Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

I suoni dei miei viaggi

A volte ci si mette in cammino per il semplice piacere di ascoltare una melodia o le parole toccanti di un’opera teatrale. Altre per immergersi nel sound of silence e rigenerare la mente da tutti i rumori che quotidianamente la assediano. E poi ci sono i suoni che non ti aspetti e scopri solo una volta arrivato a destinazione. Sono i suoni che nessuna guida può riportare e nessun amico consigliare, perchè non c’è nulla, come il suono, di così legato all’attimo, alla fugacità dell’esperienza e alla sensibilità di chi  ascolta da poter poi esser reso usufruibile da tutti.

Quello che colpisce a livello uditivo, durante un viaggio, può essere la nuova lingua, il pianto disperato di un bimbo, il cinguettio di un uccello mai visto, la canzone ascoltata in un taxi, un temporale inaspettato. Sono suoni che restano impressi nella mente, e così intimamente legati all’esperienza vissuta, quanto i ricordi catturati attraverso gli altri sensi.

Certo, i colori e i sapori hanno un impatto più forte sulla nostra mente e sono più facilmente narrabili attraverso tre sole foto e una manciata di parole. Ma di questi ne abbiamo già parlato e, dopo tanti mesi di altri temi, mi piace l’idea di ricondurre la nostra iniziativa mensile alla sensorialità in senso stretto. Soprattutto considerando che abbiamo l’estate davanti e quindi un sacco di occasioni per cercare spunti.

tamburi

Perchè questo tema vuol essere anche un invito rivolto a tutti voi.
Quello di chiudere gli occhi per 5 minuti e stare in silenzio ad ascoltare …
In città, al mare, in montagna, in campagna. Solo cinque minuti per ogni giorno di vacanza.
Chissà quanti splendidi suoni saremo capaci di cogliere per la prima volta e condividere con gli altri attraverso la forza dirompente di un’immagine.

E’ una bella sfida, lo so. Non semplice, ma per questo ancor più avvincente.
Io ci proverò. E voi?

Ogni volta che troverò un suono così terribilmente banale da non aver mai percepito o così sorprendentemente divino da non poter essere dimenticato, lo posterò su facebook, twitter e instagram con l’hashtag #sensomieiviaggi. Se farete lo stesso anche voi (facendo attenzione a scrivere l’hashtag proprio come l’ho scritto qui), al rientro avremo una splendida raccolta da riascoltare con gli occhi durante il lungo e silente inverno che ci aspetta.

Per la versione classica de Il Senso dei Miei Viaggi, invece, qui trovate tutte le informazioni su come partecipare.
Ma attenzione: questa volta avrete tempo fino al 10 settembre (non agosto! ) per scrivere il post con le 3 fot0. La stessa sera uscirà il post con le mie foto, che vi invito a venire a votare, e poi datemi qualche giorno e sarete tutti invitati al gran concerto di fine estate …

Ci divertiremo un sacco, statene certi!
E allora buone vacanze a tutti …

Potrebbero interessarti anche:
I libri dei miei viaggi
Le pietre dei miei viaggi
I volti dei miei viaggi
Gli elementi dei miei viaggi

114 commenti su “I suoni dei miei viaggi

  1. Pingback: I suoni dei miei viaggi.. che ti conquistano! - il fior di cappero

  2. Pingback: I suoni dei miei viaggi in Sardegna.

  3. Pingback: I suoni dei miei viaggi: in volo da Las Vegas a Praga – Mamma…ora che faccio?

  4. Pingback: I suoni dei miei viaggi a Praga | Alla Ricerca Di Shambala

  5. Pingback: I suoni dei miei viaggi.. che ti conquistano! | il fior di cappero

  6. Pingback: Praga

  7. Pingback: Gli alberi e i fiori dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  8. Pingback: I suoni dei miei viaggi - ideedituttounpo

  9. Pingback: I suoni dei miei viaggi.. che ti conquistano! | Food Blogger Mania

  10. Pingback: Schizzi, disegni e non solo. Ovvero, la creatività dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  11. Monica
    11 settembre 2013

    Eccola!
    L’ultima!
    Come promesso, d’altronde!
    Anzi… anche in ritardo di 31 minuti! Tanto lo so che adesso stai dormendo e non ci farai caso! 😉

    http://ideedituttounpoviaggio.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    Io non ne ho letto nessuno!!! non volevo essere influenzata! li leggerò tutti insieme quanto farai il concerto!
    Ma intanto vado a scegliere la tua foto! Baciiiii

  12. Pingback: I suoni dei miei viaggi in Sardegna. Blog di Portale Sardegna | Blog Portale Sardegna

  13. Sara M
    10 settembre 2013
    • viaggiebaci
      10 settembre 2013

      Una terra che ho iniziato a sognare solo da un paio di settimane, ma in cui dopo il tuo post sento prepotentemente il bisogno di andare …
      Grazie!

  14. vagabondele
    10 settembre 2013

    anche per me è stata durissima, soprattutto dopo aver letto molti dei post sul tema, alcuni sono davvero strepitosi, altri mi hanno sorpreso e altri ancora incuriosita 😀
    e qui c’è il mio
    http://ancheogginonhovissutoperniente.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      10 settembre 2013

      beh! direi che anche il tuo contributo non scherza, cara Elena! grazie per esserti unita ancora a noi …

  15. Beat
    9 settembre 2013

    …non vedo l’ora di fermarmi per fare un giro di tutti i post partecipanti, secondo me leggerò delle belle 😉

  16. Beat
    9 settembre 2013

    dai dai, che mancano 20 minuti a mezzanotte! ahahah! vale???? ho una buona scusa alta 0,69 cm che mi ride/urla/piange/sbava nell’orecchio tutto il giorno!
    Spero che almeno ti piaccia 🙂 sono i primi suoni che mi sono venuti in mente, a pelle…hihihi scusa se mi ritrovo in extremis 😀

    http://www.mammaorachefaccio.com/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      10 settembre 2013

      Tranquilla cara, ci sono altre 16 ore di tempo … mi sa che hai considerato la mezzanotte sbagliata! O forse a Praga le lancette girano più veloci??? 😉

  17. Antonella
    9 settembre 2013

    Ciao Monica, eccomi qui con il mio post I suoni dei miei viaggi. Questa volta non è un capolavoro ma spero vada bene.

    Ciao, buona settimana e a presto
    Antonella

    • viaggiebaci
      9 settembre 2013

      hai capovolto i miei paradigni e quindi mi hai semplicemente spiazzato. Contributo davvero prezioso per il tema di questo mese, dunque …
      grazie infinite

  18. Beat
    5 settembre 2013

    hiiiiiiii che bella idea! dai, che ho ancora qualche giorno di tempo! (se mi mandi il tuo indirizzo via mail ti mando anche una cartolina, che quest’anno dopo tanto tempo sono tornata a riscoprirle proprio grazie al blog!) bloggeradmin@mammaorachefaccio.com

  19. elisa
    5 settembre 2013

    di corsa, affannata, ma ce l’ho fatta! non volevo proprio perdermi l’appuntamento!
    ciao
    http://ilfiordicappero.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi-che-ti.html

    elisa
    PS: e chissà che organizziamo un caffè!

    • viaggiebaci
      9 settembre 2013

      tu di corsa e io con calma … ma alla fine ce l’ho fatta a venire a leggerti anch’io!
      Hai colto l’aspetto più umano del tema, regalandoci emozioni intense della vita che suona, canta e sussurra al cuore. Complimenti …

  20. Strawberry
    4 settembre 2013

    Ciao! Ti seguo da molto e adoro la tua iniziativa, ma è la prima volta che riesco a partecipare… ecco il mio post:
    http://unafragolaalgiorno.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      5 settembre 2013

      Benvenuta tra noi allora … e spero che ora che hai preso il via ti unirai spesso a questo pazzo gruppo di blogger viaggiatori

  21. robby
    4 settembre 2013

    Ciao
    fatto ora il post I suoni dei miei viaggi
    http://haylin-robbyroby.blogspot.com/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi.html
    Buona giornata

    • viaggiebaci
      5 settembre 2013

      se ti dico che mi hai fatto venire nostalgia, immagino che in molti capiranno il perchè …

  22. Francesca Patatofriendly
    4 settembre 2013

    Ciao Monica
    eccoci rientrati e ecco il mio post che parla di suoni e anima.
    http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi-il-ladakh.html
    A presto
    Fra

    • viaggiebaci
      5 settembre 2013

      Mi hai portato in un luogo in cui so che non potrò mai andare e senza saperlo hai anticipato uno dei temi dei prossimi mesi … bingo!

  23. Vi canto la mia amata Bosnia Erzegovina, avevo in mente tutt’altro post, tutt’altra meta…ma oggi avevo solo una canzone in testa. E questa canzone mi parlava di lei, di un viaggio fatto nel 2009. http://www.blondie81.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      4 settembre 2013

      ma tu l’hai sentito il suono della lacrima che mi ha rigato il volto?

      • Chiara
        4 settembre 2013

        La Bosnia è una grossa lacrima… intrisa di tutto! Grazie!Hvala!
        PS: se posso permettermi, ti consiglio un libro bellissimo, che per me racchiude tutta la poesia di quei luoghi, in particolare Sarajevo…si intitola “La cotogna di Istanbul – Ballata per tre uomini e una donna” di Paolo Rumiz…

        • viaggiebaci
          4 settembre 2013

          mamma mia, ce l’ho in lista dei desideri da 2 anni. penso sia arrivato il momento di comperarlo …

          • Chiara
            4 settembre 2013

            ma dai? 🙂 Io adoro Rumiz…”E’ Oriente” è il suo libro che più mi piace, letto tre volte…ti fa viaggiare anche sdraiata nel letto

            • viaggiebaci
              4 settembre 2013

              non ho mai letto nulla di suo, ma ora mi tenti davvero …

        • acasadiclara
          4 settembre 2013

          è bellissimo e struggente!!! ve lo consiglio anche io! e anche un viaggio in bosnia. io sono stata solo a mostar ma mi è piaciuta e mi ha commosso così tanto!!! ciao!!!

  24. tinella
    3 settembre 2013

    Ciao Monica, vi racconto i suoni del mio Salento:

    http://unaltracosabella.blogspot.it/2013/09/i-suoni-dei-miei-viaggi-il-mio-salento.html

    L’iniziativa è bellissima, mi sono divertita un sacco a cercare i suoni delle mie vacanze!
    Baci e buon rientro a tutti 🙂

    • viaggiebaci
      4 settembre 2013

      Le tue foto e le tue parole sono bellissime, Tinella!
      Con la seconda mi hai pure fatto venire il groppo in gola …

  25. Alla ricerca di Shambala
    2 settembre 2013

    cucù, ecco il mio contributo al tema, tanto per festeggiare il rientro dalle ferie come si deve 🙂 http://allaricercablog.wordpress.com/2013/09/02/i-suoni-dei-miei-viaggi/

    • viaggiebaci
      3 settembre 2013

      Sono 18 anni che vorrei visitarla e tu me ne hai fatto venir ancor più voglia …. 😉

  26. Pingback: I suoni dei miei viaggi | Alla ricerca di Shambala

  27. alesprint
    2 settembre 2013

    Ciao Monica! Ti mando un secondo articolo sui suoni dei miei viaggi. Spero di non essere invadente! 🙂
    http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/2013/09/02/i-suoni-dei-mi…olare-africana/

    • viaggiebaci
      2 settembre 2013

      Altro che invadente, Ale!!!! Ci hai portato una testimonianza strepitosa e non posso fare altro che ringraziarti di cuore

  28. Pingback: i suoni dei miei viaggi: la canzone popolare africana | fiorievecchiepezze

  29. Audrey
    28 agosto 2013

    Ciao Monica,
    sono tornata dalla mia vacanza e ho subito preparato il mio post dedicato al nuovo tema, questo è il mio link
    http://borderline83.blogspot.it/2013/08/i-suoni-dei-miei-viaggi-brighton.html
    buona giornata ciao ciao

    • viaggiebaci
      29 agosto 2013

      che bella idea, Audrey, quella di raccontare il tuo viaggio con vari post, ognuno secondo le sezioni del tuo blog. E grazie di aver iniziato con i suoni 🙂

  30. sississima
    28 agosto 2013

    ciao Monica, posso mettere 3 mini video per i suoni dei miei viaggi? Un abbraccio SILVIA

  31. Annalisa
    23 agosto 2013

    Pubblicato oggi:
    http://gua-sta.blogspot.it/2013/08/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    Ma tu sei tornata o sei ancora “in sbrindolon”? Ciao ciao

  32. Norma
    22 agosto 2013

    Eccomi qua, pensavi che mi sarei dimenticata? Non mi sarei persa per nulla al mondo questo appuntamento.
    E’ stato bellissimo ed hai fatto bene a mettere il limite di 3 foto altrimenti avrei scritto un’altra Divina Commedia.
    Grazie ancora di questa opportunità.
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/2013/08/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    Baci
    Norma

    • viaggiebaci
      28 agosto 2013

      Uhhhhhh … allora non è così difficile come pensavo!!!!
      Se vuoi puoi fare come Federica, che ha scritto 2 post 😉

  33. serena
    13 agosto 2013

    Questa volta piacerebbe partecipare anche a me! Ci proverò!

    • viaggiebaci
      28 agosto 2013

      Mamma mia, Chiara!
      Hai iniziato il post con il luogo che mi è venuto in mente per primo mentre pensavo al tema di questo mese. Direi che hai fatto proprio centro …

    • viaggiebaci
      28 agosto 2013

      Bellissimo il tuo invito a cantare con te … riscaldo l’ugola e arrivooooooooo
      PS: e complimenti per aver fatto il bis visto che il tema non è per nulla semplice 😉

  34. Luna
    8 agosto 2013

    Cara monica, purtroppo parto a fine agosto e torno oltre la scadenza della tua iniziativa, allora ho riesumato queste foto di viaggi passati….ma resterò comunque in ascolto!!!
    Baci

    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2013/08/i-suoni-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      28 agosto 2013

      Caspita che belle!!! La prima e l’ultima sono da pelle d’oca …

  35. Daisy Fairydust
    6 agosto 2013

    Monica, come promesso ecco il mio post: http://writingontheroadblog.wordpress.com/2013/08/06/i-suoni-dei-miei-viaggi/
    Spero ti piacciano le foto! è ciò che mi fa ricordare delle mie vacanze! ^_^
    Bacioniiiii

    • viaggiebaci
      27 agosto 2013

      Cara margherita,
      tra le foto e le parole hai descritto così bene i suoni della tua estate che mi hai fatto venir voglia di essere lì con te 🙂

  36. Pingback: I suoni dei miei viaggi | Writing On The Road

  37. alesprint
    2 agosto 2013

    Ciao Monica. Quasto mese so che non potrò connettermi spesso, così ti mando ora il mio post. Buone vacanze!

    i suoni dei miei viaggi

    • viaggiebaci
      2 agosto 2013

      Grazie cara … certe foto ci volevano proprio in una giornata afosa come oggi

  38. Francesca
    31 luglio 2013

    Cara Monica questo tema mi piace davvero tanto…. Mentre ti leggo sto ascoltando il suono delle cicale e del vento che soffia tra gli Alberi della mia amata Umbria ;-))

    • viaggiebaci
      31 luglio 2013

      E fare subito una bella foto da postare sui social con l’hashtag #sensomieiviaggi, no?!?
      Però poi aspetto di leggere il resto, eh??? 😉

  39. federica
    29 luglio 2013

    è complicato!!

  40. Sly
    26 luglio 2013

    Pensa°c he oggi ero al mare e facevamo il “morto”…..e ascoltando il mare ho come avuto un tuffo nel passato … Lo stesso identico suono…e che bello perdercisi….licenza poetica….p.s. Ho ancora acqua nell.orecchio..acc malediz

    • viaggiebaci
      27 luglio 2013

      bellissimo suono quello del mare: ce lo racconti in un post o lo condividi sui social usando l’hashtag #sensomieiviaggi? Mi farebbe davvero piacere 😉

  41. Norma
    23 luglio 2013

    Bellissima idea, questa non me la perdo di sicuro
    Grazie
    Ciao
    Norma

  42. tinella
    23 luglio 2013

    Ecco, ora ho un motivo in più per aspettare con gioia le vacanze! Non vedo l’ora di mettermi all’ascolto 🙂

  43. Alla ricerca di Shambala
    22 luglio 2013

    mi piace molto questo tema, poetico e suggestivo

  44. Francesca Patatofriendly
    22 luglio 2013

    Che concerto sia allora!anche se sara’ davvero una bella sfida!!!!:)
    e…buone vacanze!:)

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      Inizia a strimpellare un po’ francy e vedrai che concerto verrà fuori … bata che non mi chiediate di cantare … ahahahahah!!!

  45. Elisa
    21 luglio 2013

    Bellissimo!
    Per fortuna hai prolungato la scadenza… Mi sarebbe dispiaciuto non riuscire a mandarti i “miei” suoni delle vacanze!
    Buona estate!

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      Bene, bene …
      ora sono proprio curiosa di vedere che “fiorellini” ci donerai

  46. robby
    21 luglio 2013

    ciao
    un po’ difficile ….vedrò di partecipare.

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      coraggio, coraggio … quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare!

  47. Wow…bello difficile sta volta …
    spero di fare un post totalmente ispirato al viaggio di ques’estate…speriamo sia di ispirazione!
    PS: ci dici dove vai in vacanza???? 😛

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      Io ho prenotato ieri i biglietti per la Corsica. E tu?

      • Chiara
        22 luglio 2013

        ho visto prima su FB!:-)
        Noi partiamo il 4/8 …facciamo 6 gg sull’isola di Dugi Otok in Croazia, poi dobbiamo decidere tra passare un giorno a Sibenik o Trogir, poi Spalato e da lì torniamo a Vis per la terza volta ….siamo un po’ ripetitivi!!!

        • viaggiebaci
          22 luglio 2013

          Vis è bellissima, ne ho anche parlato sul blog tempo fa …
          Fammi sapere di Dugi Otok, che mi ispira assai
          Divertitevi e … chiudi gli occhi e ascolta! 😉

          • Chiara
            22 luglio 2013

            Sì, sì lo so…scoprii il tuo blog mesi fa proprio cercando info su un appartamento a Vis. Io ho avuto la fortuna di vederla la prima volta nel 1990 quando era aperta al turismo solo da un anno…poi ci sono tornata nel 2004 con il mio lui e quest’anno ci portiamo la Pulci… 🙂 sai, com’è…l’amour!!! Siamo innamorati di quell’isoletta…

            • viaggiebaci
              22 luglio 2013

              Caspita, sei stata proprio fortunata a vederla ancora vergine. Anche se devo dire che per fortuna si è conservata abbastanza bene e capisco fino in fondo da dove è partita la freccia che ha fatto scoccare l’amore …

  48. alesprint
    20 luglio 2013

    Proverò a partecipare anche questa volta, ma sicuramente è una bella sfida! 🙂

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      Eh, eh … lo so! E’ che ultimamente mi state sorprendendo per la facilità con cui avete affrontato temi impegnativi, quindi è arrivato il momento di alzare il tiro …

  49. Monica
    20 luglio 2013

    Difficileeeeee!!!!!! Una bella sfida!!!! Però c’è tanto tempo sono sicura che tu e le tue seguaci farete magie!!!!… io proverò semplicemente a partecipare alla meno peggio! 😉 Anche se forse forse una foto ce l’ho già in mente!

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      e chi ben comincia è a metà dell’opera … quindi coraggio Monica, stupiscici!!!

  50. Vaty
    20 luglio 2013

    Bellissima tema!! Mi piace già tantissimo! Il suono di uno strumento come degli accessori di un animale piuttosto che della natura. Ce ne sono di suoni di cui parlare! Come sempre, cercherò di esserci. Un abbraccio grande Monica!

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      Beh! la mia Thai Pianist prefeita non può certo mancare …

  51. Antonella
    20 luglio 2013

    Ciao Monica, molto bello…me lo aspettavo. Ho già selezionato alcune foto ma aspetterò a fare il post…l’estate potrebbe regalare nuove esperienze.
    Un abbraccio, buone vacanze.
    Antonella

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      davvero te lo aspettavi??? E io che pensavo di stupirvi con qualcosa di difficile … 😉

  52. Audrey
    20 luglio 2013

    bello ma difficile, spero di riuscire a trovare qualcosa 😉

    • viaggiebaci
      22 luglio 2013

      i compiti per le vacanze non sono mai facili, ma sono sicura che te la caverai benissimo 😉

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 luglio 2013 da in il senso dei miei viaggi con tag .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica