Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

Il sapore dei miei viaggi

Dolce, come un té alla menta sorseggiato davanti al sole che gioca a nascondino tra le dune del deserto.
Piccante, come la ‘nduja spalamata su una fetta di pane durante un pic-nic sull’Aspromonte.
Profumato, come il gelato al timo o alla lavanda che rinfresca le calde passeggiate tra le strade lastricate dei paesini provenzali.
Agrodolce, come la tajine di cammello e fichi secchi servita in un localino del Maghreb.
Speziato, come il tour tra le piantagioni che si rincorrono lambite dalle acque cristalline di Zanzibar.

Ogni viaggio ha un suo sapore. Una nota gastronomica che fa breccia tra le papille gustative per conquistare il cuore di chi osa abbandonare le certezze della cucina internazionale per avventurarsi tra i meandri delle specialità locali.
A volte è un semplice ingrediente, a volte la combinazione di sapori inaspettati. Può essere un piatto tipico o il risultato bizzarro di un sogno ad occhi aperti dello chef. Una pietanza che acquista valore per il luogo in cui è servita o per gli aneddoti che si celano tra i suoi aromi. Qualcosa che ci ha deliziato o inorridito.
Comunque sia, quel sapore è lì. Impresso in noi più di qualsiasi altra immagine, è il ricordo indelebile di ogni viaggio. E spesso basta un nonnulla per farlo riaffiorare, anche a distanza di molti anni. Come questo appuntamento mensile di condivisione che è ormai diventato Il Senso dei Miei Viaggi

cucina greca

Per cui, cari amici viaggiatori, l’invito a cena è rivolto a voi. Ma anche questa volta non potrete arrivare a mani vuote …

Ognuno dovrà presentarsi entro venerdì 5 ottobre con 3 sapori belli, serviti e fotografati da lasciare nei commenti qui sotto.
I blogger dovranno semplicemente lasciare il link ad un post intitolato I Sapori dei Miei Viaggi contenente 3 fotografie scattate tra le tavole di tutto il mondo, possibilmente accompagnate da una breve ricetta (si fa per dire, eh?!?) che le descriva e indichi il luogo in cui sono state divorate.
Gli altri viaggiatori dovranno invece inviare le 3 foto via e-mail a viaggiebaci@gmail.com, lasciando nei commenti qualche bricciola a memoria del loro passaggio.

Tutte le immagini e i link pervenuti verranno condivisi man mano a mo’ di tapas sulla nostra Pagina Facebook, per cui potrete contrassegnarli con nome e copyright.

Da ogni vassoio arrivato in casa Viaggi e Baci verrà scelto poi un sapore particolare da servire nel gran buffet gastronomade in programma per mercoledì 10 ottobre, da cui tutti i viaggiatori della rete potranno servirsi con la formula all you can eat.
Vi invito a ripassare da queste parti la sera del 5 ottobre per curiosare tra i miei fornelli ed aiutarmi a scegliere il sapore che vorreste veder comparire insieme a tutti gli altri.

Tutto chiaro, no?!?!?
E allora … si aprano le dispense!

Ti potrebbero interessare anche:
Il senso dei miei viaggi
Gli elementi dei nostri viaggi
Cartoline dall’Italia che conta
Cromo-mondo: i colori dei nostri viaggi

 

86 commenti su “Il sapore dei miei viaggi

  1. Pingback: I sapori dei miei viaggi. | Partosoloconte

  2. Pingback: I sapori dei miei viaggi - ideedituttounpo

  3. Pingback: Porte e finestre dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  4. Pingback: L’architettura dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  5. Pingback: I volti dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  6. Pingback: Viaggio gastronomade tra le cucine del mondo « Viaggi e Baci

  7. Elena Valli
    8 ottobre 2012

    Ecco come promesso il mio post fuori concorso:-) Ciao Elena
    http://elegraf77.blogspot.it/2012/10/i-sapori-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      9 ottobre 2012

      Grazie Elena, vieni a trovarci il 10 e vedrai che non è fuori concorso ;D

  8. Vaty
    8 ottobre 2012

    carissima eccomi.
    purtroppo non ho avuto modo di andare nei vecchi “archivi” di foto. avrei voluto davvero postarvi le meravigliose spezie dei paesi arabi, ovvero il mercato galleggiante di bangkok o ancora i frutti “puzzolenti” ma buonissimi di Singapore (e cioè il Durian!!).
    ma siamo stati per la maggior parte del tempo in visita a mia suocera (ancora in degenza) quindi…

    .. ti ho proposto qualche CHICCA estiva.
    essendo in ritardo, ho precisato che parteciperei come “fuori concorso”. non voglio “trasgredire le regole”, ma ci tenevo a postare qualcosa. cosi, quando non si ha tanto a disposizione, si gioca un pò con la fantasia e con l’ironia 😉

    in ogni caso, è stata (ancora una volta) una bellissima iniziativa e mi è piaciuto molto “assaporare” i post degli altri.
    un abbraccio cara e grazie per il tuo affetto e pensiero in questi giorni.
    vaty

    LINK:
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2012/10/i-sapori-dei-miei-viaggi-le-mie-chicche.html

    • viaggiebaci
      9 ottobre 2012

      come sempre foto spettacolari … vuoi dirmi come posso lasciarti fuori concorso???

  9. sississima
    5 ottobre 2012

    questo è il mio post per il tuo contest, spero vada bene, fammi sapere:
    http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/10/i-sapori-dei-miei-viaggi.html
    CIAO SILVIA

    • sississima
      5 ottobre 2012

      scusami non ho capito, vanno bene le foto delle 3 ricette dei 3 paesi asiatiatici, ma devo togliere le altre foto? Io partecipare con le 3 foto di cibi asiatici, le altre foto sono diciamo “per bellezza” del post

      • sississima
        5 ottobre 2012

        scusa…parteciperei

      • viaggiebaci
        5 ottobre 2012

        Puoi lasciare il post così, perchè è molto bello e non vale la pena rovinarlo o togliergli atmosfera eliminando delle foto. Ti chiedo solo di indicare qui o nel tuo post quali sono le 3 foto con cui vorresti partecipare all’iniziativa, che ovviamente devono essere a tema gastronomico (nel tuo caso, piatti o mercati). Puoi farlo, ad esempio, scrivendo “Partecipo all’iniziativa “I Sapori dei miei viaggi” con la seconda, la sesta e la penultima foto” … o qualcosa del genere.
        Spero ora sia più chiaro, altrimenti sono qui 😉

      • sississima
        6 ottobre 2012

        ho sistemato nel mio post” il mio viaggio enogastronomico in Asia termina qui (per il momento) e con le sole 3 foto di ricette etniche (la terza, la sesta e la nona foto) partecipo al contest Il sapore dei miei viaggi di viaggiebaci” grazie, buon WE, un abbraccio SILVIA

  10. simona
    5 ottobre 2012

    Eeeeeecccoooooomiiiiiii, cavoli non trovavo più la fine della lista tanti sono i commenti!!
    http://www.simonaelle.com/2012/10/i-sapori-dei-miei-viaggi-chateau-e.html

  11. Pingback: I “miei” sapori dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  12. Alessandro @ Girovagate
    5 ottobre 2012

    buondì! All’ultimo tuffo… ecco il mio post per la tua bellissima iniziativa 🙂

    http://goo.gl/jS1Ne

    probabilmente sono andato fuori tema e sarò fuori concorso ma mi sono divertito ugualmente! Un salutone

    • viaggiebaci
      5 ottobre 2012

      adoro la cucina turca, è stata una di quelle capaci di stupirmi maggiormente in tutto il mondo. Le bevande?!?!?! Beh! quando si viaggia si assaggia di tutto, no???
      PS: non sei assolutamente andato fuori tema, anzi! Nei buffet ci sono sempre i tavoli con le bevande … di solito affollatissimi!!!!

  13. due mori travel blog
    5 ottobre 2012

    noi abbiamo appena fatto la spesa nei più bei mercati del Mediterraneo: tutta merce fresca per il tuo buffet! 😉
    http://duemoritravelblog.com/2012/10/05/i-sapori-dei-miei-viaggi/#more-214

  14. Pingback: I sapori dei miei viaggi | Due Mori Travel Blog

  15. patrizia
    4 ottobre 2012

    ciao Monica
    arrivo anch’io … le idee erano tante, ma le foto dei piatti poche!!!
    a domani Patrizia

    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2012/10/il-sapore-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2012

      e per fortuna, perchè già con queste sono qui a leccarmi i baffi! 😉

  16. Elena Valli
    4 ottobre 2012

    MMMM ho in mente tanti sapori, ma non credo di avere foto..o forse si..domani guardo bene. Fino a mezzanotte giusto?

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2012

      giusto! considera che vanno bene anche le materie prime, i mercati, i luoghi dove li hai gustati, i negozi gastronomici, o un pic-nic in un luogo particolare. Insomma … un sapore che il tuo cuore abbina a un luogo!

  17. Laura
    4 ottobre 2012

    ciao Monica….sembra strano, ma nonostante i miei viaggi non mi sono mai messa a fotografare i piatti…buuu…ti lascio però un ricordo di quello che è stato l’ingrediente di tanti piatti gustati in Myanmar…

    http://www.cucinadellanima.it/2011/10/zucca-in-gnocchi/

    fuori concorso?
    Laura

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2012

      ehm, ehm … bisogna rimediare, eh?!?!?
      Anzi potrebbe essere una nuova rubrica dell’anima, no???
      Grazie di aver partecipato, poi con un paese che è nei mie sogni da mooolto

  18. eyra
    4 ottobre 2012

    Ciao Monica, ho appena scoperto la tua fantastica iniziativa, non potevo non partecipare!!!
    Ecco le mie portate, spero ti piacciano 🙂
    http://saporiinvaligia.blogspot.it/2012/10/i-sapori-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 ottobre 2012

      Non ci credoooooooo …
      Un blog con un nome del genere saprà sicuramente stupirmi!!! Corro a vedere 😉
      Grazie e benvenuta tra noi 😉

  19. sississima
    3 ottobre 2012

    complimenti per il tuo blog che non conoscevo e, da amante spassionata di viaggi, partecipo molto volentieri, il difficile sarà sceglierne solo 3 tra: Repubblica Ceca, Turchia, Ungheria, Spagna, India, Israele e territori palestinesi, Giordania, Uzbekistan, Nepal e Sicilia!! Un abbraccio SILVIA

    • viaggiebaci
      3 ottobre 2012

      mamma, mamma … quanto pane per i nostri denti!
      Tu scegline 3 e poi tieni le altre per le iniziative dei prossimi mesi: vedrai che prima o poi avrai modo di raccontarci tutti i bellissimi viaggi che hai fatto.
      Però, … ehm … Uzbekistan mi incuriosisce non poco!

  20. Tiziana
    2 ottobre 2012
  21. Antonella
    2 ottobre 2012

    Ciao Monica, eccomi 1 Ho pubblicato il post questa mattina. Forse mi è venuto un po’ lungo ma spero vada bene ugualmente. Grazie per questa iniziativa , a presto.
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/10/il-sapore-dei-miei-viaggi.html

  22. Luna
    2 ottobre 2012

    Carissima Monica, ecco qua il mio vassoio con le 3 portate per il tuo gran buffet!

    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2012/10/il-sapore-dei-miei-viaggi.html

    Buona giornata, baci!

    • viaggiebaci
      3 ottobre 2012

      considerato il tema generale del mio blog, sono certa che ci sarebbe la fila dietro la seconda foto …. ma anche le altre non scherzano, eh?!?!?

  23. acasadiclara
    1 ottobre 2012

    sono in ritardo ma voglio partecipare anche io, spero di farcelaaaaaaaa

    • viaggiebaci
      2 ottobre 2012

      dai, coraggio Clara! Apri la dispensa e vedi cosa trovi. Sono certa che saprai stupirci come sempre

  24. profpalmy
    1 ottobre 2012

    Eccomi, farò presto anche un giro degli altri partecipanti… http://laproffa.blogspot.it/2012/10/il-sapore-dei-miei-viaggi.html

  25. Pingback: Il sapore dei miei viaggi: un anno in cucina… | my telltale heart

  26. Pingback: Il sapore dei miei viaggi | my telltale heart

  27. Monica
    30 settembre 2012

    Eccomi…. partecipo anche io… con i miei sapori…. un pò simbolici….
    http://ideedituttounpo.blogspot.it/2012/09/idee-in-viaggio-i-sapori-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      2 ottobre 2012

      centrato in pieno l’obiettivo! complimenti davvero per i bellissimi ricordi che sei riuscita a farci vivere attraverso dei “semplici” piatti

  28. olga
    27 settembre 2012

    mmmhhh…mi sta venendo fame!!! Vado a vedere cosa c’è di buono nelle mie cartelle.

  29. Tiziana
    25 settembre 2012

    Ovviamente ci sarò cara, bacio.

  30. Annalisa
    25 settembre 2012

    Eccomi qui con i miei sapori…purtroppo niente di così esotico come nelle tue descrizioni…
    http://gua-sta.blogspot.it/2012/09/i-sapori-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      25 settembre 2012

      beh! qualcosa di esotico a dire il vero c’è, anche se per te è un appuntamento fisso in una città italiana 😉
      E a parte questo, W IL BUON CIBO, da qualunque parte del mondo provenga e in qualunque angolo sia consumato

  31. Michela
    24 settembre 2012
    • viaggiebaci
      25 settembre 2012

      cara Michela,
      purtroppo non è possibile partecipare a questa iniziativa con post scritti in precedenza e che non rispettano le regole delle 3 foto da cui scegliere quella da pubblicare nel post finale. Tuttavia adoro i falafel e la tua descrizione mi è piaciuta così tanto che intanto condivido il post su FB e resto fiduciosa in attesa di ricevere un tuo nuovo contributo. Ci conto, eh?!?!?

  32. federica
    24 settembre 2012

    Le foto sono bruttine perchè non ho l’abitudine di fotografare quello che mangio… spero che ti piaccia lo stesso il miio menù argentino-spagnolo-marchigiano! 🙂
    ciao, federica

  33. simona
    23 settembre 2012

    Mmmmmmm sai che questa volta sono in crisi…… non ricordo di avere foto che vadano bene per questa iniziativa perchè non sono solita scattare foto di cibi…. rispolvero il mio archivio fotografico per vedere se trovo qualcosa!!!

    • viaggiebaci
      24 settembre 2012

      beh! ma sono sicura che avrai fotografato i luoghi in cui certi cibi vengono serviti e potrai creare un post ad hoc, con il bellissimo stile che tutti noi conosciamo … 😉

  34. Tiziana
    21 settembre 2012

    Argomento che mi trova sempre pronta! Spero di trovare qualcosa tra le foto che ho perché di solito prima penso a mangiare e poi mi ricordo di non aver fotografato.

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      ah,ah Tizi. Queste parole mi fanno venir in mente una tua vignetta!!!
      Comunque valgono anche sapori trovati fuori dai ristoranti, come negozi, mercati, ecc per cui sono certa che qualche golosità salterà fuori

    • simona
      23 settembre 2012

      Ah, Tiziana, mi consolo, anch’io sono così!!!

  35. Barbara
    21 settembre 2012

    Mi tuffo tra le foto e vedo cosa riesco a organizzare! Anche se è difficile perchè in genere non fotografo quello che mangio!

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      bella la mia golosona!!!
      Ammetto di avere lo stesso problema con i piatti che servono a mio marito il quale mi maledice ogni qualvolta gli dico “aspetta un attimo” …

  36. Antonella
    21 settembre 2012

    Ciao Monica, questa volta sei stata veramente splendida! Mi piace tantissimo il tema che hai scelto, farò quanto prima il post con le fotografie.
    Antonella

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      e tu con queste parole mi stai incuriosendo a più non posso … 😉

  37. The Family Company
    21 settembre 2012

    Farò di tutto per partecipare, sai che dovrei essere nelle Highlands scozzesi in quel periodo… ma vediamo se la tecnologia mi viene in aiuto. Un abbraccio forte

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      beh! se vuoi stupirci con specialità scozzesi noi siamo qui con le antenne alzate. Altrimenti puoi scegliere tra viaggi precedenti e programmare per tempo …
      Dai Vale, non puoi mancare!!!

  38. anna
    21 settembre 2012

    ahahahah, quante ne sai! 🙂

  39. viaggideirospi
    21 settembre 2012

    mhhhhhhhhh….qui mi devo attrezzare, perchè non son solita fotografare cibi, sapori e gusti …e sorpattutto senza di noi insieme!
    Un abbraccione enorme

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      e allora sono ancora più curiosa di veder cosa salta fuori …

  40. Luna
    21 settembre 2012

    Ma che bello!! Sarà durissima scegliere tra tutte le cose commestibili (e non) che fotografo in viaggio!A presto, buona giornata!!

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      Ah! allora non sono l’unica che si mette con la macchina fotografica davanti ai piatti e alle vetrine, eh?!?!?

  41. carlafamily
    21 settembre 2012

    Faccio un salto tra le foto e nella memoria, vediamo che ci trovo.
    Ciao Monica!

  42. asinellidisanbiagio
    21 settembre 2012

    L’Italia è un paese lungo e stretto…a nord lo stivale confina con le alpi di slovenia, carinzia, tirolo,savoia… a sud le coste frastagliate nascondono paesini mediterranei dove cucina ed idiomi appartengono ad altre nazioni che si affacciano sul mare nostrum… si incomincia quasi sempre con olio aglio e peperoncino… QUESTA E’ LA “MAGNA” GRECIA!
    E CHE SE MAGNA INVECE NEI VILLAGGI MONTANI AL NORD? qui è d’obbligo iniziare le preparazioni culinarie facendo soffriggere in padella sedano, carota e cipolla tritati finemente… Fino a qualche decennio fa non c’erano i frigoriferi ed allora le carni venivano affumicate, salate e speziate per poterle conservare nel tempo …

    • viaggiebaci
      23 settembre 2012

      da inserire come introduzione nel “dizionario della cucina italiana”, direi … 😉

  43. Gio Mazzanti
    20 settembre 2012

    la padrona di casa sforna ogni volta idee appetitose ed io accetto volentieri l’invito visto che si mangia solo con gli occhi…la mia dieta è salva e mi metto a lavoro!

    • viaggiebaci
      20 settembre 2012

      si, giorgia … ma so già che le tue foto ci faranno ingrassare al solo vederle!

  44. ile atzori
    20 settembre 2012

    mmmmmmmmmmmm…..idea deliziosa!! peccato che non abbia (x ora) le foto adatte al post che ho immaginato…ma ho un piano B! 😉

  45. Vaty
    20 settembre 2012

    Un’altra bellissima iniziativa! Vedrò cosa ho in “archivio” di foto scattate in giro!

    • viaggiebaci
      20 settembre 2012

      Beh! Vaty, ammetto che scrivendolo il pensiero è corso a te … 😉

      • Vaty
        4 ottobre 2012

        o mamma.. non mi ero presa il banner e se non fosse stato il post di Antonella (e anche di Tiziana) mi sarebbe proprio sfuggito! non so perchè ma pensavo fosse per fine ottobre.
        spero di farcela entro venerdì (putr ho mia suocera ricoverata all’ospedale per sospetto embolia polmonare e non so se avrò tempo a cercare qualche fotina nell’archivio..)
        in ogni caso, sarà bello vedere poi il vostro capolavoro finale!

        • viaggiebaci
          4 ottobre 2012

          Tranquilla Vaty! Comprendo benissimo e proprio per questo ti dico che se desideri partecipare – so bene che l’argomento è tra i tuoi preferiti – faccio più che volentieri un’eccezione: puoi mandarmi le foto, o scrivere il post entro il 9 ottobre. Ma al mattino, mi raccomando … così ho tempo di inserirlo nel buffet per i giorno dopo.
          un caro saluto a tua suocera 😉

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 settembre 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag , , , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica