Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

Gli alberi e i fiori dei miei viaggi

Dopo gli animali, è la volta di fiori e piante come tema centrale per Il Senso dei Miei Viaggi. Non ve lo propongo in un periodo qualunque, ma nel clou della mia stagione preferita: l’autunno. E’ un momento in cui tutto sembra destinato a morire e invece, sotto a milioni di foglie pronte a cadere, si celano gemme che profumano già di primavera.
Dove tutto si tinge di giallo, rosso e arancione, l’occhio del viaggiatore saggio riesce a cogliere l’inno al mutamento e alla vita che continua. Nonostante tutto e malgrado le apparenze.

papaveri lungo la strada

semplici papaveri lungo la Via

Sarebbe stato facile proporvi questo tema a primavera o nel cuore dell’estate, ma sapete che a me le cose semplici non piacciono …
Lo faccio quindi ora, convinta che fiori e piante siano belli in ogni momento dell’anno e in ogni fase del loro ciclo vitale.
E’ un invito a sfogliare i vecchi album con occhi nuovi e a cercare nelle meraviglie del creato le prove concrete per dimostrare che ogni stagione è quella giusta per viaggiare.

Le modalità per partecipare le conoscete già, ma vi ricordo che c’è tempo fino al 5 novembre per pubblicare tre foto di fiori e piante immortalate in giro per il mondo. La stessa sera vi aspetto sul mio blog per scegliere una delle mie foto. La più votata verrà piantata, insieme a quelle di tutti i partecipanti, nell’Orto Botanico del Viaggiatore che, il 10 novembre, aprirà le sue porte tra mille profumi e colori.

Vi ricordo che se volete condividere in rete i tesori che boschi e giardini vi regaleranno nelle prossime settimane, potete taggare le vostre foto con l’hashtag #sensomieiviaggi: potrebbero trovar posto anche loro nel nostro orto …

Potrebbero interessarti anche:
L’architettura dei miei viaggi
I volti dei miei viaggi
I suoni dei miei viaggi
Porte e finestre dei miei viaggi

93 commenti su “Gli alberi e i fiori dei miei viaggi

  1. Pingback: I fiori e gli alberi dei miei viaggi: Zanzibar | Alla Ricerca Di Shambala

  2. Pingback: Zanzibar

  3. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi | Atelier du fantastique

  4. Pingback: Una tazza di Chai indiano, ricordando alberi e fiori dei miei viaggi | il fior di cappero

  5. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi… i colori dell’emisfero antartico!! | Diari di viaggio

  6. Pingback: I fiori e gli alberi dei miei viaggi, in diretta da Lanzarote! | Una donna con la valigia

  7. robby
    7 novembre 2013

    ciao
    volevo partecipare ma poi mi sono scordata. Buona giornata.

  8. berenice
    7 novembre 2013

    Sono in ritardo, ma ho scoperto il tuo blog solo ora grazie a Chiara. Posto anch’io i miei alberi
    http://berenice.over-blog.it/article-l-anima-degli-alberi-118882758.html

    • viaggiebaci
      7 novembre 2013

      grazie infinite …
      C’è sempre modo di passare ai tempi supplementari, no?!?!?

  9. Pingback: La casa sull’albero e il sogno dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  10. Cristina
    5 novembre 2013

    Ecco il post…all’ultimissimo minuto dell’ultimo momento. Ci siamo anche noi o meglio le foto di Bimba, che i miei scritti son solo un contorno 🙂 Buonanotte Monica e Samir http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2013/11/alberi-e-fiori-dei-miei-viaggi_5.html

    • viaggiebaci
      7 novembre 2013

      mi piace questa idea sul rapporto fra pittura e natura: bella, bella, bella …

  11. sississima
    5 novembre 2013

    UFFA non faccio in tempo… 😦 un abbraccio SILVIA

  12. Francesca
    5 novembre 2013

    Ciao! ci sono anch’io questo mese, sempre difficile scegliere:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2013/11/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi.html

    un bacione

    • viaggiebaci
      7 novembre 2013

      Beh! direi un ritorno in grande stile …
      la prima foto è semplicemente fantastica!

  13. Monica
    5 novembre 2013

    Eccomi qua, contro ogni aspettativa! Avrei voluto aspettare l’ultimo momento, ma domani è una giornata infernale e potrei tornare più tardi della mezzanotte… Non potevo permettermi di essere esclusa no!?
    http://www.ideedituttounpo.it/gli-alberi-e-fiori/

  14. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi ideedituttounpo

  15. Audrey
    4 novembre 2013

    Ciao Monica,
    sono nuovamente io e questa volta sono passata per lasciarti il mio di link, quindi eccoti fiori e alberi dei miei viaggi
    http://borderline83.blogspot.it/2013/11/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi.html
    buona giornata ciao ciao

  16. Audrey
    4 novembre 2013

    Ciao Monica
    ti lascio il link di Antonella del Il tempo ritrovato perchè lei non riesce ad inserirlo nel commento, questi sono i suoi fiori e i suoi alberi
    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2013/11/i-fiori-e-gli-alberi-dei-miei-viaggi.html

  17. Antonella
    4 novembre 2013

    Ciao Monica, ti lascio il link del mio post, passerò domani per vedere le tue fotografie..

    Ti auguro una buona giornata, un abbraccio.
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2013/11/i-fiori-e-gli-alberi-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      6 novembre 2013

      cara Antonella,
      questi tuoi fiori finti che parlano di te, di noi e di quanto vi è di più profondo nell’animo umano mi sono piaciuti un sacco

    • viaggiebaci
      6 novembre 2013

      ogni volta che ti leggo ho sempre più voglia di andare …
      e tu sai dove!!!

    • viaggiebaci
      5 novembre 2013

      Per me questo mese è ancor più un onore averti con noi, cara Claudia!
      Grazie del pensiero e … buon rientro!

  18. Pingback: I fiori e gli alberi dei miei viaggi, in diretta da Lanzarote! |

  19. patrizia
    2 novembre 2013

    ciao Monica
    arrivo anch’io e ti lascio il link
    lavorettienonsolo.blogspot.it/2013/11/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi.html
    buon sabato Patrizia

    • viaggiebaci
      5 novembre 2013

      non sai quanto sono felice che anche Angkor Wat sia presente per #sensomieiviaggi …
      Inutile dire che la voglia di andarci cresce sempre di più!

    • viaggiebaci
      4 novembre 2013

      Ma ti sembra il caso di fare un post così con il grigiore che c’è fuori???
      Tu vuoi farmi morire di inviadiaaaaaaaa … 😉

  20. Monica
    1 novembre 2013

    Ciao Monica!
    Torno dopo un sacco di tempo per partecipare con un po’ di magia della natura. Ero quasi pronta ai suoni dei miei viaggi, ma l’inizio del nuovo anno scolastico mi ha assorbita del tutto. Oggi arrivo quasi al fotofinish, ma ce l’ho fatta!
    Un abbraccio,
    Monica
    http://thebookthecatandthetable.wordpress.com/2013/11/01/nature-is-a-language-cant-you-read-gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi/

    • viaggiebaci
      4 novembre 2013

      Sono contenta che tu sia di nuovo tra noi perchè come sempre la tua interpretazione del tema è molto originale e ” su misura”

  21. Pingback: Nature is a language, can’t you read? Gli alberi e i fiori (e i funghi) dei miei viaggi | The book, the cat and the table.

  22. Pingback: I fiori e gli alberi dei miei viaggi | Alla ricerca di Shambala

  23. Wanda Benati
    31 ottobre 2013

    Ciao, mi sono imbattua nella tua interessante iniziativa, che trovo particolarmente affine al modo in cui ho sempre viaggiato. Tanto che, da qualche mese, ho addirittura aperto un mio blog (alla verde età di 60 anni) il cui tema è proprio riferito al senso che nei miei 40 anni di viaggio ha caratterizzato i miei itinerari: l’olfatto. Potrei anche in teoria partecipare al tema di questo mese, con un post dedicato ai Giardini del Casoncello, una gemma poco conosciuta del nostro Appennino emilano , o anche con qualcuno degli altri post. Solo che questi post li ho già inseriti nel mio blog e mi pare che invece tu chieda qualcosa di inedito . Ti invio qui il mio link, se vorrai dare un’occhiata e magari, se sceglierai come prossimo tema quello del profumo dei viaggi, sarò felice di partecipare con un post originale.

    http://viaggieprofumi.blogspot.it/2013/02/giardini-del-casoncello-i-fiori-portati.html

    a presto, Wanda

    • viaggiebaci
      4 novembre 2013

      Ciao Wanda,
      si in effetti l’articolo dovrebbe essere inedito … fammi sapere se ce la fai!

  24. Luna
    31 ottobre 2013

    Cara Monica, ecco qua i miei alberi “intrappolati”.
    Baci, buona giornata!

  25. Alla ricerca di Shambala
    30 ottobre 2013

    I fiori e gli alberi dei miei viaggi


    stavolta ce l’ho fatta pure io 🙂

    • viaggiebaci
      31 ottobre 2013

      E non sai quanto mi fa piacere, cara Monica. Soprattutto pensando al posto in cui ci hai portato …

  26. simona sacri
    30 ottobre 2013

    Ecco anche il mio post, appena “creato” di getto…
    Alberi e piante dell’emisfero antartico… 🙂
    http://simonasacri.com/2013/10/30/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi-i-colori-dellemisfero-antartico/

  27. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi… i colori dell’emisfero antartico!! | Simona Sacri travel blogger

  28. Norma
    29 ottobre 2013

    Eccomi qua, non sono ancora riuscita ad andare al giardino botanico ma non volevo rischiare di perdere questo appuntamento, ed allora ecco queste foto che ho scattato qua nei dintorni.
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.com/2013/10/sensomieiviaggi-gli-alberi-e-fiori-dei.html
    Grazie dell’opportunità
    Ciao
    Norma

    • viaggiebaci
      30 ottobre 2013

      Caspita … di nuovo quel luogo in Cornovaglia!!!! Ci voglio assolutamente andareeeeeee …

    • viaggiebaci
      30 ottobre 2013

      ma chi me lo doveva dire che l’ ” albero della vita” sarebbe arrivato da Orlando?!?!?

  29. Chiara Chi
    28 ottobre 2013
    • viaggiebaci
      29 ottobre 2013

      bello, bello, bello … e mi hai pure ricordato la mia amata pratica del Tai-Chi

  30. alesprint
    28 ottobre 2013

    Il mio link non funzione, provo a rimetterlo, altrimenti riproverò più tardi

    gli alberi e i fiori dei miei viaggi

    • viaggiebaci
      29 ottobre 2013

      Ora funziona e mi sono anche già goduta le tue bellissime foto. Grazie Ale!

  31. federica
    27 ottobre 2013
  32. Chiara
    25 ottobre 2013

    Spero di riuscire a partecipare…sto abbandonando un po’ il mio blog…spero di farcela…penso che nn scrivo dal 2 ottobre, da quando ho postato il tuo precedente tema…

  33. Pingback: Una tazza di Chai indiano, ricordando alberi e fiori dei miei viaggi | Food Blogger Mania

  34. acasadiclara
    24 ottobre 2013

    stavolta era difficile ma nonostante tutto non sono arrivata ultima!!! anzi !!!! eccomi http://acasadiclara.blogspot.it/2013/10/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi.html

    e come sempre, grazie!

    • viaggiebaci
      25 ottobre 2013

      Ma sai che mi ero sempre chiesta che cosa fossero quegli alberi (si, si … pensavo fossero alberi) raffigurati nel tuo header … benedetto questo tema che mi ha svelato il mistero!!! Giuro che da sola non ci sarei mai arrivata … ahahahhah

  35. elisa
    24 ottobre 2013

    questa volta non ho perso tempo!
    eccolo il mio ricordo di alberi e fiori: http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/10/una-tazza-di-chai-indiano-ricordando.html

    • viaggiebaci
      25 ottobre 2013

      Sai che non avevo mai sentito parlare della palma del viaggiatore? E non avevo nemmeno pensato che il tema potesse essere interpretato in modalità food …

      • elisa
        25 ottobre 2013

        dai, veramente?!?
        beh.. in effetti nemmeno io finché non sono stata in madagascar, ahahhah!!
        ciao!!

    • viaggiebaci
      24 ottobre 2013

      bentornata cara!!! E poi torni con il mio colore preferito: come non accoglierti a braccia aperte e con un buon caffè 😉

  36. acasadiclara
    23 ottobre 2013

    che faticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  37. Annalisa
    23 ottobre 2013

    Et voilà! Ma son sempre la prima?!?!? E’ che non resisto e non posso aspettare…
    http://gua-sta.blogspot.it/2013/10/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      23 ottobre 2013

      Ehm, ehm … no!
      Questa volta sei seconda, ma non ti smentisci mai per la bellezza dell’interpretazione

  38. robby
    23 ottobre 2013

    partecipo

  39. Strawberry
    22 ottobre 2013

    Bel tema… questo mese cercherò di partecipare! 🙂

  40. luna
    22 ottobre 2013

    oh che meraviglia questo tema!!!!
    il mese scorso ho saltato(al rientro dalle vacanze mi sentivo tutt’altro che creativa…!!)ma stavolta non posso mancare! unico problema…scegliere fra le tante foto che già mi sono venute in mente!!!
    baci a presto

  41. Sara M
    22 ottobre 2013

    Eccomi Monica..questo mese il tema mi piace un sacco e, anche se di “materiale” ne ho parecchio, non ho fatto fatica a scegliere…anzi, sono le foto che hanno scelto me ^_^
    Ecco il post http://cucinareeviaggiarechepassione.blogspot.it/2013/10/gli-alberi-e-i-fiori-dei-miei-viaggi.html
    A presto!
    Sara

    • viaggiebaci
      23 ottobre 2013

      caspita Sara, che velocità … hai battuto perfino Annalisa!!!
      Sul post non aggiungo altro perchè ho già scelto la foto e non vorrei sbilanciarmi troppo 😉

  42. Audrey
    22 ottobre 2013

    ovviamente partecipo 😉
    a presto buona giornata

  43. federica
    22 ottobre 2013

    questa volta la difficoltà sarà scegliere cosa postare! 🙂

  44. Elisa
    21 ottobre 2013

    Non mancherò questa volta! Giuro!!

  45. Norma
    21 ottobre 2013

    Uauuuu! Che bello! Dovevo parlarne domani ma te lo anticipo adesso, mercoledì parto, 12 giorni di vacanza per andare a trovare mio figlio a Chicago.
    Da tempo avevo già cercato cosa c’era da fare di bello in questo periodo e cosa ho trovato? Al Chicago Botanic Garden ci sono mostre a tema Halloween, colori, fiori, profumi.
    Questo tema mi calza a pennello.
    A presto
    Grazie per il nuovo appuntamento a cui non mancherò.
    Ciao
    Norma

  46. Daisy Fairydust
    21 ottobre 2013

    Monica dolce! questa volta partecipo! con il disegno sono una frana… ma questo mi piaaaaace! c’è solo un problema, il solito: io non viaggio mai, mai fatto, tranne quando ero più piccola che spesso andavo in Abruzzo. I fiori che devo fotografare quindi al massimo sono della mia città. Vale lo stesso??? altrimenti penso che anche questa volta salterò il giro! 🙂 bacioniiiiii

  47. ideedituttounpo
    21 ottobre 2013

    Questo, invece, per me è quasi più difficile del precedente!
    Ma non mollo!
    Ma tu non farmi scherzetti questa volta…

  48. Alessandra
    21 ottobre 2013

    Questo mese non dovrò penare troppo per rispondere ai tuoi spunti, questo è uno degli argomenti che mi piace di più. Difficile sarà scegliere fra le mie foto!
    (Anche per me l’autunno è la stagione più bella!)

  49. Annalisa
    21 ottobre 2013

    Che gioia questo tema! Sarà come sempre durissima scegliere solo tre foto, ma ho già qualche idea…

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2013

      per le altre usa l’#hashtag #sensomieiviaggi, mi raccomando …

  50. Cristina
    21 ottobre 2013

    Bellissimo tema 🙂

  51. Antonella
    21 ottobre 2013

    Ciao Monica, anche questo mese un tema bellissimo e per di più proposto in quella che anche per me è la stagione più bella. Il mio post di oggi potrebbe già essere una bella risorsa per questo Orto Botanico…

    Naturalmente ci sarò.

    Ti auguro una felice settimana, a presto.
    Antonella

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 ottobre 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica