Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

I volti dei miei viaggi

Ogni viaggio è un incontro.
Anzi, se ci pensate bene, è proprio l’incontro l’essenza più pura del viaggiare.

Basta allontanarsi di un centinaio di chilometri dal proprio ambiente abituale per entrare in contatto con nuovi paesaggi, nuovi stili architettonici, nuove usanze, nuovi cibi e nuove modalità produttive. Tutti aspetti che derivano dalla particolarissima personalità e creatività che si cela dietro alle migliaia di volti che ci girano intorno, mentre camminiamo per strada o ce ne stiamo seduti al tavolino di un bar.
Sono volti che dietro a un paio d’occhi, a un’espressione impossibile da dimenticare, custodiscono storie interessanti da raccontare. Bisogna solo avere la fortuna ed il tempo di poterle – e saperle – ascoltare.

A volte si viaggia proprio per incontrare qualcuno. Un amico, un parente lontano. E’ il caso dei nostri viaggi in Tunisia, che qui ricordo con la foto di Marwa, una delle mie bellissime nipoti.
Oppure si viaggia per vedere un personaggio che sappiamo ci regalerà delle emozioni uniche, come un attore, un cantante, uno scrittore.

A volte, invece, è il viaggio a regalarci la sorpresa di incontri inaspettati. Sono quelli con persone che casualmente incontriamo lungo il cammino e con le quali nasce subito una forte affinità. E spesso una bellissima amicizia.

E infine ci sono incontri che restano senza nome, ma che ricordiamo a lungo. Un volto incrociato per strada, uno sguardo catturato per caso dall’obiettivo. Oppure incontri fugaci, su un treno, in spiaggia, in una bottega artigiana. Non sapremo mai il nome della persona che ha pronunciato quella frase, che ci ha rivolto quel sorriso inaspettato. Eppure ricordiamo le sue caratteristiche somatiche a distanza di tantissimi anni.

marwa
Ecco! Sono proprio gli incontri di viaggio ciò che vi chiedo di condividere per il nuovo appuntamento con Il Senso dei Miei Viaggi. Per farlo non dovete far altro che

1. pubblicare entro martedì 5 febbraio un post intitolato I volti dei miei viaggi, con 3 foto accompagnate da una descrizione che indichi il luogo dove sono state scattate e il motivo per cui quel volto è così importante per voi.
Le foto potranno riferirsi ad uno o più viaggi e devono essere di vostra proprietà. Partecipando all’iniziativa concedete espressamente il permesso di pubblicarle su Viaggi e Baci e condividerle sulla pagina Facebook del blog. Potete tranquillamente scriverci sopra il copyright, il vostro nome o il nome del blog.

2. inserire il link al vostro post nei commenti qui sotto.
Se non avete un blog, potete inviare le foto e la descrizione a viaggiebaci@gmail.com, dopo aver comunque lasciato un commento qui sotto.

3. ripassare da queste parti, se vi va, la sera del 5 febbraio per scegliere uno dei volti che ho incrociato nel mio peregrinare per il mondo e che comparirà insieme ai vostri nel post finale.

L‘Album degli incontri nel mondo uscirà domenica 10 febbraio, con tutte le belle storie che sarete stati in grado di rievocare.

Potrebbero interessarti anche:
I sogni dei miei viaggi
I libri dei miei viaggi
Le pietre dei miei viaggi
Il sapore dei miei viaggi

54 commenti su “I volti dei miei viaggi

  1. Pingback: I volti dei miei viaggi

  2. Pingback: I volti dei miei viaggi | Atelier du fantastique

  3. Pingback: I volti dei miei viaggi » Patatofriendly

  4. Pingback: I volti dei miei viaggi | PatatoFriendly

  5. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  6. Pingback: I volti dei miei viaggi - ideedituttounpo

  7. Pingback: Schizzi, disegni e non solo. Ovvero, la creatività dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  8. Pingback: I suoni dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  9. Pingback: Album fotografico di incontri nel mondo « Viaggi e Baci

  10. Patamamma
    7 febbraio 2013

    Ciao Monica
    Il post e’ ancora “in preparazione” (la selezione delle foto e’ sempre lunga…) ma se ti va ti “lascio” un post che ho scritto qualche tempo fa che parla proprio di viaggi, di incontri e del Piccolo Principe…
    In attesa di “rivedere” quei volti nelle mie foto…:)
    a presto
    Fra

    http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/01/il-piccolo-principe-la-volpe-e-il-suo.html

  11. acasadiclara
    7 febbraio 2013

    eccomi finalmente. la sera si è fatta notte e la notte si è fatta notte fonda. sono fuori tempo massimo ma partecipo lo stesso!!!! ciao!!!! http://acasadiclara.blogspot.it/2013/02/i-volti-dei-miei-viaggi.html

  12. clara
    6 febbraio 2013

    ciao Monica
    sono in ritardo e scriverò un post stasera. te lo segnalerò comunque anche se fuori tempo. ciaooooo

  13. Tamerice
    5 febbraio 2013

    Ecco il mio post, una foto sola e una storia un po’ pittoresca e un po’ drammatica, ma con una finestra di speranza…
    http://permillecammelli.blogspot.it/2013/02/i-volti-dei-miei-viaggi.html

  14. Monica
    4 febbraio 2013

    Questa volta ci sono anche io… , ma io non ho foto di volti incontrati in viaggio, mi sono basata un pò su un volto che mi accompagnerà, spero, per un viaggio lungo tutto la mia vita.

    http://ideedituttounpo.blogspot.it/2013/02/idee-in-viaggio-i-volti-dei-miei-viaggi.html

    Forse sono andata fuori tema 😉

    • viaggiebaci
      4 febbraio 2013

      Un unico volto, il viaggio della vita e un incontro descritto magistralmente: grazie, grazie, grazie

      • Monica
        4 febbraio 2013

        Grazie a te, delle sempre bellissime idee, che ci aiutano a tenere in moto il cervello, anchq quando la quotidianità ce lo vorrebbe far spegnere… pensavo sinceramente di non farcela, ma la voglia di partecipare era tantissima… e tu sei sempre carinissima!

  15. Silvia
    4 febbraio 2013
    • viaggiebaci
      4 febbraio 2013

      ho un debole particolare per le donne indiane: secondo me sono le più belle del mondo!

  16. Verdiana
    4 febbraio 2013

    Stavolta ce l’ho fatta! Ecco il mio post:
    http://moto-perpetuo.blogspot.it/2013/02/i-volti-dei-miei-viaggi.html
    Aspetto di vedere i tuoi!

  17. Vaty
    4 febbraio 2013

    eccomi cara.
    stavolta ho barato.. 😦
    mi farò perdonare a Marostica 😉
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2013/02/i-volti-dipinti-dei-miei-viaggi.htm

  18. Pingback: Volti dal Marocco nell’obiettivo di Maura Cipriani « Viaggi e Baci

  19. Silvia
    1 febbraio 2013

    Ciao Monica, è la prima volta che partecipo. Ti lascio il link del mio post con i miei personaggi:
    http://bananaecioccolato.blogspot.it/2013/02/i-volti-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 febbraio 2013

      spettacolo! spero ci siano altre occasioni … chi ben comincia è a metà dell’opera!

    • viaggiebaci
      31 gennaio 2013

      Spettacolo! Non solo le foto, anche – anzi, soprattutto – gli incontri che si celano dietro a quei volti

  20. Audrey
    29 gennaio 2013

    Ciao Monica, questo è l’http del mio post…sono riuscita a passare solo ora per avvisarti. Buona serata ciao ciao http://borderline83.blogspot.it/2013/01/i-volti-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      31 gennaio 2013

      E io sono riuscita a commentare solo ora, anche se già ieri ero riuscita a condividerlo 🙂

  21. Ciao Monica!

    Se possibile vorremmo partecipare anche noi alla tua bella iniziativa.
    Ogni mese pubblichiamo sul nostro blog un post che fa parte della Rubrica Incontri.
    Un incontro che abbiamo fatto in giro per il mondo e che ha catturato la nostra attenzione.
    Questo mese abbiamo parlato di Bali e di due bambini in un angolo con tanto da dire.
    Ecco qua il nostro post http://miprendoemiportovia.it/2013/01/incontri-a-bali/

  22. Antonella
    28 gennaio 2013

    Ciao Monica, eccoti il mio contributo, spero che possa andare bene.Passerò a vedere i tuoi volti e a votare il mio preferito.
    Ciao, buona settimana.
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2013/01/i-volti-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      28 gennaio 2013

      Grazie Antonella, contributo prezioso come sempre! 🙂
      E che bella gente che hai incontrato …

  23. alesprint
    26 gennaio 2013

    Ciao Monica, ecco il mio articolo:

    i volti dei miei viaggi: i bambini mozambicani

    • viaggiebaci
      26 gennaio 2013

      Brividi e lucciconi agli occhi!
      Grazie per aver condiviso con noi questa fortissima esperienza

  24. Pingback: i volti dei miei viaggi: i bambini mozambicani « fiorievecchiepezze

  25. federica
    26 gennaio 2013

    questa volta è troppo complicato per me… diciamo che non partecipo ma rifletto sul tema!
    http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.it/2013/01/i-volti-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      26 gennaio 2013

      come non partecipi, Federica?!?!?
      Hai colto in pieno lo spirito del tema: condividere gli incontri che ci hanno colpito di più in giro per il mondo non vuol dire averne per forza un ritratto fotografico messo in posa….
      A me hai fatto venire i brividi, e pure mi hai fatto fare una risata sul cammino di Santiago 🙂

  26. Luna
    25 gennaio 2013

    Ciao Monica!
    Eccoli qua, i miei volti

    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2013/01/i-volti-dei-miei-viaggi.html

    …come al solito la prendo un p’ alla larga e ci giro attorno, ma alla fine 3 foto le scelgo!!
    (…se esagero avvertimi!!!!).
    Grazie sempre dei fantastici temi che tiri fuori, ci dai la possibilità di riportare a galla bellissimi ricordi e appagare la voglia di condividere emozioni!
    P.S.: che meraviglia la ragazza di quella foto!
    Tanti baci

  27. Tamerice
    24 gennaio 2013

    Che bel tema. Purtroppo ho pochissime foto di persone scattate in Libia. Dovrò iniziare a esercitarmi sul soggetto “volto” qui in Italia o nei prossimi viaggi. Passerò a vedere le immagini il 5 febbraio…

    • viaggiebaci
      25 gennaio 2013

      Nooooo … speravo proprio in un tuo contributo!
      dai, dai bella tamerice … vedi se trovi qualche bella idea!

  28. acasadiclara
    23 gennaio 2013

    difficile stavolta!!! ma le sfide ci piacciono!!! ciao!!!

    • viaggiebaci
      25 gennaio 2013

      eh, eh … quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e le dure a viaggiare!

  29. Guà
    23 gennaio 2013

    Eccomi qui con i miei volti:
    http://gua-sta.blogspot.it/2013/01/i-volti-dei-miei-viaggi.html

    Complimenti alla nipote: è meravigliosa!
    Ciao e ….a presto!!!

  30. alesprint
    21 gennaio 2013

    Grazie per averci dato questo bello spunto. Cercherò di scrivere qualcosa!

    • viaggiebaci
      22 gennaio 2013

      Brava ale! so che non è semplice, ma so anche che come sempre mi stupirete …

  31. Vaty
    20 gennaio 2013

    Straordinaria Monica! Un tema favolose e stavolta non mancherò 🙂

  32. francesca
    20 gennaio 2013

    Il tesoro più bello che porto a casa da un viaggio sono proprio gli incontri con le persone. Sono loro che ci arricchiscono veramente e ci fanno davvero comprendere il luogo che stiamo visitando….e se penso hai miei viaggi passati non posso che condividere il mio viaggio in Marocco. Proprio in questi giorni ripensavo a quel viaggio, avevo davvero voglia di condividerlo e ora tu me ne dai l’occasione. buona serata e a presto;-))

    • viaggiebaci
      22 gennaio 2013

      Sai che anche a me sono tornati in mente 3 volti marocchini incontrati in due viaggi diversi???
      Aspetto però di leggere i tuoi …

  33. Maura
    20 gennaio 2013

    Ciao Monica…
    le tue parole mi sono piaciute molto…tante volte mi capita di incontrare con gli occhi o con l’obbiettivo sguardi che mi catturano, mi fanno riflettere e desiderare di conoscere particolari della vita di quella persona e quindi immaginare…non ho un blog ma spero che ti potrò comunque mandare le mie immagini e le mie storie…ciao
    Maura

    • viaggiebaci
      22 gennaio 2013

      Le aspetto con un sacco di curiosità. Di quella sana, intendo …

  34. Antonella
    20 gennaio 2013

    Ciao Monica, lo so che sembrerà incredibile ma ero sicura che il titolo dell’iniziativa di questo mese sarebbe stato questo, è un po’ di giorni che ci penso. Telepatia?
    Comunque sia ci sarò.
    Ciao, buona serata.
    Antonella

    • viaggiebaci
      22 gennaio 2013

      Ma daiiiiiiii?!?!?!
      la cosa mi riempie di gioia: il giorno che non ce la farò più a star dietro a tutto ho già trovato l’erede dell’iniziativa 🙂

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 gennaio 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica