Viaggi e Baci

di arte, di viaggi, di libri e altre passioni

I libri dei miei viaggi

Sto leggendo Il Fuggitivo, di Olav Hergel. Un libro che ho ordinato on-line lo scorso anno dopo essere stata in diverse librerie e non aver trovato nessuno capace di consigliarmi un buon libro ambientato in Danimarca. Ho fatto delle ricerche su internet, letto un po’ di trame e alla fine ho deciso: in valigia avrei messo questo – che alla fine sto leggendo ora, mescolando vicende e ricordi -, Il capitano Jens Munk e un libro sui Vichinghi per Samir.
Perchè da alcuni anni non solo non chiudo la valigia senza averci infilato dentro un buon libro, ma faccio addirittura di tutto perchè quel libro sia a tema con il paese che mi accingo a visitare.
Capita anche a voi?

O siete di quelli che si lasciano ispirare dai romanzi per decidere la meta del prossimo viaggio?
Oppure appartenete alla categoria dei nostalgici che non resistono alla tentazione di comperare un libro ambientato in un paese che hanno particolarmente amato?
Allora questo mese l’appuntamento con Il Senso dei Miei Viaggi è dedicato proprio a voi …

libro sulla spiaggia

Come sempre, le regole per partecipare sono semplicissime:

1. pubblicare entro mercoledì 5 dicembre un post intitolato I libri dei miei viaggi, con 3 foto accompagnate da una descrizione che indichi il luogo dove sono state scattate e il libro che associate a quel viaggio.
Il libro potrà essere di qualunque genere (narrativa, saggio, poesia, fotografico, ecc), anche un libro per bambini.
Le foto potranno riferirsi a uno stesso libro/viaggio o a tre libri/viaggi diversi. Nel caso abbiate letto il libro/i ma non abbiate ancora fatto il viaggio, potete pubblicare la foto della copertina, spiegando quale viaggio vi sta facendo sognare e perchè.
Le foto devono essere di vostra proprietà e partecipando concedete espressamente il permesso di pubblicarle su Viaggi e Baci e condividerle sulla pagina Facebook del blog. Potete tranquillamente scriverci sopra il copyright, il vostro nome o il nome del blog.

2. inserire il link al vostro post nei commenti qui sotto.
Se non avete un blog, potete inviare le foto e la descrizione a viaggiebaci@gmail.com, dopo aver comunque lasciato un commento qui sotto.

3. ripassare da queste parti, se vi va, la sera del 5 dicembre per scegliere un mio libro, che comparirà insieme ai vostri sullo scaffale multi-sogno che andremo a riempire tutti insieme.

4. La Libreria dei Viaggiatori aprirà i battenti lunedì 10 dicembre con un post ricco di titoli e mete da cui prendere spunti per la letterina di Babbo Natale. Ogni partecipante avrà uno scaffale tutto per sè, con tanto di link al proprio blog.

Per trovare i biglietti aerei sotto l’albero, dovrete aver fatto davvero i buoni quest’anno. E se ora è troppo tardi per rimediare alle numerose marachelle combinate … beh! potrete almeno sperare in un bel viaggio sulle ali della fantasia.

Buon viaggio e buone letture a tutti!

Potrebbero interessarti anche:
La mappa dei tesori di pietra
Viaggio gastronomade tra le cucine del mondo
Gli elementi dei nostri viaggi
Cromo-mondo: i colori dei nostri viaggi

62 commenti su “I libri dei miei viaggi

  1. Pingback: Schizzi, disegni e non solo. Ovvero, la creatività dei miei viaggi | Viaggi e Baci

  2. Pingback: I volti dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  3. Pingback: I miei libri dei miei viaggi « Viaggi e Baci

  4. Cristina
    5 dicembre 2012

    Ecco..scusa..nella fretta, l’avevo messo nell’altro post 🙂 http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/12/i-libri-dei-miei-viaggi.html

  5. Pingback: La Baviera di Ludwig « Viaggi e Baci

  6. olga
    4 dicembre 2012

    Questa volta non ce l’ho fatta, troppo lavoro….ma mi prenderò una bella rivincita con un bel viaggetto a gennaio…e chissà che non vi rubo qualche idea!!!Bello l’argomento anche questa volta…

    • viaggiebaci
      5 dicembre 2012

      Olga, tu scatta tante foto … così poi avrai solo l’imbarazzo della scelta per i prossimi mesi!!!
      Ma la meta è ancora segreta??? 🙂
      Ti aspetto in serata o domani per viotare la mia foto, ok?!?!?

  7. Grazia
    4 dicembre 2012

    Ti ho scoperto solo ora per caso ! Il mio blog è pieno di post dedicati a libri di viaggio che mi hanno accompagnato. Ne ho scelto uno che ha le tre foto che chiedi ma anche gli altri possono aiutare a viaggiare con cultura e stile ! Allora ecco qua :

    http://ilbauleideale.blogspot.it/2011/11/londra-in-scena-con-virginia-woolf.html

    A presto.

    • viaggiebaci
      4 dicembre 2012

      Ciao Grazia, non ti dico quanto mi è piaciuto leggere il tuo post. Amo Londra da quando l’ho visitata per la prima volta all’età di 11 anni e ho passato i successivi 15 a sognare di andarci a vivere. 🙂 Normalmente per l’iniziativa sono richiesti post inediti, ma non posso certo lasciarmi sfuggire questa chicca. Però, visto che per partecipare sono richieste solo 3 foto, ti chiedo solo se puoi alla fine del post aggiungere una frase del tipo “Con le foto x, xx, e xxx partecipo all’iniziativa “I Libri dei Miei Viaggi” – o qualcosa de genere, indicando bene quali sono le 3 foto da cui devo sceglierne una per il post riassuntivo. Aspetto questo per condivideree il post sulla pagina FB del blog Ti aspetto domani sera sul blog per votare quale delle mie 3 foto vorresti veder nel post finale insieme a una delle tue

      A presto Monica

      PS: Libri e viaggi sono le mie due passioni, per cui è stato davvero un piacere conoscerti

      • Grazia
        6 dicembre 2012

        Sono contenta che il mio post ti sia piaciuto e grazie delle tue parole. Ho fatto come mi hai chiesto ( non ci avevo pensato !). Spero vada bene. Bello incontrarsi con passioni comuni ! Anche per me libri e viaggi sono indissolubili da sempre. Sui miei viaggi puoi leggere tante cose anche nell’altro mio blog ” La Fenice Candita”. Nell’archivio i post sono riuniti per luoghi. Auguri alla tua bella iniziativa. A presto !

  8. francesca
    4 dicembre 2012

    cara Monica, con quest post partecipo anche io alla tua splendida iniziativa!
    http://machehaimessosuilcaffe.blogspot.it/2012/12/i-libri-dei-miei-viaggi-week-end.html
    di libri che mi hanno ispirato viaggi e viceversa ne avrei davvero tanti da consigliare. quello che trovi nel post risale proprio a due giorni fa…..!

    • viaggiebaci
      4 dicembre 2012

      Cavoli che avventura!!!
      A saperlo venivo a trovarti e ci facevamo due passi insieme … 😉

  9. sississima
    4 dicembre 2012
    • viaggiebaci
      5 dicembre 2012

      Non sai quanto ti invidio questa conoscenza approfondita dell’Oriente. Ma giuro che prima o poi, eh,eh … si! ci arriverò anch’io!

  10. Pingback: A Parigi con il Libro che ha ispirato il viaggio del piccolo-grande artista « Viaggi e Baci

  11. Luna
    4 dicembre 2012

    In extremis, ma ecco anche il mio contributo.
    Cara Monica, stavolta mi hai fatto proprio sudare!!! (ma che bello partecipare alle tue iniziative!).

    http://pizzafichiezighini.blogspot.it/2012/12/i-libri-dei-miei-viaggi.html

    Baci tanti

    • Viaggi e Baci
      4 dicembre 2012

      Pensavo che la difficoltà stesse nel non riuscire a trovare 3 libri, non nel non riuscire a scelgierne solo 3 tra troppi collegati ai viaggi. Complimenti! un post da brivido …

  12. alessandra
    3 dicembre 2012

    ciao monica, eccoti qua il link che mi chiedevi: http://www.21grammy.com/golden-romagna-as-seen-by-tonino-guerra/, spero sia tutto ok!

  13. Antonella
    3 dicembre 2012

    Ciao Monica, eccomi con il mio post, spero vada bene, A presto .
    Antonella

    http://iltemporitrovatodiantonella.blogspot.it/2012/12/i-libri-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2012

      beh! cavoli … hai proprio un bel coraggio a mettere due classici del genere in valigia. Penso però che a quel punto non servano più le guide turistiche …

  14. Antonio
    1 dicembre 2012

    Ciao Monica grande idea la tua…..
    Non ho un blog ma sono un viaggiatore da sempre…..Da circa 5 anni poi sono rimasto letteralmente infatuato dalla Baviera, così tanto da scrivere un libro LA BAVIERA DI LUDWIG (Este Edition Ferrara, 2011) Su FB si trova una pagina LA BAVIERA DI LUDWIG e sto completando il mio sito …
    Può andare bene?
    Un caro saluto….
    Antonio
    Ferrara

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2012

      Certo che sì! Che ne dici di mandarmi qualcosa via e-mail e pubblico qui sul mio??? E’ un argomento troppo bello e affascinante per non essere collegato a questa iniziativa. E poi poter ospitare un autore per me sarebbe davvero un onore …

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2012

      No, no cara Tizi, io leggo anche DURANTE i viaggi, perchè non riesco ad addormentarmi senza sfogliare qualche pagina e se voglio star ferma sotto il sole devo per forza aver qualcosa da fare altrimenti dopo 10 minuti dò di matto 🙂

  15. patrizia
    29 novembre 2012

    ho dimenticato il link … ma a quest’ora è meglio se vado a dormire!!!
    http://lavorettienonsolo.blogspot.it/2012/11/i-libri-dei-miei-viaggi.html

    • viaggiebaci
      3 dicembre 2012

      splendide indicazioni Patrizia! Uno l’ho già letto, ma terrò a mente gli altri due 🙂

  16. patrizia
    29 novembre 2012

    ciao Monica
    arrivo con il mio post … i miei libri … e i miei viaggi sognati!!!
    a presto Patrizia

  17. Pingback: I libri dei miei viaggi: Il Cerchio Celtico e la Scozia « trecugggine

  18. polimena
    29 novembre 2012

    Eccomi arrivata: La Scozia….ma potrei scrivere una decina di post di questo genere. E’ che mi manca il tempo!

    I libri dei miei viaggi: Il Cerchio Celtico e la Scozia

    • viaggiebaci
      29 novembre 2012

      Beh! Polimena, tu lo sai bene di essere il mio mito e fonte inesauribile di ispirazione in materia di libri, quindi quando vuoi ti cedo metà del blog …
      Guarda che non scherzo, eh?!?!? 🙂

      • polimena
        29 novembre 2012

        Monica, forse stai pensando a qualcun altro….fonte inesauribile? Leggo meno del solito perché ci vedo sempre meno e soprattutto riesco sempre meno a scrivere di quello che leggo! Una vitaccia cane ma tu sai di che parlo 😉

  19. Pingback: Viaggi alla ricerca di sè nei libri di Monica Nicoliello « Viaggi e Baci

  20. Pingback: Il fuggitivo di Olav Hergel « Viaggi e Baci

  21. Monica N.
    26 novembre 2012

    ho prodotto anch’io… scegliere tre libri è stata dura … ora aspetto la pubblicazione di Monica (noi rompiballe che non abbiamo ancora un blog!)

  22. Monica
    25 novembre 2012

    Mi era scappato il post!!!!! Acciderbolina!!!! e poi è anche difficile!!!! Chissà se questa volta ce la farò…. ho dei dubbi…………………… forse no… vabbè, almeno ci penso!

    • viaggiebaci
      26 novembre 2012

      Eh già! Questa volta ho puntato molto in alto. D’altronde il gruppo che si è costituito mi ha fatto capire di amare le sfide e io sto più che volentieri al gioco … 🙂
      Dai! Coraggio Monica … Basta anche solo un titolo con 3 foto relative a quel paese. Se hai bisogno di un aiutino, sono qui …

  23. Silvia
    24 novembre 2012

    Ciao! Ho partecipato anch’io a questa bella iniziativa! Questo è il link del mio post:

    http://vorreiscriverecomejaneausten.blogspot.it/2012/11/i-libri-dei-miei-viaggi.html

    Complimenti per la bella iniziativa! Ciao!

    Silvia

  24. Audrey
    23 novembre 2012

    Ciao, come sempre partecipo alla tua iniziativa perchè adoro queste cose.
    Questo è il mio post :
    http://borderline83.blogspot.it/2012/11/i-libri-dei-miei-viaggi.html
    Spero vada bene 😉
    Un bacio e buona giornata

    • Viaggi e Baci
      23 novembre 2012

      E’ perfetto Audrey, anche se hai inserito un libro che ho iniziato più volte e non sono mai riuscita a finire …
      Vergogna! lo so. Me lo dicono tutti visto che è uno dei libri preferiti da una marea di amiche … ;D

  25. Annalisa
    23 novembre 2012

    Ecco qui il mio post:
    http://gua-sta.blogspot.it/2012/11/i-libri-dei-miei-viaggi.html

    Le sfide sono sempre più dure…chissà cosa ti inventerai la prossima volta!
    Ciao ciao

    • Viaggi e Baci
      23 novembre 2012

      Le sfide saranno sempre più dure cara Annalisa, ma tu questa volta per un soffio sei arrivata PRIMA!!!
      Complimenti …
      Corro a leggerti 😉

  26. alessandra
    22 novembre 2012

    ecco qua, http://www.21grammy.com/genoa-colours-of-life/, Il paese dell’arte, Vicente Blasco ibanez

  27. monicandflipperfamily
    22 novembre 2012

    penso che potrei partecipare anch’io… sto già ravanando negli scatoloni ancora chiusi dal trasloco con i nostri libri dentro 🙂

  28. federica
    22 novembre 2012

    Sei un pozzo di idee: questa volta ne ho 2 su tre ben chiari in mente… ora attivo i neuroni per la terza scelta

  29. Antonella
    21 novembre 2012

    Ciao Monica, mi sono dimenticata di scrivere che ho letto il libro di cui parli e l’ho trovato bellissimo ma ancora più bello, dello stesso autore, a mio parere è Arabia Felix….va bene anche per sognare un bel viaggio nello Yemen
    A presto, Antonella

    • viaggiebaci
      21 novembre 2012

      Me lo segno Antonella, perchè sono arrivata alle ultime pagine e il giudizio è assai positivo. Ammetto che se non avessi fatto il viaggio in Danimarca questo libro non sarebbe mai arrivato sul mio comodino … 😀

  30. Maggie
    21 novembre 2012

    Vediamo se riesco a convincere il mio artista a un componimento a 4 mani. Lascio a lui la scelta del libro.

  31. Cristina
    21 novembre 2012

    Credo proprio che questo tema a me e ad Elena piacerà un sacco! A presto e buona giornata 🙂

    • viaggiebaci
      21 novembre 2012

      Wow! vuoi dirmi che sarà declinato in tema bimbi????
      Fantastico …

  32. polimena
    21 novembre 2012

    Bello Monica, stavolta cercherò proprio di partecipare. Ho già in mente il libro e la meta!

    • viaggiebaci
      21 novembre 2012

      Beh! posso dire che è un vestito cucito su misura per te???
      Non sai quanto mi piacerebbe avere anche 3 titoli da ognuna delle tue cugine, anche via e-mail … 🙂

      • polimena
        22 novembre 2012

        Dai, lo giro a mia cugina Geno che forse potrebbe partecipare. Daniela, la nostra enloga di famiglia, è incasinata con i suoi corsi vitivinicoli e un po’ latitante! Però Robbbs la mia amica di Carrara che hai conosciuto anche tu potrebbe provarci!

  33. Antonella
    20 novembre 2012

    Ciao Monica, davvero emozionante il tuo nuovo “titolo”, naturalmente ci sarò.
    A presto, buona serata.
    Antonella

    • viaggiebaci
      21 novembre 2012

      Felice che ti piaccia, perchè sono cnsapevole che questa volta è un po’ più difficile del solito …

Mi piacerebbe ricevere una tua cartolina, ma puoi lasciare il tuo commento anche qui:

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 novembre 2012 da in il senso dei miei viaggi con tag , .

Vuoi seguirmi anche sui social? Ehm …

Instagram
incontriamoci a Marostica