l’ho fatta (anche se con l’aiuto di mio figlio)!
    http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/2013/10/03/la-creativita-…-nostri-viaggi/

    • viaggiebaci
      3 ottobre 2013

      grandissima Chiara!!! ora a me il difficile compito di scegliere … aiutoooooooo!!!!

  22. Norma
    30 settembre 2013

    Eccomi qua, scritto e postato.
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/2013/09/sensomieiviaggi-la-creativita-dei-miei.html
    Grazie delle belle iniziative.
    Ciao
    Norma

    • viaggiebaci
      1 ottobre 2013

      sei stata capace di farmi rimanere a bocca aperta …
      Complimenti davvero!!! E poi quell’ultima frase … bellissima!!!

  23. federica
    28 settembre 2013

    Ho una cosetta per te sul mio blog… ma non è ancora il mio post!!!

    • viaggiebaci
      1 ottobre 2013

      “Affidabile” è in assoluto il complimento più bello che posso ricevere da chi mi segue. Grazie davvero!

  24. Annalisa
    27 settembre 2013

    Ce l’ho fatta!
    http://gua-sta.blogspot.it/2013/09/schizzi-disegni-e-non-solo-ovvero-la.html

    Non so se ho centrato la questione, ma mi sono divertita molto a scriverlo!

    • viaggiebaci
      1 ottobre 2013

      e non sai io quanto mi sono divertita a leggerlo … 🙂 🙂

  25. Norma
    27 settembre 2013

    Ho trovato!
    Come ho fatto a non pensarci prima! Forse perché è una cosa un po’ vecchiotta che ho archiviato e non ancora finito ma mi devo decidere a concludere altrimenti fa la muffa.
    Vedrai cosa mi sono portata a casa da un mio viaggio.
    A presto
    Ciao
    Norma

  26. valentina
    26 settembre 2013

    uuuhhhh…questo è il mio!solo che di cose ne ho talmente tante che devo meditare sul cosa scegliere (accademia di brera insegna….)
    aspettami che arrivo (prima devo finire di dipingere il salotto però)
    valentina

    • viaggiebaci
      1 ottobre 2013

      Valentina cara, hai tempo fino al 5 ottobre. Sono sicura che ce la farai …

  27. zonzolando
    25 settembre 2013

    L’idea è bellissima, è un po’ impegnativa però. Incrociamo le dita 🙂

  28. tinella
    24 settembre 2013

    Da quando ti conosco continui a sorprendermi, continua così che mi diverto!! Non vedo l’ora di sottoporvi i miei obbrob.. no, volevo dire, le mie opere 😀

    • viaggiebaci
      24 settembre 2013

      Mi diverto anch’io e giuro che questa volta avrei voluto essere una mosca per vedere le facce di tutti voi 😉

  29. vagabondele
    23 settembre 2013

    ma che vulcano di idee sei?? incredibile! per cui non mi resta che.. moleskine a me!

  30. Elisa
    23 settembre 2013

    Di ogni mio viaggio c’è una moleskine che l’accompagna giorno per giorno. Sono tutti nella libreria, vicino agli album d di viaggi…
    E che meraviglia rileggerli e ricordare ogni piccola sfumatura di quel viaggio.
    Ci sono anche disegni, scarabocchi, …
    Parteciperò sicuramente!!
    Ciao

    Elisa

    • viaggiebaci
      24 settembre 2013

      che bello … 😉
      magari se vuoi fare una foto a quello scaffale della libreria e condividerlo con l’hashtag #sensomieiviaggi potrebbe essere il miglior inizio per il tema di questo mese

  31. Patatofriendly
    23 settembre 2013

    Cavolo Monica… Ci penso…avrei un’idea ma…ci penso…

  32. Chiara
    23 settembre 2013

    ma no, guarda…nulla di strano…io in viaggio spesso uso una moleskine o un agendina dove la sera scrivo il mio raccontio di viaggio e se non ricordo male ho una foto di me che scrivo fatta in una casetta di legno che anche tu conosci bene…beh, il posto ispirava assai!! e nonostante non sia brava a disegnare penso proprio di avere da qualche parte un foglio pieno di disegnini fatti durante un viaggio in treno da Monaco a Milano…cioè insomma…forse forse riesco a partecipare anche io, nonostante sia una schiappa in quanto a doti artistiche…

    • viaggiebaci
      24 settembre 2013

      per le doti artistiche sentiti pure in buona compagnia, quindi pubblica senza timori …
      Per la casetta in legno, io lì ricordo di aver sistemato tutte le foto del viaggio: è proprio un luogo che ispira

  33. Alessandra
    23 settembre 2013

    Bene Monica, è una bella sfida! Ci devo pensare su.

  34. Daisy Fairydust
    23 settembre 2013

    Monica…. accipicchia! questa sì che è una sfida bella … impegnativa!! Ehm… non ho mai fatto “scarabocchi” nei miei pochissimi viaggi, e nemmeno della mia città… Questo sì che è un problema! 🙂 Cercherò di rimediare/partecipare. Ma sei davvero grandeeee! ma come ti vengono certe idee!!!! 🙂

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      devo proprio dirti la verità?!?!?
      Sotto la doccia … ahahahahahah 🙂

  35. Audrey
    23 settembre 2013

    mi piace !!! ovviamente partecipo ho già due foto in mente 😉
    ciao ciao

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      caspita!!!! e io che ho scommesso che questa volta non supereremo i 10 partecipanti …

  36. Cristina
    23 settembre 2013

    Bellissimo 🙂 Buon inizio settimana!

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      curiosa di sapere come parteciperete tu e Bimba: dove c’è un bambino c’è una marcia in più … 😉

  37. Norma
    23 settembre 2013

    E lo scrapbook digitale?
    Mamma mia che bel temino hai scelto! Ci devo lavorare sopra un po’, magari è più semplice del previsto ma al momento sono nel pallone più totale.
    Però ci sarò, contaci.
    Ciao
    Norma

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      e se ti dicessi che sono nel pallone anch’io?!?!? Però amo mettermi alla prova e quindi sono contenta di averti come compagna di avventura cara Norma

  38. simona sacri
    23 settembre 2013

    ops… impegnativo!!!
    Una sfida… bello Monica!!!

  39. Annalisa
    23 settembre 2013

    O Signur! Per fortuna che io l’artista ce l’ho a portata di mano… Non riuscirai a spaventarmi…

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      Lo sapevo che con questo tema avresti giocato in casa 🙂

  40. Antonella
    23 settembre 2013

    Ciao Monica, purtroppo questa volta non ce la faccio a partecipare, sono in vacanza fino all’undici di ottobre…peccato, mi spiace proprio…era difficile ma molto bello.

    Come sempre complimenti!
    Antonella

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      Antonella cara, lo so che sarai via e sai pure quanto ti invidio! Però se trovi anche solo un’occasione che ti fa pensare a questo tema (che so: un madonnaro, un graffito, ecc …) puoi condividerlo sui social con l’hashtag #sensomieiviaggi e così sarai virtualmente dei nostri 🙂

  41. Chiara
    23 settembre 2013

    STAMATTINA APPENA HO ACCESO IL PC sono corsa a leggere se avevi già messo il post…mamma mia che figata!!!! Bellissimo!!!!!! Ma come forma d’arte vale anche la scrittura? Buona giornata…questo lunedì sarà durissimo (torno da un addio al nubilato…argh!!)

    • viaggiebaci
      23 settembre 2013

      certo che vale la scrittura, Chiara. Basta però che sia “fotografabile”. Cioè scrivi il pezzo con carta e penna e poi lo fotografi. ora però mi hai proprio incuriosito …

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 settembre 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica