Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

Le pietre dei miei viaggi

Per alcuni sono solo vecchi sassi, per altri una breccia nel muro della Storia che permette di guardare indietro e ricostruire la vita e lo splendore di imperi passati.
Sto parlando dei siti archeologici, l’argomento del nuovo appuntamento con Il Senso dei Miei Viaggi. Una rampa di lancio speciale per spiccare il volo verso ciò che il Tempo ha trascinato con sè, lasciando al viaggiatore curioso solo labili tracce di una grandezza sepolta sotto metri di terra e fango.

Side, Tempio di Apollo

Side: il tempio di Apollo al tramonto

Questo mese vorrei disegnare una mappa che ci possa condurre in giro per il mondo alla scoperta del più prezioso tesoro dell’umanità: il nostro passato.
Ma per farlo ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Come?
Beh! è semplice. Non dovete far altro che:

1. pubblicare entro lunedì 5 novembre un post intitolato Le pietre dei miei viaggi, con 3 foto accompagnate da una descrizione che indichi il luogo dove sono state scattate.
Le foto potranno provenire da uno o più siti archeologici/musei ed essere state scattate durante un viaggio dall’altra parte del mondo o una gita fuori porta.
Le foto devono essere di vostra proprietà e partecipando concedete espressamente il permesso di pubblicarle su Viaggi e Baci e condividerle sulla pagina Facebook del blog. Potete tranquillamente scriverci sopra il copyright, il vostro nome o il nome del blog.

2. inserire il link al vostro post nei commenti qui sotto.
Se non avete un blog, potete inviare le foto a viaggiebaci@gmail.com, dopo aver comunque lasciato un commento qui sotto.

3. ripassare da queste parti, se vi va, la sera del 5 novembre per scegliere una mia foto, che comparirà insieme alle vostre nella mappa finale.

4. aiutarmi a togliere il tappo della bottiglia che, dopo aver fatto il giro del globo, il 10 novembre tornerà su questi lidi a svelare i luoghi in cui trovare tesori prodotti dall’uomo migliaia di anni fa. Il post finale I tesori archeologici dei nostri viaggi raccoglierà una foto di ogni partecipante e indicherà il link per andare a vedere le altre.

Di pitture rupestri, resti di templi, are votive, colonne, obelischi, statue, tracce di abitazioni comuni e mura di palazzi imperiali ce ne sono ovunque. In cima ai monti, nel cuore delle foreste, all’interno di musei e in fondo al mare. Mentre il mondo corre a perdifiato verso il futuro, io non vedo l’ora di scoprire quale traccia del passato ha colpito di più la vostra anima di viaggiatori …

99 commenti su “Le pietre dei miei viaggi

  1. Pingback: Le pietre dei miei viaggi in Sardegna

  2. Pingback: Le Pietre dei miei Viaggi | A Thai Pianist

  3. Pingback: Le pietre dei miei viaggi, testimonianze storiche dalle isole dei Caraibi. | Una donna con la valigia

  4. Pingback: Le pietre dei miei viaggi | I Viaggi Dei Rospi

  5. Pingback: Le pietre dei miei viaggi ideedituttounpo

  6. Pingback: I suoni dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  7. Pingback: La Domus dei tappeti di pietra | The Family Company

  8. Pingback: L’architettura dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  9. Pingback: I volti dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  10. Luisa
    2 dicembre 2012

    Stupenda questa iniziativa! Inizierò a seguirti e spero ce ne sia un’altra! A presto! Luisa

  11. Pingback: Viaggio di Pietra | trippando

  12. Pingback: La mappa dei tesori di pietra « Viaggi e Baci

  13. erdematt
    10 novembre 2012

    Meglio tardi che mai…
    Grazie Monica.
    Pace e bene…

    • viaggiebaci
      11 novembre 2012

      ops … immagino che tu voglia dire che hai scritto il post! Ma dove???

      • erdematt
        11 novembre 2012

        Ti ho mandato un’email… Arrivata?
        Su Trippando c’è la pubblicazione programmata, ma per ora è lì fermo in coda…
        Buona domenica!!!

    • viaggiebaci
      11 novembre 2012

      ops … immagino che tu voglia dire che hai scritto il post! Ma dove???

  14. Tamerice
    6 novembre 2012

    Ecco il mio post, per il rotto della cuffia ma non è ancora giorno.. 😉
    http://permillecammelli.blogspot.it/2012/11/le-pietre-dei-miei-viaggi.html

  15. Pingback: Sono turche le pietre dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  16. Cristina
    5 novembre 2012

    Eccociiiii!!! All’ultimo momento!!! http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/11/le-pietre-dei-miei-viaggi.html
    Buona serata da Cristina e Elena 🙂

    • viaggiebaci
      6 novembre 2012

      ehm, ehm! vergogna a non aver ancora mai visto il tempietto longobardo … bisogna rimediare!

  17. giovanni
    5 novembre 2012

    Sul filo di lana come sempre, scritto in macchina mentre andavo da Sassari a Nuoro e tra le altre cose scorgevo il nuraghe di santa sabina bellissimo passarmi davanti al naso 🙂 http://www.portalesardegna.com/blog/nullacomelasardegna/%E2%80%9Cle-pietre-dei-miei-viaggi-in-sardegna%E2%80%9D/

    • viaggiebaci
      5 novembre 2012

      WOW! Giovanni …
      Sempre più voglia di tornare in Sardegna!

  18. Pingback: “Le pietre dei miei viaggi in Sardegna” – Vacanze Sardegna | Vacanze Sardegna | Portale Sardegna

  19. Maggie
    5 novembre 2012

    Grazie per l’incoraggiamento! Ti ho inviato le foto. Un abbraccio e a presto!

  20. Antonella
    4 novembre 2012

    Ciao Monica, eccoti le “mie pietre” e grazie per la bellissima iniziativa.
    A presto, Antonella
    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/11/le-pietre-dei-miei-viaggi.htm

    • viaggiebaci
      5 novembre 2012

      bellissime queste immagini di civiltà ai bordi del Mediterraneo, grazie davvero!

  21. patrizia
    2 novembre 2012

    caspita che rimba … non ti ho messo il link
    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2012/11/le-pietre-dei-miei-viaggi.html
    … è ora di andare a letto!!!

    • viaggiebaci
      5 novembre 2012

      tre paesi che sogno di visitare già da un po’ …
      e le tue parole e immagini non fanno che accrescere la voglia di partire!

  22. patrizia
    2 novembre 2012

    ciao Monica
    arrivo anch’io con le mie pietre, come ho scritto sul post ti ringrazio perchè mi hai dato la spinta per andare a riprendere le vecchie diapositive e trasformarle in fotografie digitali!!! e con le diapositive sono tornati alla mente tanti ricordi
    grazie, buon fine settimana e a lunedì per vedere le tue pietre Patrizia

  23. Annalisa
    2 novembre 2012

    Come promesso, dopo l’assaggio della settimana scorsa, ecco il post. Ci sono pietre ma ci sono anche sassi e rocce… spero vada bene comunque!
    http://gua-sta.blogspot.it/2012/11/le-pietre-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      5 novembre 2012

      Cavoli Annalisa, mi hai segnalato un posto che non conoscevo e che manderà in visibilio mio figlio … grazie infinite (e non solo per questo, come ti ho scritto nei commenti)

  24. The Family Company
    2 novembre 2012

    In calcio d’angolo come sempre, ma ce l’ho fatta. E con un luogo che porto nel cuore.

    La Domus dei tappeti di pietra

    • viaggiebaci
      5 novembre 2012

      A dire il vero è un luogo che per similitudine di esperienza vissuta PARLA al mio cuore: il perchè te l’ho scritto nei commenti

  25. sississima
    2 novembre 2012

    eccomi qui anche questa volta Monica: http://www.acquaefarina-sississima.com/2012/11/le-pietre-dei-miei-viaggi.html
    Un abbraccio SILVIA

    • viaggiebaci
      3 novembre 2012

      Grazie Silvia! Ora però corro a cercare un’altra foto per il mio post di lunedì perchè abbiamo fatto la scelta dello stesso sito. E’ proprio sintonia, eh?!?!?

  26. Pingback: La Domus dei tappeti di pietra | The Family Company

  27. Monica
    1 novembre 2012

    Ce l’ho fatta!!! (anche se con fatica, questa volta), ecco il mio post:
    http://ideedituttounpo.blogspot.it/2012/11/ideein-viaggio-le-pietre-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      3 novembre 2012

      hihihi … la descrizione di tuo marito calza a pennello anche al mio!!!

  28. una donna con la valigia
    30 ottobre 2012

    Monica, ce l’ho fatta 🙂 ecco il mio post, non solo pietre ma anche un argomento che mi sta a cuore di cui volevo parlare da tempo, mi hai dato l’opportunità giusta: http://unadonnaconlavaligia.wordpress.com/2012/10/30/le-pietre-dei-miei-viaggi-testimonianze-storiche-dalle-isole-dei-caraibi/
    ciao!

    • viaggiebaci
      30 ottobre 2012

      Ottimo lavoro Claudia!
      Ci hai fatto scoprire pietre di cui penso in molti ignorassero l’esistenza, ma soprattutto hai raccontato 3 belle storie inquadrandole in un discorso coerente e molto originale.
      Grazie per avercela fatta 😉

  29. Pingback: Le pietre dei miei viaggi, testimonianze storiche dalle isole dei Caraibi. | Una donna con la valigia

  30. Audrey
    30 ottobre 2012

    Ciao, come sempre partecipo anch’io a questo contest, che ho trovato bello, interessante ed istruttivo; ottima idea!!! come sempre direi 😉
    questo è il mio post: http://borderline83.blogspot.it/2012/10/le-pietre-dei-miei-viaggi.html.
    Baci baci

    • viaggiebaci
      30 ottobre 2012

      uh, uh … questa dei trulli mica la sapevo, eh?!?!?
      Certo che come fantasia a noi italiani nessuno ci batte, eh?!?!?!

  31. Lali
    29 ottobre 2012
    • viaggiebaci
      30 ottobre 2012

      c’è una frase Ale che mi ha fatto venire la pelle d’oca. te l’ho scritta nei commenti

      • viaggideirospi
        30 ottobre 2012

        Letta cara!!! A Cefalonia abbiamo perso la cognizione del tempo, fermi, in silenzio, davanti a quella fossa…e capisci quanto davvero sia tutto nelle nostre mani…Credo che ci sia un disegno divino, ma abbimo un libero arbitrio, che fa scegliere la strada del bene o la strada del male!!!

  32. Vaty
    29 ottobre 2012

    ciao Monica,
    eccomi.. con 3 delle mie Pietre 😉

    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2012/10/le-pietre-dei-miei-viaggi_29.html

    Vaty

    • viaggiebaci
      30 ottobre 2012

      Vaty! questa volta ho scelto al primo colpo …
      Spettacolo!

    • viaggiebaci
      29 ottobre 2012

      bellissima la riflessione finale Tiziana, che condivido in pieno come ho scritto nei tuoi commenti

      • profpalmy
        31 ottobre 2012

        Uffa, Monica! Non ho ricevuto il tuo commento…neanche nell’antispam… potresti gentilmente riscriverlo? Grazie!

  33. acasadiclara
    28 ottobre 2012

    ciao ho cambiato una foto perchè era bella ma non rendeva l’idea di quello che raccontavo. riallego il link ciao!!! http://acasadiclara.blogspot.it/2012/10/le-pietre-dei-miei-viaggi-e-della-mia.html

  34. Federica
    27 ottobre 2012

    Ho recuperato le pietre che più mi hanno emozionato e sono nel cuore.
    Grazie i questo viaggio.
    Un kiiss

    http://lacucinadicollefiorito.blogspot.it/2012/10/le-pietre-dei-miei-viaggi-viaggiando.html

    • viaggiebaci
      29 ottobre 2012

      Grazie Federica per avermi mostrato gli splendori di una meta che nn mi ha mai affascinato più di tanto. Chissà che prima o poi non vada anche lì! in caso lo dovrò a te …

  35. erdematt
    27 ottobre 2012

    Grazie Monica,
    per l’occasione che dai ad ognuno di noi di raccontarsi attraverso le pietre, segno incontrovertibile dell’eternità assurta dall’uomo a elemento imperituro del proprio ingegno.
    Non sarà facile, ma proverò ad essere della partita…
    Pace e bene…

    • viaggiebaci
      27 ottobre 2012

      Bellissime parole Ernesto. Spero proprio che tu ce la faccia perchè non oso immaginare che poesia ci regalerai

    • viaggiebaci
      27 ottobre 2012

      grazie per avermi fatto conoscere un luogo di cui ignoravo l’esistenza e che andrò sicuramente a visitare appena si presenterà l’occasione
      La frase finale, poi, … un mito!

  36. Luna
    26 ottobre 2012

    Cara Monica,
    di corsa, con qualche errore di formattazione, un post un po’ pasticciato forse, ma ecco le mie pietre!

    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2012/10/le-pietre-dei-miei-viaggi.html#comment-form

    Stavolta mi sono lasciata un po’ prendere la mano, ma alla fine, comunque spero siano evidenti le 3 fortunate prescelte!!
    Tanti baci, buona giornata

    • viaggiebaci
      26 ottobre 2012

      Ben venga che ti sei lasciata prendere la mano cara Luna, perchè TUTTE le foto che hai scelto sono meravigliose e mi hanno fatto sognare ad occhi aperti, svelandomi alcuni angoli del mondo che ancora non conoscevo. Grazie!

  37. Tiziana
    25 ottobre 2012

    Ciao Monica eccomi qui. Vedo se riesco a trovare qualcosa.

  38. Pingback: Le pietre di Pech Merle raccontate da Patrizia Belsito « Viaggi e Baci

  39. olga
    25 ottobre 2012

    Stavolta ci sarò e ho già in mente qualcosina….bacibaci

  40. Monica
    25 ottobre 2012

    ho tutto pronto, ma dimmi come devo procedere non avendo un blog mio per partecipare… attendo tue dritte 🙂

  41. viaggideirospi
    24 ottobre 2012

    Ho un luogo nel cuore, ma vedrò di non essere banale!!! Da sta sera parto con la ricerca delle foto!!

  42. federica
    24 ottobre 2012

    eccole qui le pietre più o meno antiche dei miei viaggi: http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.it/2012/10/le-pietre-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      24 ottobre 2012

      ahahahahahahah sto ancora ridendo per l’ultima foto!
      E io che temevo di aver proposto un tema un po’ troppo palloso 😉

  43. gamberettarossa
    23 ottobre 2012

    ho appena messo le foto sul post siria/ giordania uno dei miei tanti viaggi di interesse storico archeologico. sarà dura selezionare e mettere giù presto le idee in oggetto ma ce la farò. bravissima! roberta AKA gamberettarossa

  44. patriziabelsito
    23 ottobre 2012

    Ci sono anche io se mi volete…il mio blog è ancora in fase di lavorazione quindi manderò il materiale direttamente a te, va bene?

  45. Giovy
    23 ottobre 2012

    Io ci sto!! ho già pubblicato qualcosa a riguardo

  46. acasadiclara
    21 ottobre 2012

    all’ultima tappa non ho partecipato per mancanza di tempo (o devo dire che mi sono voltata un attimo e il concorso era scaduto!!! uauauauaaaa come mi dispiace!!!) MA a questa tappa non posso proprio rinunciare. il mio passato da archeologa vive fortissimo dentro di me e i siti archeologici e le rovine sono la mia passione. scegliere sarà difficile ma vi porterò in luoghi mai visti e quasi dietro l’angolo. promesso. ciao!!!! clara

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      claraaaaaaa … giuro che non vedo l’ora di leggerti! Un viaggio con l’esperto: e chi se lo sarebbe mai immaginato!!!
      Dai, dai, dai … datti da fare perchè la curiosità è alle stelle

  47. federica
    21 ottobre 2012

    a differenza dello scorso mese dove per me il difficle era trovare una foto a tema, questo mese sarà complicatissimo selezionare!!!

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      ah, ah, ah …
      ma sono certa che il frutto di sì tanta faticaccia sarà spettacolare!

  48. Vaty
    21 ottobre 2012

    Bellissima anche questa proposta!!
    Mi metto subito a spulciare tra pietre, siti etc..;)
    Un bacione Monica e complimenti per le tue fantastiche idee !

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      curiosa di sapere da quali parti del mondo ci sorprenderai …

  49. Antonella
    21 ottobre 2012

    Ciao , ci sarò senz’altro, anzi qualche idea mi frulla già in testa.
    A presto, buona serata.
    Antonella

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      Cavoli! Così su due piedi??? allora magari sarai la prima a mettere la X sulla mappa …

  50. Annalisa
    21 ottobre 2012

    EVVAI! Un’altra ricerca negli archivi fotografici di una vita! Vedremo cosa troverò…

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      sai bene che quando mi parli dei tuoi archivi fotografici sono tutta orecchie, no?!?!?

  51. profpalmy
    21 ottobre 2012

    Questo è proprio consono a me e al mio modo di viaggiare, sempre alla ricerca delle vestigia del passato!

  52. Tamerice
    21 ottobre 2012

    In tre fotografie non riuscirò a descrivere l’esperienza di tutte le pietre che hanno contraddistinto in maniera profonda il mio passaggio in Tripolitania segnato tantissimo da questa materia e in molteplici declinazioni, lavorata, al naturale, micro e macro…, ma è una sfida che raccolgo volentieri perchè – finalmente – ho moltissime fotografie…

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      La Libia archeologica e romana – insieme all’Akakus – è uno dei miei sogni da più di 10 anni, quindi non vedo davvero l’ora di leggerti

  53. Monica
    21 ottobre 2012

    Presente!!! ti aspettavo al varco…. qui la scelta sarà davvero ardua…. siamo voraci “mangiatori” di pietre!!!!

    • viaggiebaci
      21 ottobre 2012

      cavoli che tempismo!!!!
      Effettivamente sono un po’ in ritardo perchè mi sono concessa qualche giorno nella “caput mundi” e lì … ho avuto l’ispirazione che ha spazzato via l’idea precedente 😉
      Felice di sapere che patiamo la stessa fame!

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 ottobre 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica